Ora in tendenza

E’ MORTO PETER FALK, ADDIO AL CELEBRE TENENTE COLOMBO

di Salvatore Cau

25/06/2011 - 00:44

E’ MORTO PETER FALK, ADDIO AL CELEBRE TENENTE COLOMBO

Peter Falk (Il Tenente Colombo)

E’ morto la scorsa notte a Los Angeles Peter Falk. L’attore, celebre al pubblico televisivo per aver interpretato il Tenente Colombo, soffriva da tempo di alzheimer. Nato a New York nel 1927, Falk aveva iniziato la sua carriera d’attore recitando nei teatri di Broadway,  approdando in seguito in serie tv di successo come Ai confini della realtà e Alfred Hitchcock presenta, e in film cult come Angeli con la pistola e Sindacato assassini.

La grande popolarità a livello internazionale arrivò qualche anno dopo grazie allo stralunato Tenente Colombo, ruolo per il quale vinse 4 Emmy e un Golden Globe. A contribuire al successo e alla caratterizzazione del personaggio fu indubbiamente il particolare sguardo dell’attore, dovuto ad una protesi oculare che Falk portava dall’età di tre anni, in seguito all’asportazione dell’occhio destro a causa di un tumore.

La storica serie tv debuttò negli Usa nel 1968, proseguendo ininterrottamente sino al 1978, per poi essere ripresa dal 1989 al 2003. In Italia lo spiegazzato impermeabile e il sigaro del simpatico Tenente, fecero la loro prima apparizione nel 1974 su Telecapodistria per poi approdare nel 1977 su Rai 2 e, a partire dai primi anni 80, su Rete4. Ancora oggi le indagini di Colombo, all’ennesimo passaggio televisivo, rappresentano uno degli appuntamenti più apprezzati della rete.Quest’oggi, alle 14 su Rete4, verrà trasmesso il primo episodio della serie.

Lascia un commento

3 commenti su "E’ MORTO PETER FALK, ADDIO AL CELEBRE TENENTE COLOMBO"

  1. Peter Falk andrebbe ricordato anche per i film "Una moglie" di John Cassavetes e "Il cielo sopra Berlino". Sotto il trench del tenente Colombo c'era molto di più.

  2. ancora oggi il tenente colombo è una gradita visione per passare un'ora senza pensieri... è come se fosse morto un vecchio zio che ricordi con affetto per le sue storielle. Le serie, nei loro anni più floridi, hanno ospitato grandi attori tv e non solo. Ciao caro Tenente!

  3. beh chi non ha visto il tenente Colombo!!