Ora in tendenza

CON “AMICI” NON E’ PIU’ BUONA (LA) DOMENICA

di Tommaso Martinelli

06/10/2008 - 16:29

CON “AMICI” NON E’ PIU’ BUONA (LA) DOMENICA

Siamo solo alla prima puntata ma Amici 8, spostato dal sabato pomeriggio alla domenica, sembra aver risentito dello spostamento e non solamente in fatto di ascolti. Se Maria la Sanguinaria non correrà ai ripari è facile prevederne, a breve, la leadership de L’Arena di Massimo Giletti che ieri ha battuto, anche in sovrapposizione, il talent show di Maria dei Miracoli.

L’ottava edizione di Amici ha registrato poco più di tre milioni e mezzo di telespettatori ed il 23% di share (nella nostra rubrica sugli ascolti tv, trovi i dati); un dato soddisfacente ma, considerato il concorrente di Rai1, troppo basso per un programma punto di forza delle reti del Biscione.

Il risultato, almeno per quanto concerne la prima puntata, non convince. Affatto. Dinanzi ad una differita spacciata malamente per diretta, dove la stessa conduttrice con un tono poco convinto se ne esce con un “diciamo che stiamo a domenica”, non si possono non rimpiangere quelle chiassose dirette del sabato. Inoltre, i vantaggi di una registrazione non giustificano lontanamente la mancata conclusione della puntata, terminata senza la presentazione della totalità del cast.

Se poi si aggiungono le consuete marchette per le produzioni familiari, ieri è stata la volta dell’anteprima del musical “Portamitanterose.it” e del secondo (?!) disco di Marco Carta, il vero rimpianto resta la soppressione di “Buona domenica” della quale non resta che un improbabile gioco di squadra tra conduttori, tra l’altro ridotto ad un fugace collegamento (ovviamente registrato) con “Questa domenica” della Perego, che di lì a poco sarebbe andato in onda, ma in diretta.

Il resto è tutto un visto e rivisto con l’unica spiacevole inedita incognita che, probabilmente, il dorato mondo degli “Amici di Maria De Filippi” quest’anno potrebbe anche non funzionare.

Lascia un commento

45 commenti su "CON “AMICI” NON E’ PIU’ BUONA (LA) DOMENICA"

  1. @ ANDRE: per Trentalance dovresti commentare il post apposito. Se avessi letto l'intervista avresti notato anche un link in una sua risposta :D @ Fabio Vinciguerra: io sono piu' che obiettivo. Iniziamo col dire che il pezzo e' di Tommaso ma e' indiscutibile che quanto la corda si tira troppo, poi si spezza. Sei liberissimo di pensarla diversamente ;-) @ Dario: il fatto e' che una prova l'abbiamo avuta con il Ballo delle Debuttanti. La formula era praticamente la stessa... cambiava la conduzione. E i risultati si sono visti... vedremo...

  2. Bloody Mary nn è infallibile...Zanforlin è soporifero e l'andazzo di amici si comprendeva già dai casting trasmessi da Sky Vivo: il suddetto autore incitava ai litigi già gli stessi esaminati, lasciando che questi si giudicassero tra loro. Potete immaginare che nn siano volati complimenti tra chi era làper esser selezionato...

  3. Fabio Vinciguerra dice:

    te piacerebbe davide ma ti dovrai ricredere... sei prevenuto su de filippi & co, non hai scritto un articolo abbiettivo ma soggettivo sappiamo tutti che quella piccola differenza è dovuta al pubblico statico passivo e stupido di raiuno (over 60)

  4. @Davide83: neanche io escludo una ripresa di Amici ma calcola che gli anni scorsi era la diretta settimanale a trainare la fascia quotidiana e non il contrario. Senza contare, poi, che quest'anno la conduzione del sabato è stata affidata (secondo me azz

  5. Secondo me il dato della Defilippi è ottimo anche perchè è solo la prima puntata, vedrete che con il daytime e la puntata del sabato il pubblico si fidelizza e nelle prossime domeniche sarà vincente. considerate anche che è leader assoluto sul target commerciale quindi giletti ha vinto grazie agli anziani. CONCORDO AL 100%... ASPETTO LA 2A PARTE DEL'INTERVISTA A 30LANCE... A PROPOSITO NN CI SONO SITI UN PO' SPINTI DOVE TROVARE SUE FOTO/VIDEO???

  6. @alexa è una stupidaggine quello che hai scritto. La defilippi fà il 29% il sabato , la settimana è leader nella sua fascia con uomini e donne, amici va bene, nn vedo come sia finita la sua epoca... mah......................................... meglio n

  7. @alexa è una stronzata quello che hai scritto. La defilippi fà il 29% il sabato , la settimana è leader nella sua fascia con uomini e donne, amici va bene, nn vedo come sia finita la sua epoca... mah......................................... meglio nn s

  8. Secondo me il dato della Defilippi è ottimo anche perchè è solo la prima puntata, vedrete che con il daytime e la puntata del sabato il pubblico si fidelizza e nelle prossime domeniche sarà vincente. considerate anche che è leader assoluto sul target commerciale quindi giletti ha vinto grazie agli anziani.

  9. Io non penso che sia finita affatto l'epoca di Maria. Anzi. Nel post dei dati auditel ho scritto che mi sembra un'ascolto sicuramente più che dignitoso, ma basso rispetto agli altri anni. Certo chi segue Amici sa che ogni anno la presentazione del cast, a volte veniva completata, il lunedi nel daytime. scelta anche questa, sicuramente mirata. Con la puntata del sabato si riempiva sempre la settimana del daytime. Per dare sentenze o presunte tali, aspetterei qualche altra puntata. Magari non facciamoci influenzare dal flop delle debuttanti. Poi definirlo un dato troppo basso, quello ottenuto da Amici, mi sembra assurdo. In base a questo ragionamento lo stesso valeva per L'Isola, per Carramba ecc. E' la prima volta da quando leggo DM che mi trovo in pieno disaccordo.

  10. è finita l'epoca della Sanguinaria come finàquella della Flavi.