Ora in tendenza
EMMA MARRONE VINCE AMICI
di Davide Maggio
30/03/2010 - 01:19

Emma Marrone. E’ questo il nome della vincitrice della nona edizione di Amici. Edizione che seppur sotto tono rispetto ai gloriosi passati dello show è riuscita a trasformare un programma televisivo nel baricentro della discografia italiana per i talenti emergenti. Forse in maniera eccessiva, o forse no. Fatto sta che veder arrivare in finale quattro straordinari talenti con alle spalle, però, già delle “fatiche discografiche” stona un tantino. La scuola è – o dovrebbe essere – un punto d’arrivo e al contempo un punto di partenza, non una gara a colpi di cd e passaggi radiofonici prima ancora di dare il via ad una – promettente, questo appare quasi scontato – carriera.
Fortunatamente la decretazione del vincitore è stata solo una questione di gusti e di scelte personali. Indiscutibili, infatti, le qualità canore dei finalisti e superfluo risulta passare nuovamente in rassegna le peculiarità di ciascuno, onere che abbiamo già onorato QUI, QUI, QUI e QUI. A dover essere passate in rassegna, invece, dovrebbero essere le mielose opinioni di parte della “giuria” presente in studio. Ma di fronte ad una Platinette pronta a dispensare pillole di bontà e dolcezza come un dispenser di dolcificante, poco poteva anche il meno avvezzo all’elogio. Roba da far cariare i molari, per intenderci.
Per l’occasione, infatti, il Teatro 5 di Cinecittà ha potuto contare su un prestigioso e ricchissimo parterre che nemmeno il Festival di Sanremo. Illustri esponenti della stampa italiana sono accorsi alla corte della sanguinaria per incoronare il vincitore, tanto che qualcuno nutre seri dubbi sul fatto che i quotidiani riescano a coprire la notizia vista la “fuga” di cervelli dalle redazioni.
Ora, con la vittoria di Emma, cala il sipario e in attesa dei dischi d’oro, dei download su Itunes, delle classifiche Fimi, delle vittorie al Festival di Sanremo, la macchina da guerra firmata Fascino riprenderà pian piano il suo cammino alla ricerca dei nuovi Marco Carta, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu e Emma Marrone.
Sipario.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
lindaT dice:
davide, il tuo cristian tracà non è molto bravo a fare pronostici... aveva previsto un primo posto di pierdavide o loredana e un ultimo posto per emma! ahaahahha =)
sara dice:
Pierdavide regna nelle classifiche musicali. Bene cosi...
Elena dice:
Se guardiamo ilsondaggio qui su Dm hanno ricevuto più voti Matteo e Pierdavide. Poi ho dato un'occhiata anche ad altri sondaggi in intenet e fino a ieri i più votati alla vittoria erano Loredana e Matteo. La mia domanda è: ma ieri sera la gente ha cambiato idea??? Perchè non ci credo che i ragazzini che hanno votato (almeno credo) ieri sera non hanno fatto anche i sondaggi sul web.
Tweetie dice:
Bene, questo infinito spot pubblicitario che davvero poco ha a che fare con il vero talento musicale finisce... Resta solo una sensazione di mericificazione di sogni, di fast food, di cibo plastificato, interessi commerciali, guerra tra poveri, di prodotti per cciovani, di marketing (più) o meno grossolano, ma tutto ciò che c'entra con la Musica? Di musica, di ricerca, di passione vera, di sacrificio, di grinta che non fosse dedicata solo al proprio prestigio/riscatto personale e non alla propria proposta musicale... di tutto questo ho visto ben poco. Ma commentando solo la finale di ieri, da abbattere una volta per tutta, qualora non fosse ancora abbastanza chiara la qualità di codeste persone, la marmaglia di cosiddetti "critici" musicali e giornalai vari, che aprivano bocca solo per dare aria e dar voce ad una sequela di complimenti incomprensibili e preconfezionati, del tutto ingiustificati, svuotando quel ruolo del suo senso, in totale spregio alla libertà di espressione in qualsivoglia chiave: per un dibattito, un consiglio, un parere, che sia positivo o negativo, ma pur sempre obiettivo... nulla, solo incensamente assurdi, anche quando quelle due poverette incapaci toppavano palesemente l'esibizione. Ho visto episodi eclatanti di interpretazioni violentate, testi inventati, emissioni nasali e sgradevoli, soprattutto da parte di Loredana, senza che nessuno proferisse parole che non fosse di assoluto leccaculismo. Non me lo spiego, forse l'audio del mio televisore è rotto, o sono rotta io. Comunque, se Loredana è inquietante e ha del rottesco, come qualcuno ha già scritto, e la sua interpretazione isterica e stereotipata viene scambiata per "intensa" e "sorprendente", non è che Emma sia su un livello particolarmente migliore, tutt'altro. E' una discreta karaokista, non scevra da barocchismi vocali vecchi e stanchi, tipici di chi non ascolta e non ha scoltato abbastanza musica se non prodotta dai propri cicalecci irritante e impostata arrogante e insopportabile .... se questi sono i talenti... la gente ha un'idea del talento assai limitante e svilente.
Elena dice:
Sarà che non ho mai creduto al programma già da quando hanno fatto passare Davide Flauto al serale (era inascoltabile) dopo essere stato paraculato per tutti i mesi nel pomeridiano (non ha mai fatto una sfida). Poi sta cosa che Pierdavide fosse privilegiato (rielenco: la canzone di Sanremo,il libro, le "coccoline" di Maria, le coreografie al sabato mentre lui cantava e agli altri no, ecc...) e sapevo che veniva portato in finale. Inoltre il regolamento che cambiava ogni 5 minuti. Se l'anno venturo vogliono fr ela decima edizione, i signori autori devono cambiare parecchie cose: i professori innanzitutto, si comincia con un regolamento e si prosegue fino a marzo, ecc...
Chiara_fan dice:
@ giulia: ahahah :) se gli va male da solista potrebbe sempre essere un eccellente corista!
Davide Maggio dice:
Massimo Donelli, direttore di Canale 5: “Amici ha meritatamente chiuso con un grande risultato il suo lungo percorso cominciato sabato 26 settembre 2009. Percorso punteggiato da ascolti sempre sopra gli obiettivi di rete e disseminato di molte ragioni d'orgoglio per Canale 5. Mai come quest'anno, infatti, la scuola di Maria De Filippi ha dimostrato di rappresentare l'eccellenza per giovani talenti che vogliono compiere il salto di qualità nella danza e nella musica. Tanto che Amici è oggi non solo un grande brand televisivo ma anche un luogo d'eccellenza dove la passione e la professionalità consentono a ragazzi sconosciuti di entrare in maniera trasparente e secondo criteri meritocratici nei grandi circuiti dello spettacolo. Non basta. Amici diffonde cultura musicale e quest'anno ha addirittura reso possibile il rilancio del genere più italiano fra i generi musicali: la lirica. Con buonapace dei parrucconi che hanno costantemente il ditino alzato verso la tv. E gran merito di Maria, sempre cosi in sintonia con il sentimento popolare”.
pittri dice:
amici?...nemici?...caos completo...che manicomio..tt a parlare a fare i sapientoni...a chi la sparava + grossa...grossi interessi in ballo..che con la musica e col programma dovrebbero nn entrarci......case discografiche che sponsorizzano...prima che il programma finisca...veramente tt senza alcuna regola....la vincitrice?......nn mi piace....troppo sicura...troppo pompata....tnt da renderla mlto antipatica...nn basta la bella voce...ma conta mltssmo la modestia cosa che la vincitrice nn sa dv stia di casa....
Simone90 dice:
Bravissima Emma! Sono felicissimo per la sua vittoria, se la merita tutta!!! E sono felicissimo di aver visto la grande Alessandra correre ad abbracciare Emma dopo la sua vittoria! Ma devo dire che anche gli altri tre finalisti mi piacevano quindi sarei stato contento di vedere trionfare anche Loredana, Pierdavide o Matteo. Tuttavia la mia preferita era Emma, quindi sono felicissimo! Aggiungo che in queste due ultime edizioni Amici mi è piaciuto veramente tanto: a mio avviso Alessandra ha finalmente aiutato Amici ad uscire dal periodo buio pesto, che io chiamo Medioevo, che include le edizioni 6 e 7, dalle conclusioni orripilanti. Finalmente con Alessandra ha trionfato la musica e non la spavalderia e tutto ciò che è molto lontano dalla musica come l'aspetto fisico che ha fatto impazzire migliaia di ragazzine nelle edizioni 6 e 7. Finalmentte, dall'edizione 8 Amici è tornato allo splendore!!! ANCORA BRAVISSIMA EMMA!!!!!!!!!!!!!
giulia dice:
Rob : Sono stata onestissima , lo sono sempre. :)