Ora in tendenza
EMMA MARRONE VINCE AMICI
di Davide Maggio
30/03/2010 - 01:19

Emma Marrone. E’ questo il nome della vincitrice della nona edizione di Amici. Edizione che seppur sotto tono rispetto ai gloriosi passati dello show è riuscita a trasformare un programma televisivo nel baricentro della discografia italiana per i talenti emergenti. Forse in maniera eccessiva, o forse no. Fatto sta che veder arrivare in finale quattro straordinari talenti con alle spalle, però, già delle “fatiche discografiche” stona un tantino. La scuola è – o dovrebbe essere – un punto d’arrivo e al contempo un punto di partenza, non una gara a colpi di cd e passaggi radiofonici prima ancora di dare il via ad una – promettente, questo appare quasi scontato – carriera.
Fortunatamente la decretazione del vincitore è stata solo una questione di gusti e di scelte personali. Indiscutibili, infatti, le qualità canore dei finalisti e superfluo risulta passare nuovamente in rassegna le peculiarità di ciascuno, onere che abbiamo già onorato QUI, QUI, QUI e QUI. A dover essere passate in rassegna, invece, dovrebbero essere le mielose opinioni di parte della “giuria” presente in studio. Ma di fronte ad una Platinette pronta a dispensare pillole di bontà e dolcezza come un dispenser di dolcificante, poco poteva anche il meno avvezzo all’elogio. Roba da far cariare i molari, per intenderci.
Per l’occasione, infatti, il Teatro 5 di Cinecittà ha potuto contare su un prestigioso e ricchissimo parterre che nemmeno il Festival di Sanremo. Illustri esponenti della stampa italiana sono accorsi alla corte della sanguinaria per incoronare il vincitore, tanto che qualcuno nutre seri dubbi sul fatto che i quotidiani riescano a coprire la notizia vista la “fuga” di cervelli dalle redazioni.
Ora, con la vittoria di Emma, cala il sipario e in attesa dei dischi d’oro, dei download su Itunes, delle classifiche Fimi, delle vittorie al Festival di Sanremo, la macchina da guerra firmata Fascino riprenderà pian piano il suo cammino alla ricerca dei nuovi Marco Carta, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu e Emma Marrone.
Sipario.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
warrior dice:
EMMA RULESSS Altro che fesserie che s'inventa la gente per CALUNNIARE!!! Questa ragazza contro tutti e tutto HA VINTO!!! E' DISCO DI PLATINO, 1 IN CLASSIFICA OVUNQUE E IL SINGOLO E' AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE RADIO E DI VENDITA!!! Questa è la REALTA'!!! Complimenti anche gli altri 3, soprattutto a Pierdavide che ha vinto il PREMIO DELLA CIRITICA (STRAMERITATO)...
SaraLurker dice:
@paolini scusa, ma non ritieni che qui Maggio ti abbia dato spazio oltremisura? questo è uno dei pochi posti dove siamo sempre lasciati liberi di esprimere le nostre idee e veniamo rispettati. uno dei pochi posti dove si riesce a discutere civilmente senza dover litigare o azzanarsi come succede in altri blog del settore. bisognerebbe apprezzare la professionalità e l'educazione ricambiandola con rispetto. io sono sicura che nel momento che le tue battaglie avranno dei riscontri certi qui troverai lo spazio che cerchi. ma i complotti vanno dimostrati e non solo denunciati. e poi suvvia un pò di leggerezza, stiamo parlando di amici, di sanremo, di grande fratello.... sono tutte cazzate alla fine e non vanno presi troppo sul serio. ormai si grida al complotto e si fa dietrologia per ogni cagatina di uccello. Take It Easy.
gabriele paolini dice:
http://www.youtube.com/watch?v=SGquwW1rYHs
kyara dice:
davide tralasciando paolini la vittoria di emma coosi le presunte 50000 vendute (ma in realtà sono quelle commerccializzate) non ti sembra troppo "losca".
Davide Maggio dice:
@ paolo5577: infatti evitiamo di parlarne paolo.
gabriele paolini dice:
GABRIELE PAOLINI URLA: DAVIDE MAGGIO NON DIMOSTRA DI AVERE I COGLIONI!"!!!!!. COMMENTA UN COMPLOTTO EVIDENTE A TUTTI. SAPPI CARO DAVIDE MAGGIO CHE GABRIELE PAOLINI HA FATTO ARRESTARE BEN 7 PEDOFILI. E' L'UNICO SCOPO CHE MI TIENE IN VITA. NON ACETTO CHE TU MI DICA CHE IO DICO CALUNNIE. IO HO DEPOSITATO CON I MIQIE QUATTRO STUDI LEGALI UNA CORPOSA QUERALA CONTRO MEDIASET, IL TESTO COMPLETO DELLA MIA DENUNCIA E' STATO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO.NET. IO CREDO CHE TU ABBIA, CARO DAVIDE MAGGIO, PAURA DI PARLARE APERTTAMENTE DI COMPLOTTO. GABRIELE PAOLINI. N.B.: IO NON HO PAURA DI NIENTE. HO RICEVUTO 2000 QUERELE MA NON HO MAI PERSO UN PROCESSO. DIMOSTRA DI AVRE LE PALLE DAVIDE MAGGIO.
Davide Maggio dice:
@ gabriele paolini: mai detta una cosa del genere. Ti ho detto solo cio' che puo'trovare spazio su questo blog e cosa non può trovarlo. Se vuoi portare avanti delle tue battaglie sei liberissimo di farlo ma non puoi pretendere che gli altri sposino la tua battaglia contro Amici che, ti ripeto, sei liberissimo di fare ma non qui visto che non mi riguarda e soprattutto non ero, come la maggior parte di noi, dove ti trovavi tu quando asserisci di aver ascoltato cio' che hai riferito. Qui non è, tra l'altro, un fare a gara per qualcosa ma si tratta di scrivere ed esprimere insistentemente in termini non proprio eleganti le proprie idee. Possiamo ora chiudere la faccenda e andarcene a dormire tutti in santa pace?
SaraLurker dice:
di Loredana Errore sentiremo parlare. di Matteo Macchioni seguiremo gli allori all'estero e nel mondo della musica lirica. di Pierdavide sicuramente troveremo brani a Sanremo cantati da altri magari, ma il suo talento come autore darà dei frutti. di Emma Marrone, cantante che anche quando canta riesce a rovinare le canzoni con un fastidioso e pesante accento salentino, parleranno finchè il dischetto non avrà esaurito le vendite. a mio parere i discogafici ed i dischi dovrebbero venire dopo la vittoria e non durante la competizione. Maria dovrebbe decidere se il suo scopo è risollevare le sorti della discografia italiana e rimpinguare i loro scarsi profitti dando da mangiare a zerbi e company, oppure che la prossima edizione di Amici cambi di netto nella struttura e ridiventi una scuola ed un posto dove veder crescere talenti, dove i ragazzi si debbano misurare in tutte le discipline artistiche recitazione compresa che ormai è stata cancellata e mangiata dal meccanismo della doppia sfida. Preparare ed allenare dei ragazzi solo alla vendita dei dischi mi sembra qualcosa di cui sinceramente non si sente il bisogno. La noia ha regnato sovrana quest'anno altro che pubblico regnante! Sfide scontate, schemi già visti, battibecchi riciclati, insegnanti stanchi e discografici sgambettanti. Quest'anno Steve La Chance è stato messo da parte per un garofalo volgare che attirasse il pubblico guardone, i ballerini professionisti scarsissimi e utilizzati come manichini della standa. Giornalisti invitati ridondanti e tronfi nei loro pareri. Si sono viste supercommissioni di danza viziate e ridicole. Compagnie internazionali che accolgono ballerini di scarso livello forse in nome di qualche grossa donazione. Maria, io capisco essere orgogliosi delle proprie creature e dei propri successi (di pubblico), ma forse sarebbe ora di fare un giro di boa e cominciare a pensare a dei prodotti nuovi e freschi. Ormai, tra il trash di U&D e C'è Posta, Amici non è più il fore all'occhiello e la piccola perla di una delle migliori conduttrici del nostro panorama televisivo, ma un concentrato di banalità, di meccanismi scontati e di interessi pecuniari troppo evidenti. 30 marzo 2010: finalmente Amici è finito.
paolo5577 dice:
oddio paolini quei poveri ragazzi saranno rimasti traumatizzati dale tue bruttissime parole! nn potevi dire solo di amici?
ale dice:
l’edizione più falsa e ridicola…dopo 9 anni che vedo amici,l’anno prossimo nn lo vedrò più…pensavo fosse l’unico programma vero e nn combinato invece stasera devo dire che avevano ragione le persone che dicevano già da 2 settimane che avrebbe vinto emma perchè era tutto tarocco…l’unica nota positiva stasera è stata la presenza di ALE,VALE e MARCO!!alessandra amoroso per sempre
Gionny82 dice:
Se è vero è assolutamente una vergogna... si prende in giro la gente che crede nel talento di ragazzi che la sanno emozionare ... pur troppo ai nostri giorni la corruzzione e la fame di denaro stanno ovunque dalla politica che dovrebbe dirigere le nostre vite ai piccoli programmini televisivi che dovrebbero far divertire la gente... è vergognoso... Cmn secondo me Emma nn farà molta strada ... Vince l'umiltà l'arroganza prima o poi si dimostrerà avversa...