Ora in tendenza
CON “AMICI” NON E’ PIU’ BUONA (LA) DOMENICA
di Tommaso Martinelli
06/10/2008 - 16:29

Siamo solo alla prima puntata ma Amici 8, spostato dal sabato pomeriggio alla domenica, sembra aver risentito dello spostamento e non solamente in fatto di ascolti. Se Maria la Sanguinaria non correrà ai ripari è facile prevederne, a breve, la leadership de L’Arena di Massimo Giletti che ieri ha battuto, anche in sovrapposizione, il talent show di Maria dei Miracoli.
L’ottava edizione di Amici ha registrato poco più di tre milioni e mezzo di telespettatori ed il 23% di share (nella nostra rubrica sugli ascolti tv, trovi i dati); un dato soddisfacente ma, considerato il concorrente di Rai1, troppo basso per un programma punto di forza delle reti del Biscione.
Il risultato, almeno per quanto concerne la prima puntata, non convince. Affatto. Dinanzi ad una differita spacciata malamente per diretta, dove la stessa conduttrice con un tono poco convinto se ne esce con un “diciamo che stiamo a domenica”, non si possono non rimpiangere quelle chiassose dirette del sabato. Inoltre, i vantaggi di una registrazione non giustificano lontanamente la mancata conclusione della puntata, terminata senza la presentazione della totalità del cast.
Se poi si aggiungono le consuete marchette per le produzioni familiari, ieri è stata la volta dell’anteprima del musical “Portamitanterose.it” e del secondo (?!) disco di Marco Carta, il vero rimpianto resta la soppressione di “Buona domenica” della quale non resta che un improbabile gioco di squadra tra conduttori, tra l’altro ridotto ad un fugace collegamento (ovviamente registrato) con “Questa domenica” della Perego, che di lì a poco sarebbe andato in onda, ma in diretta.
Il resto è tutto un visto e rivisto con l’unica spiacevole inedita incognita che, probabilmente, il dorato mondo degli “Amici di Maria De Filippi” quest’anno potrebbe anche non funzionare.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Tommaso Martinelli dice:
Mari611: Oooops scusa, non avevo letto il tuo commento...grazie grazie grazie...scusami, ma non puoi non rimpiangere Buona Domenica...non dimenticare che vi hanno partecipato impareggiabili nomi del calibro di Fanny Cadeo o Sara Varone eh eh eh
Mari611 dice:
@Tommaso: ah bè, visto che non sono stata ringraziata non ti faccio più complimenti! Io non posso spingermi oltre come starless...per età e stato civile :)
Tommaso Martinelli dice:
@Starless: ti ringrazio, sono commosso;-) @Fabio Vinciguerra: Abbiettivo non direi, anche perchè non so cosa vuol dire. Soggettivo, visto che l'articolo è accompagnato dalla mia firma, sicuramente;-)
iLollo dice:
spero che floppi sempre di +
LadyDietrich dice:
Le discipline erano differenti ..be mica tanto...sempre di ballo si trattava...le ragazze dovevano dar prova soprattutto di sapersi muovere (che poi ballassero di tutto, tranne il Valzer viennese, questo è un altro discorso)...e a questo si aggiungeva il resto (commenti sulla fisicità, giudizi sugli abiti, lezioni di cerimoniale, quiz di cultura generale)...quindi non è proprio vero che la disciplina era diversa...la differenza è che nonostante tutto, in Amici, il ballo (la disciplina più scenografica), il canto,la recitazione, il musical creano spettacolo (basta vedere le belle esibizioni del serale), nel Ballo delle Debuttanti la danza è solo un contorno. ""La parte scuola"" è evidente anche e soprattutto durante il serale...quando mostrano chiaramente quanto sia difficile per esempio per una ballerina, odiata dalla Celentano, lavorare bene con questa insegnante...o quando mostrano il duro lavoro di preparazione che c'è dietro ad un passo a due..anzi negli ultimi anni è stato lasciato spazio anche ai
Davide Maggio dice:
@ LadyDietrich: diciamo che le discipline erano differenti. Altrimenti sarebbe stato lo stesso programma. La ""parte scuola"", d'altro canto, non avresti potuto vederla visto che il daytime del Ballo non era previsto e, in Amici, la puoi riscontrare solo li.
starless dice:
Oddio ma chi è Tommaso? lo amo già, concordo su TUTTO è la prima volta che non leggo un post leccaculo alla de filippi, sei veramente un grande... tanto gli ascolti, purtroppo, si alzeranno anche perchè da domani faranno vedere litigi, pianti e risse, inquadreranno di piu il nuovo caso umano e il nuovo belloccio che farà mandare sms alle ragazzine sfigatelle... è la storia si ripete... per quel che mi riguarda è pure troppo 23%
Zoro dice:
è stato un errore grandissimo mettere amici la domenica, lo scorso anno alla prima puntata fece ben il 30% di share, mentre quest'anno 7 punti in meno, e questo fa capire che la domenica ha fatto calare nettamente la prima puntata di quest'anno, si sapeva che sarebbe calato, ma dico come cavolo li è venuto in mente alla mediaset mettrelo di domenica boh, perchè hanno aggiustato las domenica, con ascolti superiori in quella fascia a buona domenica, ma il sabato anche se si farà sarà una puntata non condotta dalla de filippi e non importante, questo sinifica che il sabato non farà mai più il risultato dello scorso anno con la puntata principale di domenica, e loro per aggiustare la domenica, che poi la hanno aggiustata di pochissimo, hanno rovinato il sabato, adesso siscorderanno il 30% di share, ed oltre a questo quest'anno se non si riprende avrà certamente ascolti più bassi sia nel day-time e poi anhce nel serale, per una orrenda scelta che hanno fatto, spero che possano capire dell'errore e mettter
LadyDietrich dice:
Davide la formula non è la stessa..perchè in Amici la finalità è visibile..per quanto vi possa essere un contorno di offese, maldicenze, cattive parole, lettere strappalacrime, la trasmissione resta comunque un Talent Show...i ragazzi ballano, cantano e recitano..invece nel Ballo delle Debuttanti..la danza,il ballo è stato messo in secondo piano per risaltare altri aspetti...il galateo, il portamento, le baruffe tra insegnanti e opinionisti,gli abiti adatti alle varie occasioniecc..quindi il ballo delle debuttanti non era un clone di Amici...ma un clone del peggio di Amici che è diverso...""la parte scuola"" che ad Amici esiste, nel Ballo delle Debuttanti è scomparsa...le analogie non mancano...ma anche le differenze sono evidenti. Sentire aria di flop per Amici...mi sembra un esagerazione...ed è ancora presto per parlare...
Mari611 dice:
Ottimo post Tommaso: complimenti! Concordo su quasi tutto tranne sulla ""rimpianta"" Buona Domenica...il fatto che sia stata soppressa secondo me è un dato positivo :) Inoltre credo che Amici, date le prestazioni di elevata qualità dei concorrenti andate in onda domenica, abbia buone speranze di successo. Certo alla Bloody converrebbe evitare i soliti scannamenti; non mi è piaciuto per niente che ieri una ragazza scartata offendesse una ballerina che invece è stata scelta (tra l'altro già pesantemente presa di mira dalla Celentano). Temo che anche quest'anno vogliano puntare su ciò che del programma più mi disgusta: insulti, offese, litigi, attentati all'autostima dei ragazzi.