Ora in tendenza
EMMA MARRONE VINCE AMICI
di Davide Maggio
30/03/2010 - 01:19

Emma Marrone. E’ questo il nome della vincitrice della nona edizione di Amici. Edizione che seppur sotto tono rispetto ai gloriosi passati dello show è riuscita a trasformare un programma televisivo nel baricentro della discografia italiana per i talenti emergenti. Forse in maniera eccessiva, o forse no. Fatto sta che veder arrivare in finale quattro straordinari talenti con alle spalle, però, già delle “fatiche discografiche” stona un tantino. La scuola è – o dovrebbe essere – un punto d’arrivo e al contempo un punto di partenza, non una gara a colpi di cd e passaggi radiofonici prima ancora di dare il via ad una – promettente, questo appare quasi scontato – carriera.
Fortunatamente la decretazione del vincitore è stata solo una questione di gusti e di scelte personali. Indiscutibili, infatti, le qualità canore dei finalisti e superfluo risulta passare nuovamente in rassegna le peculiarità di ciascuno, onere che abbiamo già onorato QUI, QUI, QUI e QUI. A dover essere passate in rassegna, invece, dovrebbero essere le mielose opinioni di parte della “giuria” presente in studio. Ma di fronte ad una Platinette pronta a dispensare pillole di bontà e dolcezza come un dispenser di dolcificante, poco poteva anche il meno avvezzo all’elogio. Roba da far cariare i molari, per intenderci.
Per l’occasione, infatti, il Teatro 5 di Cinecittà ha potuto contare su un prestigioso e ricchissimo parterre che nemmeno il Festival di Sanremo. Illustri esponenti della stampa italiana sono accorsi alla corte della sanguinaria per incoronare il vincitore, tanto che qualcuno nutre seri dubbi sul fatto che i quotidiani riescano a coprire la notizia vista la “fuga” di cervelli dalle redazioni.
Ora, con la vittoria di Emma, cala il sipario e in attesa dei dischi d’oro, dei download su Itunes, delle classifiche Fimi, delle vittorie al Festival di Sanremo, la macchina da guerra firmata Fascino riprenderà pian piano il suo cammino alla ricerca dei nuovi Marco Carta, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu e Emma Marrone.
Sipario.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
lostindreams dice:
Ragazzi io nn so quanto Paolini sia attendibile nelle sue cose,ma davvero a me sta cosa mi ha davvero fatto INCAZZARE.IO vorrei qualcuno che sul serio segnalasse a Striscia la Notizia questo video che ha fatto..mi sento una sfigata che ha creduto un minimo nella serietà del programma.Basta,da oggi la mia ingenuità televisiva E' MORTA.
PINA86 dice:
è stato vergognoso ieri sera platinette che nn faceva altro che ricordare al pubblico che Emma è prima, L'amoroso che corre verso Emma. Loredana ieri sera è stata strepitosa. Emma ha vinto perchè era deciso ed io nn guarderò più qst schifo, le case discografiche hanno rovinato Amici doveva essere un sogno per qst ragazzi, ma un sogno comprato che sogno è.
Elisa dice:
Ieri ho sentito la canzone di Emma...una noia pazzesca, un pochino meglio quella di Chucky Orrore. Inutile dire che NON sono contenta dell'esito, Matteo meritava la vittoria su tutti i fronti (anche se le mie amiche mi hanno detto "no perchè sembra vecchio" ahahaha XD ..si mi sto innamorando di quel ragazzo..ehehe!) Finalmente ho sentito le canzoni di Pierdavide... banalotte, ma sembra che sia questo che voglia il pubblico, quindi.... spero che continui a scrivere e basta, perchè sentirlo ieri uccidere i Queen è stato bruttissimo... XD Sulle altre due... Loredana mi sa che non funzionerà (per fortuna!) ed Emma... le do un paio d'anni di vita discografica, poi tornerà nel dimenticatoio, troppo banale ormai
paolaok dice:
Anche a me il fatto che le case discografiche siano entrate in scena così presto ha dato fastidio... C'era tutto il tempo dopo, come si è sempre fatto... Ma grazie a loro tutti e quattro i cantanti, senza contare i singoli di quelli usciti prima, hanno un disco tutto loro con degli inediti... e Maria e Company guadagnano... Tutti felici e contenti... Vittoria di Emma scontata, come quella di Marin al Gf, e come quella dell'inter per lo scudetto... Davide, se ci dici chi è quello scontato per l'Isola evitiamo anche di vedere come va a finire :D Su Paolini io lo bannerei così, per partito preso... Meno male che Davide è molto più democratico di me XD
Cate Strofa dice:
Concordo con il fatto che le case discografiche messe lì a "ringhiare" dall'inizio del programma per i propri prescelti fa un pò ira! E credo che l'universal non sia tanto diversa dalle altre visto che anche la sony ci ha dato il tormento difendendo Loredana sin dall'inizio(anche quando inascoltabile). Questi programmi creano sempre polemiche: chiunque vinca ci sono persone che gridano allo scandalo perchè il loro preferito meritava di più...triste! pensa se avesse vinto Pierdavide,il preferito di Maria,anche quello sarebbe stato un "complotto"? Sono contenta: Pierdavide e Emma,a parer mio, meritavano di vincere esattamente com'è successo. Ma se avessero vinto Loredana o Matteo non mi sarei messa ad urlare allo scandalo...ma non siamo tutti uguali!
Elena dice:
Se è vero che c'è un televoto, che facciano presente a tutti uanti sms per sfida a ottenuto ciascun alunno. Poi cos'è sta cosa che il televoto tramite fisso non funzionava più??? Guarda caso nelle ultime 2 puntate... sento puzza di bufala
Elena dice:
Si sapeva. E' un'amica dell'Amoruso e così questa cosa è pianificata dall'inizio... altro che televoto.
Chiara_fan dice:
sinceramente io ieri sera sono rimasta di sasso, sia per le ottime esibizioni dei ragazzi sia per il comportamento riservato ai non "protetti" di Maria, che tifava chiaramente Pierdavide. Se ci avete fatto caso la de Filippi aveva un sorriso a metà, non molte parole per le due finaliste frettolosamente portate davanti al led che ha proclamato vincitrice la Marrone, un abbraccio freddo con la stessa e due miseri baci a Loredana, che è rimasta impietrita in mezzo al palco senza un compagno a dargli man forte, sola a guardare la nemica di sempre ringraziare tt le persone che conosceva, con una aria affranta, sconsolata, delusa, è dovuta arrivare la stessa vincitrice a consolarla! Dico la verità avrei voluto esserci io a dire alla ragazza occhi cielo, di lottare per il suo talento, per la sua musica, per il suo essere, perchè lei è brava, ha un qualcosa in più che ad Emma manca che nessuno mai in quella scuola ha avuto, ma come sempre il talento vero viene compreso sino a metà. Spero per la musica, per l'Italia, per me che Loredana continui a fare la cantante, ieri sera (sarà banale dirlo) ha vinto lei.
giulia dice:
La canzone di Emma è un classico tormentone, piacevole però di quel genere che ti prende al primo ascolto . Quello che contesto ai cantanti di Amici di tutte le edizioni è la mancaza di presenza scenica che per un artista è fondamentale. Emma, Alessandra Amoroso ancor peggio Loredana sono delle ragazze anonime , prive di carisma. Canticchiano bene ma questo non basta.
alexcda dice:
Perdonatemi, ma sono veramente perplessa dai vostri commenti. La Marrone è intonata ed è pure una brava mestierante, senza possedere nessuna caratteristica distintiva. Una specie di Amoroso che strilla di meno. Tuttavia l'Errore è un'urlatrice instabile e sguaiata. La sua mimica tradisce qualcosa di interiore che ha del grottesco. Voce praticamente atimbrica e mutevole, grossa senza modulazione e con ripetute variazioni repentine. Non interpreta ma aggredisce il brano. Cioè che senso ha confrontare queste due concorrenti che non valgono molto come cantanti? Comunque Emma, personalmente, la considero meno fastidiosa. Trovo che la finale avrebbe dovuto essere tra Pierdavide e Stefano, il primo finalmente compositore, il secondo talentuoso ballerino. Entrambe giovani che devono ancora studiare ed imparare molto, ma sono loro a mio avviso gli artisti che meritano.