Ora in tendenza
CON “AMICI” NON E’ PIU’ BUONA (LA) DOMENICA
di Tommaso Martinelli
06/10/2008 - 16:29

Siamo solo alla prima puntata ma Amici 8, spostato dal sabato pomeriggio alla domenica, sembra aver risentito dello spostamento e non solamente in fatto di ascolti. Se Maria la Sanguinaria non correrà ai ripari è facile prevederne, a breve, la leadership de L’Arena di Massimo Giletti che ieri ha battuto, anche in sovrapposizione, il talent show di Maria dei Miracoli.
L’ottava edizione di Amici ha registrato poco più di tre milioni e mezzo di telespettatori ed il 23% di share (nella nostra rubrica sugli ascolti tv, trovi i dati); un dato soddisfacente ma, considerato il concorrente di Rai1, troppo basso per un programma punto di forza delle reti del Biscione.
Il risultato, almeno per quanto concerne la prima puntata, non convince. Affatto. Dinanzi ad una differita spacciata malamente per diretta, dove la stessa conduttrice con un tono poco convinto se ne esce con un “diciamo che stiamo a domenica”, non si possono non rimpiangere quelle chiassose dirette del sabato. Inoltre, i vantaggi di una registrazione non giustificano lontanamente la mancata conclusione della puntata, terminata senza la presentazione della totalità del cast.
Se poi si aggiungono le consuete marchette per le produzioni familiari, ieri è stata la volta dell’anteprima del musical “Portamitanterose.it” e del secondo (?!) disco di Marco Carta, il vero rimpianto resta la soppressione di “Buona domenica” della quale non resta che un improbabile gioco di squadra tra conduttori, tra l’altro ridotto ad un fugace collegamento (ovviamente registrato) con “Questa domenica” della Perego, che di lì a poco sarebbe andato in onda, ma in diretta.
Il resto è tutto un visto e rivisto con l’unica spiacevole inedita incognita che, probabilmente, il dorato mondo degli “Amici di Maria De Filippi” quest’anno potrebbe anche non funzionare.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Fabio Vinciguerra dice:
prima di tutto chiedo venia per aver scritto due volte lo stesso commento, ma la pagina nn si caricava... @Davide Non avevo visto che nn era il tuo, ma è la forza dell'abitudine e dovuta anche alla chicchierata di prima. @Tommaso Martinelli Prova a sforzare la fantasia togli la ""a"" premuta accidentalmente e sostiutiscila con la ""o"", molto semplice no? io direi che si ci poteva arrivare anche da soli XD PS. mi è nuova la cosa che qui si scrivono articoli soggettivi.
roby dice:
oddio.. ma che dite?? flop?? ma voi conoscete il termine???????? comq dovete anche calcolare che si scontra contro l'Arena e l'anno scorso contro il Nulla, contro nn aveva nessun programma forte... questo nn lo calcolate???
Mari611 dice:
@Tommaso: ah ah ah ah questa della mamma non la sapevo! Non vedo l'ora di correre a teatro con le mie figlie a godermi cotanto spettacolo! Ps: ma a parte gli scherzi, sono io che ho ""l'orecchio pretenzioso"" o i sedicenti attori hanno cantanto veramente,
Ash dice:
Tommaso: non mi riferivo a te o al post ma a chi oggi sicuramente avrà gridato al flop
Andrea Liborio Marchionne dice:
A me la Defilippi ha iniziato a stancare. Spero che vinca sempre e comunque l'Arena.
Tommaso Martinelli dice:
Il post di prima era riferito a Mari611 @Ash: Non ho parlato di flop...ho soltato lanciato, credo obiettivamente, un ""allarme"" per i motivi sopra elencati.
Tommaso Martinelli dice:
Si si è lei e stando alla scritta che scorreva sovrimpressione durante la striscia odierna di ""Amici"", contrariamente agli altri anni, non penso che le prenotazioni a ""Portamitanterose.it"" stiano andando bene. Adesso si sono inventati l'iniziativa ""Porta mamma gratis a teatro""...il che è tutto dire!
Ash dice:
amici non ha mica floppato il risultato è buono certo non vedremo più il 30% ma questo si sapeva mica stiamo scoprendo l'acqua calda se raggiunge un 25% direi che va bene
luigino dice:
@ davide83: Mi puoi spiegare meglio quel ""Giletti ha vinto grazie agli anziani""? Embeh, Maria ha vinto grazie ai giovani. Certe volte la gente fa discorsi senza senso. A parte questo anche a me sembra azzardato dire che l’‘epoca di Maria è finita. Certo, io già da diversi mesetti su questo blog ho espresso la mia perplessità per la puntata domenicale di ""Amici"" semplicemente perché il sabato era ideale, specialmente per gli studenti. Giusto il tempo di tornare a casa e pranzare, mentre di domenica c’‘è chi va fuoricittà , chi va da parenti o amici e via dicendo, quindi ""Amici"" viene molto penalizzato cosÃ. Nutro anche seri dubbi sulla puntata del sabato con Zanforlin. Penso che ormai è appurato che i programmi di Maria funzionano perché c’‘è lei, per l’‘appunto. Ne è dimostrazione ""Il ballo delle debuttanti"". Con Maria avrebbe sicuramente funzionato di più. Non voglio azzardare troppo, ma poteva essere anche un successo inaspettato. Quindi ribadisco: i programmi di Maria funzionano perché c’‘Ã
Mari611 dice:
@Tommaso: perdonato! ...Quando si è ritirato Lippi, mi sono ritirata anch'io :) Una domanda: Ma Fanny Cadeo è per caso quell'abissale stonatona fuori luogo che ieri ancheggiava nel musical ""portamitanterose.it? Povera Valeri con chi la fanno recitare?