Ora in tendenza
CHI VUOL ESSERE MILIONARIO, NEW VERSION
di Davide Maggio
08/07/2007 - 00:25

Chi Vuol Essere Milionario è uno dei pochi, se non l’unico, format al mondo a non poter essere liberamente modificabile.
Capita con molta frequenza, infatti, che i format acquistati dalle varie emittenti/case di produzione vengano successivamente adattati cercando di incontrare il più possibile il favore del pubblico del paese in cui lo show andrà in onda.
Succede, per questo motivo, che molto frequentemente lo stesso format sia differente a seconda del paese in cui viene trasmesso.
Tutto questo con Chi Vuol Essere Milionario non può succedere.
La Celador, società che ha acquistato il format da Endemol e ne detiene i diritti, è l’unica a poter apportare delle modifiche al programma che dovranno essere obbligatoriamente applicate in tutto il mondo.
Ebbene. Dopo tanti anni, si dice che la casa di produzione inglese stia apportando delle modifiche al format per la prossima stagione televisiva.
Le modifiche riguarderebbero principalmente, se non esclusivamente, la veste grafica del programma.
Ce ne accorgeremo ben presto anche in Italia. Forse prima di quanto si possa pensare.
Per il momento, il ritorno del quiz show di Gerry Scotti sembrerebbe previsto per lunedi 7 gennaio.
Salvo complicazioni!
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Lele dice:
Sottoscrivo la questione delle immagini esplicative. Io non ho ancora trovato un'immagine che mi consenta di poter affermare di aver ""visto"" quelle candeline! Secondo alcuni, quegli oggetti sulla torta sarebbero addirittura una riproduzione delle croci sul Golgota...
gwendalyne dice:
Questo vincolo del format che deve essere identico in tutto il mondo mi pare un po' assurdo. Comunque, veste grafica a parte, secondo me andrebbe ritoccato anche il meccanismo del gioco. In particolare sarebbe il caso che dopo certe domande venisse mostrata qualche immagine che spieghi la risposta esatta. Ad esempio, qualche mese fa una delle domande più ""ricche"" chiedeva quale oggetto insolito fosse raffigurato in un certo quadro (era una torta con le candeline, mi pare), ma alla fine il quadro mica l'hanno fatto vedere! Poiché mi ero incuriosita, ho dovuto fare una ricerca su Internet...
Lele dice:
@DM Trattasi indiscutibilmente di maiestatico! @AndreaLecce Complimenti per lo spirito d'osservazione! B-)
AndreaLecce dice:
E' che l'unico conduttore che si prende il fastidio di esaminare e provare in prima persona i format da importare in Italia è Amadeus. Gli altri (vedi Gerry), se ne stanno comodi comodi in panciolle aspettando che gli arrivino le varie proposte e poi, sempre solo sulla carta, le escludono o le approvano. Amadeus è l'unico che LAVORA veramente, gira il mondo e studia i vari format che potrebbero funzionare in Italia, e poi povero, viene sempre preso a pesci in faccia, esaltando invece Gerry. E pensare che Gerry è il più pagato di Mediaset....nnamo bene! PS: Per chi dirà:""Grazie...Amadeus viaggia gratis...""....ecco appunto...visto che i viaggi di lavoro sono gratis...perchè gli altri tipo Gerry non li fanno? E' che non gli va di lavorare sul serio!!!
mimmo1978 dice:
Domandavo delle modifiche al regolamento perchè pensavo che con l'acquisto di endemol da parte di mediaset si potessero fare. Il milionario ognittanto annoiava anche me ma di più fino al 2006, quest'anno meno. Solo che ogni anno va in onda (a parte l'anno appena terminato) da gennaio a giugno. Ora mi chiedo, non potrebbero in primavera (a metà periodo di garanzia per intenderci) sostituirlo con un altro format condotto sempre da Gerry Scotti? Forse è che cinque mesi di milionario sono troppi, potrebbero farlo per due mesi e mezzo per poi mandare in onda qualcos'altro. Non sarebbe una buona idea secondo voi? Possibile che a mediaset non lo capiscano?
AndreaLecce dice:
Bè...questa cosa delle modifiche non fattibili la sapevo, però almeno in Italia hanno modificato le luci degli scalini! E cambiano ad ogni ciclo di domande! E gli sgabelli sono gli stessi che ci sono dietro alla redazione del TG5! ahahaha! Ma è vero che in America, quando ancora in Italia era in onda il Milionario, è entrato in gioco un nuovo aiuto che va ad aggiungersi si 3 ormai celeberrimi, ossia la possibilità di cambiare la domanda dopo averla letta. Ti risulta Davide?
Davide Maggio dice:
@ Chingensai : ho visto le ""varie fonti"" sul tuo blog che hanno dato la notizia della ""mamma disperata"". Grazie per il plurale. Ah ah ah @ busb : condivido. Anzi... ti devo dire la verità? Mi annoia proprio! :-) @ mimmo1978 : non lo so. Ho saputo solo delle modifiche alla grafica.
mimmo1978 dice:
Ma non sono previste novità anche nel regolamento?
busb dice:
era ora!!!ha 10 anni ormai questo programma!
Chingensai dice:
Hm... ecco perché in effetti ho visto varie versioni ed erano tutte uguali... Beh è certo che in Italia fanno degli addattamenti davvero belli. Meritevoli di lode. Basti pensare a Ok il prezzo è giusto di cui avevi parlato poco tempo fa. La versione italiana secondo me è la più bella. Musica azzeccatissima. Logo stupendissimo. E la scelta di fare un cast tutto al femminile (unico al mondo per il format in questione). Cmq sarebbe bello qualche cambiamento a livello di struttura. Ormai secondo me sta diventanto un po' usurato... non so... qualche cambiamento sarebbe carino.