Ora in tendenza
CENTOVETRINE VERSO LA CONFERMA IN PRIMA SERATA FINO AL 19 FEBBRAIO
di Mattia Buonocore
31/01/2012 - 17:15

Gli ascolti non saranno da capogiro ma, evidentemente, in tempi di crisi, a Canale 5 c’è bisogno di accontentarsi. Pare proprio, infatti, che per Centovetrine gli appuntamenti in prima serata non si esauriranno con il terzo ‘esperimento’ di domenica prossima. Per la soap con Roberto Alpi e Daniela Fazzolari potrebbero essere messe in cantiere altre due prime serate: il 12 (che coincide con l’inizio della settimana sanremese in cui Mediaset è solitamente fuori garanzia) e il 19 febbraio.
E così da tre appuntamenti, diventati uno e poi di nuovo tre, si passerà ad un totale di cinque maratone serali con Centovetrine. A proposito di soap lanciamo l’idea di confezionare una “serata in rosa” facendo precedere le avventure del centro commerciale torinese da uno o due episodi di Beautiful. In questo modo si “risparmierebbero” puntate di Centovetrine e – considerata altresì la possibilità di chiudere più tardi – con ogni probabilità si otterrebbe qualche decimo di share in più. La saga dei Forrester, che in prima serata c’è già stata quando gli ascolti però oltrepassavano i 5 milioni, attualmente fa segnare valori assoluti leggermente più alti della produzione nostrana.
Inoltre, sarebbe da ‘cogliere al volo’ la “scandalosa” trama, al centro delle puntate in onda in questo periodo, che vede la famigerata Brooke e il figlio di Ridge, Thomas, naufraghi su un’isola deserta. I due, dopo aver mangiato bacche velenose, potrebbero aver consumato (manco a dirlo!) una notte di passione senza esserne coscienti…
Beautiful e Centovetrine in prime time. Vi piace l’idea?
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mike dice:
@ 25. lu85 Tu hai scritto che tu punteresti "sugli show per la domenica sera. Anche per me ci andrebbe Amici..al sabato boh. Però un bel varietà, leggero non ci starebbe male. Anche perché la domenica secondo me concorrenza=0 perché non c’è proprio niente. Quindi se si decide di puntare su qualcosa di forte (non Stasera che sera e nemmeno il senso della Vita) forse si possono ottenere risultati discreti." e io ti ricordo che il calcio è una concorrenza pesante (Mediaset Premium e Sky ti dicono nulla?), anche se devo concordare con te sull'idea che Canale5 deve fare un prodotto apposito per la domenica sera: l'idea della D'Urso non era male (il problema è stato tutto l'astio di "certa gente" provocato dalle vicende Busi e Nuti), ma andava preparata per tempo e fatta per bene... beh, io metterei (nell'autunno 2012) una nuova edizione de La Corrida con Insinna alla domenica sera: voi che dite? Anche solo per fare un test... beh, secondo me potrebbe fare almeno un 18, considerando che "La Fattoria" 4 della Perego (marzo-aprile 2009) oscillava tra il 19 e il 21 proprio la domenica sera!
marcodesantis dice:
le serate in rosa che faceva rete4 negli anni 80 erano buone....Topazio, La donna del Mistero, Manuela arrivavano fino a quasi 5 milioni di spettatori....cosa che centrovetrine o beautiful nn hanno mai fatto....
ANTONIO1972 dice:
se dividessero la serata tra beautiful e centovetrine,potrebbe succedere che chi ora dedica la domenica alla soap,per soli 3 episodi di cv o di beautiful,non sacrifichi la serata per un prodotto da daytime,specie per quello che parte alle 22,30,a metà serata. perderebbe gli episodi e stop. invece chi guarda sempre cv,per non perdere il filo è quasi obbligato a guardarlo la domenica. intendevo questo davide
pippo dice:
a pensarci bene ci sono ancora i 4 speciali di "money drop" che scotti ha girato in germania ma ancora non andati in onda. comunque per cuoriosità ieri beautiful ha battuto il tg1 delle 13,30.
Mattia Buonocore dice:
Mettere Beautiful sarebbe un esperimento nulla più che potrebbe far bene all'ascolto di fascia, spender meno o cmq risparmiare puntate di Centovetrine. Difficilmente poi se andasse male l'esperimento si scenderebbe sotto al 12%. La cosa più sensata sarebbe mettere le Tre Rose di Eva ma sará pronta per marzo?
lim3 dice:
@Davidemaggio: io ho risposto al commentatore che ha detto che Beautiful costa "un sesto" di Centovetrine e quindi si risparmierebbe a mandarlo in onda. Se costa di più (credo che in realtà si equivalgano come costi, soprattutto ora che quelli di Cv sono stati ulteriormente tagliati), a maggior ragione non vedo quale sarebbe il risparmio. Le puntate che producono in America sono mandate in onda in Italia con una differita sensata - dovuta anche al doppiaggio - e praticamente senza pause durante tutto l'anno, estate e festività comprese. Mentre ridurre la differita tra girato e in onda di Centovetrine sarebbe un vantaggio per tutti. Per questo e per altri motivi - tutelare una produzione Italiana e soprattutto il "vivaio" che è per tutta la fiction italiana sia da lato "attori" che dal lato "tecnici" - preferisco che Centovetrine vada in prima serata come "evento" a sè, e non certo iniziando alle 22. Dopo un programma come Beautiful che - come dici tu - NON ha lo stesso target, e che soprattutto NON ha dimostrato di poter trainare in prima serata lo stesso pubblico del daytime. Centovetrine in prima serata - per dei periodi limitati di tempi, nessuno lo vuole lì costantemente tutto l'anno - era una scommessa in cui pochissimi credevano, e ha superato gli obiettivi (altrimenti perché lo allungherebbero al posto di House?). Perché ora bisogna cambiare le cose infilandoci Beautiful? Non ha senso.
Pippo76 dice:
Siccome non sanno che mettere la domenica, da Marzo andrà regolarmente in onda House su Canale5
Master dice:
un altro giorno house? non credo proprio
ANTONIO1972 dice:
piuttosto,visto che a marzo parte il nuovo preserale di insinna,si potrebbe pensare di mandare qualche puntata speciale di money drop