Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2012: ALESSANDRA ED EMMA INSIEME (NON E’ L’INFERNO)

di Cristian Tracà

17/02/2012 - 23:41

FESTIVAL DI SANREMO 2012: ALESSANDRA ED EMMA INSIEME (NON E’ L’INFERNO)

Festival di Sanremo- il duetto Emma- Alessandra

Alessandra Amoroso ed Emma Marrone insieme. Nel nome di Maria De Filippi il palco del Festival di Sanremo vibra della commozione delle due concorrenti di Amici sicuramente più popolari. Quasi un tuffo al cuore vederle ancora così fragili, nonostante i successi di questi anni. Ormai donne lanciate nella discografia, ci ricordiamo solo in un secondo momento della loro  giovane età.

Le voci in sovrapposizione sulle note di Non è l’inferno regalano una grande suggestione ai fan del programma che le ha create e al folto gruppo di sostenitori che le segue con una passione viscerale. Quando uniscono i loro volti e i microfoni per gridare all’unisono la forza della loro determinazione si entra nel cult televisivo. Non è però il primo duetto delle due.

Alessandra con un look molto più austero del solito – a tratti sembra la nonna di Tweety – riesce a dare quella vibrazione in più ad un pezzo che vive molto di emozioni irrazionali. Il brano continua comunque a navigare nella perplessità di un testo che rimane comunque un po’ abbozzato. Poco cesello sui versi, troppo prosastiche e ruvide alcune immagini. Troppo lontani dal cantautorato per avere la patente di canzone veramente impegnata.

E’ innegabile però che le due salentine hanno nel loro graffio vocale una marcia in più rispetto a tanti colleghi di talent. Se il palco dell’Ariston si ferma ad ascoltarle un motivo c’è. Emma continua ad essere la big che più di tutti lascia l’anima volta per volta. La generosità vocale della Marrone non è in discussione, la sua gioia di comunicare è chiara nell’ansia di divorare il palcoscenico.

Presto ci piacerebbe vedere in prima linea all’Ariston proprio Alessandra, timbricamente più particolare, finora sempre solo spalla nella serata del venerdì, prima per Valerio, stasera per Emma, la conterranea a cui ha ceduto il testimone ideale e con cui si è ritrovata a condividere la grandissima emozione dell’abbraccio dopo il grande momento.

Lascia un commento

25 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2012: ALESSANDRA ED EMMA INSIEME (NON E’ L’INFERNO)"

  1. Alessandra è splendida e va avanti da ben tre anni e mezzo insieme al SUO pubblico portando in giro per l'Italia nei live 365 giorni l'anno la sua musica, lontano da vetrine sanremesi e sovraesposizioni varie. Lei zitta zitta fa il suo percorso ed è una realtà concreta nel panorama della musica italiana..successo in continuo crescendo in ogni contesto e soprattutto nei live..sold out ovunque!!Ieri è stata splendida..ha una marcia in più..non c'è niente da fare!!E per quanto riguarda il look: incantevole..elegante, raffinata, particolare!Vanity Fair l'ha promossa alla grande definendola INECCEPIBILE.

  2. Un articolo scritto con il trasporto che è proprio di un vero fan del duo.

  3. @ 17. federica La nonna di Tweety = la nonna di Titti ;) !

  4. e si...preferisco Carone a Meneguzzi....OVVIO....ma anche Emma a Meneguzzi...:D

  5. Cristian...è proprio perchè si continua ad assimilare questi ragazzi alla televisione che secondo me vengono svalutati...dovrebbero loro per primi staccarsi dal loro programma di provenienza(senza rinnegarlo ovviamente)...mi fa sorridere che un'interprete brava quanto Emma chiami a duettare con lei Alessandra Amoroso per continuare ad ammicare al suo pubblico(televiso) (come già a suo tempo aveva fatto Valerio Scanu...proprio ancora con Alessandra Amoroso)...e che continuino a ringraziare Maria...BASTA....uscite da quel mondo...forse vedremo se siete davvero in grado di volare!! detto questo...per farti capire che non ho la puzza sotto il naso verso i ragazzi dei talent...IO TIFO NOEMI!! qualità nell'interpretazione...qualità nel testo...senza arroganza...senza lacrime facili! (comunque ho capito la motivazione "siamo un blog televisivo...quindi..." e apprezzo la precisazione)