Ora in tendenza
EMMA MARRONE VINCE AMICI
di Davide Maggio
30/03/2010 - 01:19

Emma Marrone. E’ questo il nome della vincitrice della nona edizione di Amici. Edizione che seppur sotto tono rispetto ai gloriosi passati dello show è riuscita a trasformare un programma televisivo nel baricentro della discografia italiana per i talenti emergenti. Forse in maniera eccessiva, o forse no. Fatto sta che veder arrivare in finale quattro straordinari talenti con alle spalle, però, già delle “fatiche discografiche” stona un tantino. La scuola è – o dovrebbe essere – un punto d’arrivo e al contempo un punto di partenza, non una gara a colpi di cd e passaggi radiofonici prima ancora di dare il via ad una – promettente, questo appare quasi scontato – carriera.
Fortunatamente la decretazione del vincitore è stata solo una questione di gusti e di scelte personali. Indiscutibili, infatti, le qualità canore dei finalisti e superfluo risulta passare nuovamente in rassegna le peculiarità di ciascuno, onere che abbiamo già onorato QUI, QUI, QUI e QUI. A dover essere passate in rassegna, invece, dovrebbero essere le mielose opinioni di parte della “giuria” presente in studio. Ma di fronte ad una Platinette pronta a dispensare pillole di bontà e dolcezza come un dispenser di dolcificante, poco poteva anche il meno avvezzo all’elogio. Roba da far cariare i molari, per intenderci.
Per l’occasione, infatti, il Teatro 5 di Cinecittà ha potuto contare su un prestigioso e ricchissimo parterre che nemmeno il Festival di Sanremo. Illustri esponenti della stampa italiana sono accorsi alla corte della sanguinaria per incoronare il vincitore, tanto che qualcuno nutre seri dubbi sul fatto che i quotidiani riescano a coprire la notizia vista la “fuga” di cervelli dalle redazioni.
Ora, con la vittoria di Emma, cala il sipario e in attesa dei dischi d’oro, dei download su Itunes, delle classifiche Fimi, delle vittorie al Festival di Sanremo, la macchina da guerra firmata Fascino riprenderà pian piano il suo cammino alla ricerca dei nuovi Marco Carta, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu e Emma Marrone.
Sipario.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
lauritas dice:
Per niente contenta della vittoria di Emma...ma tanto si sapeva che avrebbe vinto lei.. In generale concordo con quanto scritto da SaraLuker: "-di Loredana Errore sentiremo parlare. -di Matteo Macchioni seguiremo gli allori all’estero e nel mondo della musica lirica. -di Pierdavide sicuramente troveremo brani a Sanremo cantati da altri magari, ma il suo talento come autore darà dei frutti. -di Emma Marrone, cantante che anche quando canta riesce a rovinare le canzoni con un fastidioso e pesante accento salentino, parleranno finchè il dischetto non avrà esaurito le vendite."
lauretta dice:
io per cause di forza maggiore l'ho registrato e poi visto questa mattina. Oh, dite quello che volete ma io mi sono commossa. Ma la cosa che mi ha fatto più contenta è stato il premio della critica a pierdavide, MERITATISSIMO! E comunque il salento va davvero forte e io che sono di origine leccese non posso che esserne felice, Toccu!! E poi aggiungo, abbassiamo i toni: le ragazze se la saranno giocata su pochi voti di differenza...e comunque un vincitore ci doveva essere! E come dice il post...ora SIPARIO!!
adry50 dice:
BELLO SCHIFO!!!!!!!!
elisabetta dice:
Quest'anno tutti e 4 erano 4 vincitori, ma poichè il meccanismo della trasmissione è questo, cioè 1 solo vince, il vincitore Emma non ha rubato niente a nessuno! (Personalmente avrei preferito Pierdavide, il più completo a mio parere. Canta, suona e compone musica e testi. Un esempio più che positivo ! E solo il cielo sa quanto di esempi così siano necessari. Basta vincitori alla GF gente senza arte nè parte.) Qualcuno non è contento della vincitrice Emma? Ma tutti gli anni c'è qualcuno che grida allo scandalo, alla combine, al tutto già scritto e già deciso. Diciamo che la Universal ha fatto e fa un ottima pubblicità alla sua cantante. La Sony ha scelto 2 dei finalisti e NON POTEVA" spingere "uno al posto dell'altro anche perchè il pubblico di una parte sarebbe stato contento scontentando l'altra parte e quindi danneggiando alla fine entrambi! Più furba la Universal che ha scelto un cavallo e su quello ha puntato...... vincendo! Se proprio devo fare un appunto a me Loredana, pur riconoscendo la sua bravura, trovo che sia la più "debole" o meglio la meno vincente tra i 4. Non mi piace nel canto quando "parte" storpiando le parole, stravolgendo il testo e la melodia, muovendosi fuori luogo a volte (tarantolaTA) è più cantante da plateee ristrette che affollate e cantanti all'unisono con il beniamino sul palco. Lei tutto questo non lo permette perchè canta a suo modo ed ogni volta non si sa mai cosa come canterà quel brano (voce nasale? di gola? griderà? sussurrerà? salterà? oppure piangerà anche se non c'è da piangere?) Secondo me se si voleva "tagliare la testa al toro" dovevano (se si da retta alla corrente del complotto) far vincere Matteo: vincitore super partes.
mcooo dice:
http://www.tgcom.mediaset.it/televisione/articoli/articolo477805.shtml EMMA VINCE AMICI...E HA RICEVUTO TELEFONATE DA PARTE DI OXA E NANNINI.
kiosa dice:
Gabriele Paolini prova a dormire la notte...
asera dice:
Paolini non ce ne frega... fatti pubblicita' con altri programmi...
MANSA dice:
PAOLINI? QUELLO CHE SI FA PUBBLICITA' DIETRO I GIORNALISTI, QUELLO CHE FA FILM PORNO? NO GRAZIE PREFERISCO CREDERE A BABBO NATALE O AL MASSIMO A BERLUSCONI MA A PAOLINI NO
pikke80 dice:
Questa edizione di Amici non è stata per niente sottotono, rispetto alle edizioni precedenti qualitativamente come cantanti e ballerini è stata la migliore.
gabriele paolini dice:
Caro Davide, se sono i toni che devo abbassare, i toni abbasso subito. Io non combatto assolutamente la tua persona ed il tuo blog. Ritengo e te l'ho già detto, che, il tuo, sia il blog più importante della televisione italiana. Perchè sei molto tempestivo, grazie ad una squadra di collaboratori, evidentemente molto preparati, nel riportare tutti i più importanti fatti della tv. Mi scuso, se non si accetta il mio modo un pò birichino di provocare. Ma consentimi uno sfogo, quantomeno di natura 'intellettuale'. Quel pomeriggio del 25 febbraio 2010, non ho sentito solo io quello che diceva Rapino e Massara, su Emma vincitrice della nona edizione di "Amici", ma c'era anche mia madre, la signora Bice Bochicchio, che, nella querela, è stata citata. Io non voglio di certo lottare contro il tuo blog. Io voglio solo sottolineare che la televisione è un'arma tremenda. Io ho amato "Amici" da sempre, ma in questi ultimi due anni, le case discografiche la fanno da padrone...E se questo non si ammette a caratteri cubitali, è evidente che un personaggio, rompicoglioni, come il sottoscritto, non consente un dialogo a tinte leggeri. Per concludere, tengo a precisare, che io non dormo mai la notte!!!. Durante le 24 ore io dormo solo 'mini-sonni', per un totale di 180 minuti. La notte sono abituato a leggere almeno due libri!!!. GABRIELE PAOLINI. http://www.youtube.com/watch?v=SGquwW1rYHs
Davide Maggio dice:
@ gabriele paolini: deo gratias. Ce l'abbiamo fatta. Questo e' parlare. Grazie.