Ora in tendenza

CON “AMICI” NON E’ PIU’ BUONA (LA) DOMENICA

di Tommaso Martinelli

06/10/2008 - 16:29

CON “AMICI” NON E’ PIU’ BUONA (LA) DOMENICA

Siamo solo alla prima puntata ma Amici 8, spostato dal sabato pomeriggio alla domenica, sembra aver risentito dello spostamento e non solamente in fatto di ascolti. Se Maria la Sanguinaria non correrà ai ripari è facile prevederne, a breve, la leadership de L’Arena di Massimo Giletti che ieri ha battuto, anche in sovrapposizione, il talent show di Maria dei Miracoli.

L’ottava edizione di Amici ha registrato poco più di tre milioni e mezzo di telespettatori ed il 23% di share (nella nostra rubrica sugli ascolti tv, trovi i dati); un dato soddisfacente ma, considerato il concorrente di Rai1, troppo basso per un programma punto di forza delle reti del Biscione.

Il risultato, almeno per quanto concerne la prima puntata, non convince. Affatto. Dinanzi ad una differita spacciata malamente per diretta, dove la stessa conduttrice con un tono poco convinto se ne esce con un “diciamo che stiamo a domenica”, non si possono non rimpiangere quelle chiassose dirette del sabato. Inoltre, i vantaggi di una registrazione non giustificano lontanamente la mancata conclusione della puntata, terminata senza la presentazione della totalità del cast.

Se poi si aggiungono le consuete marchette per le produzioni familiari, ieri è stata la volta dell’anteprima del musical “Portamitanterose.it” e del secondo (?!) disco di Marco Carta, il vero rimpianto resta la soppressione di “Buona domenica” della quale non resta che un improbabile gioco di squadra tra conduttori, tra l’altro ridotto ad un fugace collegamento (ovviamente registrato) con “Questa domenica” della Perego, che di lì a poco sarebbe andato in onda, ma in diretta.

Il resto è tutto un visto e rivisto con l’unica spiacevole inedita incognita che, probabilmente, il dorato mondo degli “Amici di Maria De Filippi” quest’anno potrebbe anche non funzionare.

Lascia un commento

45 commenti su "CON “AMICI” NON E’ PIU’ BUONA (LA) DOMENICA"

  1. Quando si scrive qualcosa di vero, brucia a tutti , tanto da scagliarsi contro chi ha scitto il post. Siete patetici, mediocri come il resto degli italiani. Vergognatevi e iniziate a capire che la scema Maria ha stufato, con la ridicola scenografia che non cambia di una cicca, e lo dice anche la celentano che il pavimento non è adatto al ballo. Ma figurati se ne frega tanto Maria ha creare uno studio adatto. Mamma mia siete mediocri. W Pippo Baudo che fa la tv originale, interessante e di qualità. MEDIOCRI A ZAPPARE LA TERRA!

  2. Mi sembra il circolo dei fans di Maria... I dati sono chiari ha vinto Giletti!!!!!!!!!!!

  3. @steve perkè i giovani la domenica dalle 14 alle 16 cosa fanno? specie d inverno?

  4. Troppo davvero imbarazzante questo articolo...un articolo più fasullo, menzoniero e in mala fede mai letto in tutta la mia vita! Spacciare il risultato auditel di amici per un flop, lo trovo alquanto imbarazzante..si vede che lei sign davide non se ne intende per niente di dati auditel..quindi se non sa meglio se tacce! L'arena per sua informazione è partita per prima,è andata in onda per una solo ora, e senza break pubblicitari.Non c'è stata nessuna grande sconfitta visto che le due curve erano distanti pressochè 2 punti di percentuale. Al termine amici è volato al 28%, che lo ripeto qualora non lo sapesse, la domenica è davvero un ottimo risultato vista la forte concorrenza. Il cast è numeroso e la mancata presentazione di esso nella puntata è da tradizione ormai, quindi questa se la poteva risparmiare....... si vergogni di ciò che ha scritto....maria di vittorie ne ha ottenute parecchie e questa è la ragione per cui articoli del genre vengono scritti

  5. amici doveva restare di sabato!!!!!!!!!!!!!!!!! la domenica pomeriggio non è la giusta collocazione per un programma dedicato principalmente ai giovani

  6. @luigino il senso è che raiuno ha vinto grazie al suo cosiddetto zoccolo duro ossia quel target over 65 anni che nn si schioda quasi mai da rai1 e a cui nn interessa una trasmissione giovane come amici. se guardi la curva degli ascolti capisci che il mio

  7. Sono contento se vincera' sempre l'Arena (non che Giletti mi sta simpatico, ma meglio del carrozzone di Maria).

  8. ahi ahi... si prevedono tempi duri per Amici. come gongolooooo!! che la gente si sia stufata di vedere un branco di falliti che fanno finta di comportarsi da grandi?

  9. che analisi pretenziosa e di parte. Amici ha vinto nella fascia, ha vinto contro la ventura che faceva sceneggiate napoletane e ha fatto il 23%. Dall'altra parte giletti si è tolto tutta la pubblicità ed è partito prima. Proprio perchè aveva paura della sanguinaria. Mi sembra proprio parziale e denota l'odio verso maria di chi scrive definire negativo il risultato di ieri. Ma ride bene chi ride ultimo. E spero avrete le palle per fare mea culpa in quel caso.

  10. Tommaso Martinelli dice:

    @Mari611: Pur non essendo un otorino posso garantire sul buono stato delle tue orecchie. @Roby: il tuo discorso fila ma dovrebbe aprirti anche ad un nuovo spunto di riflessione sui pazzeschi risultati riscontrati contro il nulla nelle annate precedenti...