Ora in tendenza
CIAK, SI CANTA: SILURATO PINO INSEGNO, ARRIVANO VERGOGNOSAMENTE PUPO ED EMANUELE FILIBERTO
di Daniele Pasquini
05/03/2010 - 14:30

Pino Insegno non condurrà più Ciak si Canta. A pochi giorni dalla partenza, prevista per il 12 marzo, la dirigenza di RaiUno ha incredibilmente cambiato rotta optando per la chiacchieratissima coppia Pupo ed Emanuele Filiberto, relegando Miriam Leone al ruolo di giurata dello show.
Lungi dall’esser noti, i motivi di tale scelta sono semplicemente ipotizzabili e pare abbiano influito i bassi ascolti di Insegnami a sognare, varietà nostalgia condotto da Insegno che, a differenza de I migliori anni e dello stesso Ciak si Canta, non ha convinto il pubblico televisivo, letteralmente fuggito sulle altre reti. Nulla ha potuto, quindi, l’amicizia che lega Pino Insegno al direttore di RaiUno Mauro Mazza: l’ex comico de La Premiata Ditta, collezionato un nuovo flop, parte con il piede sbagliato in Rai. E pensare che Mazza sembrava avere piena fiducia nella coppia Pino Insegno-Miriam Leone, prontissima per entrare nei cuori degli italiani strizzando l’occhio alla ben più celebre accoppiata Raimondo Vianello-Sandra Mondaini.
Ma si sa, la concorrenza è dietro l’angolo e gli ascolti vanno sempre salvaguardati. Viene da chiedersi però quanto venga salvaguardata, con questa discutibile operazione, l’immagine della rete: non era mai successo infatti che un conduttore partisse con un nuova produzione ad una settimana dalla conclusione di un’altra da lui stessa condotta. E, a dir la verità, viene anche da chiedersi quali meriti abbia il duo (a parte l’abile operazione di marketing targata Sanremo) per vedersi affidata un’altra importante prima serata, considerando che I Raccomandati funziona più per demeriti altrui che per l’attualità del format o la freschezza della conduzione (al limite dell’imbarazzante).
Per concludere non possiamo non riportarvi le dichiarazioni del Principino al Ventura FC in merito allo “scippo” di Ciak si Canta: “Non credo sarebbe giusto. Apprezzo molto Pino, queste sono solo voci voci e voci”. Un uomo di parola insomma, da buon Principe quale (non) è. Quantomeno da un punto di vista etico.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Taichi dice:
che vergogna, a questo punto era meglio che il programma se lo tenesse la daniele
pittri dice:
davide...ma che sta succedendo in rai?...nn ne azzeccano una..e' una vergogna cambiare cosi spudoratamente...la parola data.. si dv rispettare....ma dv si va ...continuando di qsto passo?...cambiare la danieli..con pino insegno e miriam leone..e poi ancora..pupo e il principe..sono brutti segnali di mancanza di proffffesssionalita'...che delusione..nn ci crederai davide...ma sai che faccio?...spengo la tv.....................................
simonevarese dice:
Purtroppo le voci che giravano si sono rivelate fondate... Spero davvero che sia un flop senza precedenti! Così forse ce li togliamo un po' dalle scatole questi 2... altrimenti l'anno prossimo ce li troviamo persino ad "A Sua immagine"...
Davide Maggio dice:
@ simonevarese: in questo caso si :-) Appoggio anche io questa volta la "speranza del flop". E' l'unico modo per toglierseli di mezzo :-)
emy dice:
mamma mia.. ma sto filiberto non ce lo togliamo più davanti così.. ma solo io non lo sopporto?
lillina dice:
Siccome ho visto che protestare educatamente non serve allora prepariamoci ad agire.. SI CAMBIA CANALE e ho detto tutto!
stefano dice:
Io non ci trovo nulla di vergognoso.Insegno non fà ascolti (lo speciale lo ha dimostrato) ed è giusto che sia stato sostituito. Puntare il dito contro le alte cariche Rai perchè prendono una decisione di palinsesto più consona all'andamento share mi sembra stupida da chi la fà, quando al Gf si cerca ogni minima cosa in corsa pur di alzare la curva degli ascolti a programma iniziato (come le ricomparse di persone uscite da due settimane o tre e relative discussioni inutili con chi stava dentro). E poi Daniele è meglio fare come Rai1 che si guarda prima il flop o come Donelli, che nonostante gli ascolti bassini di fictions le trasmette fino all'ultimo colpo senza nulla dire sulla moria di pubblico che hanno subito (falco e colomba, bruno, ora imbroglioni e magari te lo ripropongono pure la prossima stagione)?
emanuele dice:
Davide maggio io ,al contrario di molti altri, difendo molto l'operato delle nuove leve di raiuno!...credo che l'apporto lavorativo di volti giovani non possa far altro che bene alla prima rete di stato ( da sempre etichettata come la rete dei vecchi).....per questo reputo ingiusto togliere il programma ad Eleonora Daniele!....frenare in questo modo al carriera di un giovane senza darle l'opportunita di far vedere quanto vale credo sia ingiusto!....
emanuele dice:
premettendo che la scelta iniziale di un' ipotetica conduzione di Pino Insegno sulla prima rete di stato mi era sembrata alquanto insensata......ora la scelta di far condurre al duo Pupo e il principi Ciak si canta mi sembra proprio assurda e fuori da qualsiasi ragione logica!... rivoglio Eleonora daniele!...è il suo programma!.........Mazza mi sta proprio deludendo!
emanuele dice:
mi chiedo solo una cosa!............una volta sfumata la conduzione di Pino insegno.......pensare ad un ritorno di Eleonora Daniele???????...proprio no!...io queste cose proprio non le capisco!.... eleonora daniele, oltre ad essere un volto giovane di raiuno, e nn fa mai male alla rete un minimo di svecchiamente ma è anche la conduttrice che ha portato al successo la prima edizione di Ciak si canta ( riuscendo a vincere su Zelig)!...io questa cosa la trovo ingiusta, la trovo soprattutto ingiusta affidare la conduzione a Pupo e Filiberto!
Davide Maggio dice:
@ emanuele: beh, si vuole cavalcare l'onda della popolarita' della coppia. In un programma che parla di canzoni, poi... Comunque io la ritengo una sgarberia, per dirla alla Mori, veramente poco accettabile. Vero è, però, che ai fini mediatici è sicuramete una scelta che potrebbe rivelarsi vincente e, dunque, poco criticabile.
lauretta dice:
io credo che questa brutta cosa che hanno fatto ad insegno gli si ritorcerà contro. Spero vivamente che il programma vada male..!! Ridimensioniamo un pò il duo prezzemolino!!