Ora in tendenza

EMMA MARRONE VINCE AMICI

di Davide Maggio

30/03/2010 - 01:19

EMMA MARRONE VINCE AMICI

Emma Marrone. E’ questo il nome della vincitrice della nona edizione di Amici. Edizione che seppur sotto tono rispetto ai gloriosi passati dello show è riuscita a trasformare un programma televisivo nel baricentro della discografia italiana per i talenti emergenti. Forse in maniera eccessiva, o forse no. Fatto sta che veder arrivare in finale quattro straordinari talenti con alle spalle, però, già delle “fatiche discografiche” stona un tantino. La scuola è – o dovrebbe essere – un punto d’arrivo e al contempo un punto di partenza, non una gara a colpi di cd e passaggi radiofonici prima ancora di dare il via ad una – promettente, questo appare quasi scontato – carriera.

Fortunatamente la decretazione del vincitore è stata solo una questione di gusti e di scelte personali. Indiscutibili, infatti, le qualità canore dei finalisti e superfluo risulta passare nuovamente in rassegna le peculiarità di ciascuno, onere che abbiamo già onorato QUI, QUI, QUI e QUI. A dover essere passate in rassegna, invece, dovrebbero essere le mielose opinioni di parte della “giuria” presente in studio. Ma di fronte ad una Platinette pronta a dispensare pillole di bontà e dolcezza come un dispenser di dolcificante, poco poteva anche il meno avvezzo all’elogio. Roba da far cariare i molari, per intenderci.

Per l’occasione, infatti, il Teatro 5 di Cinecittà ha potuto contare su un prestigioso e ricchissimo parterre che nemmeno il Festival di Sanremo. Illustri esponenti della stampa italiana sono accorsi alla corte della sanguinaria per incoronare il vincitore, tanto che qualcuno nutre seri dubbi sul fatto che i quotidiani riescano a coprire la notizia vista la “fuga” di cervelli dalle redazioni.

Ora, con la vittoria di Emma, cala il sipario e in attesa dei dischi d’oro, dei download su Itunes, delle classifiche Fimi, delle vittorie al Festival di Sanremo, la macchina da guerra firmata Fascino riprenderà pian piano il suo cammino alla ricerca dei nuovi Marco Carta, Alessandra Amoroso, Valerio ScanuEmma Marrone.

Sipario.

Lascia un commento

92 commenti su "EMMA MARRONE VINCE AMICI"

  1. chiara_fan : Già, versatile come una corista... ;)

  2. Secondo me Emma e Alessandra in comune hanno solamente il timbro e la regione di provenienza, poi basta! Tutte le canzoni che ha fatto Alessandra (anche se non proprio nel suo genere) Emma non riuscirà mai e poi mai a farle mentre trovo la Amoroso molto ma molto più versatile!

  3. Effettivamente Lou ha ragione: chi se ne frega!!! Sarebbe più disastroso sapere che le elezioni sono truccate,che le escort ci governino....Chi vince o no Amici non ci cambia la vita,può farti gioire o meno,ma la mattina dopo è tutto finito! Meglio dormire in certi casi :-)

  4. @giulia35 [...Alessandra Amoroso...sono delle ragazze anonime , prive di carisma...] ??? Tutto a posto, Giulia? Stai bene? Mi preoccupo perché non è da te definire in tal modo una cantante da sold out abituale in tutto la stivale e da mesi ininterrottamente in classifica. Nell'esprimere giudizi, occorrono onestà e rispetto per chi ha gusti differenti dai tuoi (fossero anche schiere di giovincelli). Io invece, pur non condividendolo, rispetto il fatto che a te Alessandra non piaccia. Guarisci presto :-)

  5. Complimenti ad Emma!!!!! io avrei preferito la vittoria di Pierdavide: avete ascoltato l'ultima canzone "Di notte": meravigliosa, da brividi.....sono felice che gli hanno dato il premio della critica!!!! Mi dispiace che Loredana nn abbia ricevuto nulla a parte il contratto della Sony già precedente. Matteo sei troppo perfettino: hai meritato il quarto posto!

  6. NON CI SARA'UN NUOVO MARCO CARTA SEMPLICEMENTE PERCHE' IL SUO PERCORSO E' DIVERSO DAGLI ALTRI,NON AVEVA UNA CASA DISCOGRAFICA ALE SPALLE E GLI ALTRI SI ,AMICI PER LUI E' STATA UNA GRANDE VETRINA CHE GLI HA PERMESSO DI FARSI NOTARE MA A PROGRAMMA FINITO HA OTTENUTO IL CONTRATTO DISCOGRAFICO E HA CHIESTO DI POTERSI SVINCOLARE DA UN CONTRATTO CHE LO DOVEVA LEGARE ANCORA PER UN ANNO ALLA FASCINO DI MARIA DE FILIPPI,NON HA VOLUTO FARE IL MUSICAL DI COSTANZO ED E' PARTITO A FARE IL MARCO CARTA TOUR RISCHIANDO TANTISSIMO PERCHE' QUELLI DELLE EDIZIONI PASSATE NON SE LI FILAVA NESSUNO,POI DISCO E TOUR SONO ANDATI BENISSIMO E LUI E' ARRIVATO A SANREMO CON LA SUA CASA DISCOGRAFICA E DEL TUTTO INDIPENDENTE DA AMICI,MARIA E' SALITA SUL PALCO PERO' PER RIBADIRE CHE LO AVEVA SCOPERTO LEI E DAR LUSTRO ALLA SUA TRASMISSIONE,QUELL'ANNO AD AMICI I DISCOGRAFICI HANNO PRESO POSSESSO DEL PROGRAMMA,INFATTI LA AMOROSO E' STATA AVVANTAGGIATA RISPETTO A SCANU CHE A ME NON PIACE MA RICONOSCO CHE E' STATO BOICOTTATO,CERTE SCELTE FAVORIVANO LEI E LA COMMISSIONE LA POMPAVA COME QUEST'ANNO CON EMMA. QUESTI RAGAZZI HANNO CARRIERE COSTRUITE A TAVOLINO.L'UNICO CHE E' EMERSO DA AMICI ,DOPO 7 ANNI DI TRASMISSIONE CON AMICI COSI' COM'ERA,SENZA DISCOGRAFICI MA SOLO PER UN CONSENSO SPROPOSITATO DI PUBBLICO ,E' MARCO CARTA ,AL PUNTO CHE LA STESSA DE FILIPPI IN UN INTERVISTA AMMISE L'UNICA EDIZIONE NON TAROCCABILE?QUELLA DI MARCO CARTA,TROPPA LA MOLE DI TELEVOTO,75%DI PREFERENZE CON 1MILIONE QUATTROCENTOMILAVOTI SOLO PER LUI PER VINCERNE 300000,PER UNO PER CUI NESSUNO SI ASPETTAVA UN SUCCESSO DEL GENERE VISTO COM'ERA ANDATA AI PRECEDENTI VINCITORI,SENZA CONTARE CHE E' STATO PRIMO IN CLASSIFICA PER TUTTE LE SETTIMANE PER 6 MESI ,MILIONI DI EURO DI TELEVOTO SOLO PER LUI,QUANDO C'E' INVECE UN TESTA A TESTA O IL TELEVOTO E' POCO CI POSSONO ESSERE DEGLI IMBROGLI,GLI STESSI AUTORI DI AMICI LO DICHIARANO.COMUNQUE EMMA NON E' MALE E I RAGAZZI NON C'ENTRANO NULLA CON CERTE LOGICHE LA COLPA E' DEL SISTEMA CHE MARIA HA MESSO IN PIEDI,CI HA TOLTO AMICI E L'HA DATO AI DISCOGRAFICI.

  7. Paolini, con tutto rispetto: CHISSENEFREGA?!!!!!!! Ieri c'erano le Regionali, non hai proprio altro a cui pensare adesso??? e chi se ne frega se la Universal ha mega pompato Emma... è giusto, fanno il loro lavoro... ma che ragionamenti fai? e chi se ne ferga se settimana scorsa hai sentito Rapino complimentarsi per la sicura vittoria di Emma? Il fatto che fosse prima in classifica (di gradimento) e prima nelle vendite non era un motivo più che sufficiente per dire: è sicuro che vince lei?!!!!! Mah. Torna davanti a Montecitorio, và.

  8. paolaok : Io non conosco le dinamiche del programma e gli intrallazzi delle case discografiche , ho seguito un pochino Amici solo negli ultimi due anni escluso questo : mi colpiscono sempre di più le personalità che i presunti talenti e quest'anno i caratteri mi sono sembrati meno forti. Ho sempre più simpatia per i ballerini che per i cantanti, perchè nei primi ( non in tutti naturalmente ) riesco più facilmente a trovare delle passioni pure. Detto questo, io un' idea sul naufrago pre-destinato alla vittoria dell' Isola ce l'ho ma temo che continuare a favorirlo così spudoratamente sia un' operazione rischiosa. A tutto c'è un limite. :)

  9. Amici per me è diventato come un grande amore per il quale col tempo ho perso la passione. Che tristezza!!!!

  10. Ho rivisto ora registrato il momento finale perche ieri sera troppo inc....ta e ho spento. E' la prima volta nella stroria di amici che il vincitore riceve solo un abbraccio dopo la vittoria. Solo, dico solo Alessandra è andata ad abbracciare Emma. Evidentemente nessuno lì approvava questa vittoria. Leggo sopra alexcda che dice: "La Marrone è intonata ed è pure una brava mestierante, senza possedere nessuna caratteristica distintiva. Una specie di Amoroso che strilla di meno.". Bene io dico che per cantare e addirittura vincere AMICI, non basta essere un bravo mestierante, si deve avere quel qualche cosa in più che "arriva al cuore", che Emma non aveva. In ogni caso tra Alessandra e Emma, è proprio Emma quella che strilla di più, apre la bocca come fosse un forno. Alessandra è molto più raffinata, e ogni parola che canta te la interpreta e te la fa arrivare al cuore.