Ora in tendenza
BOOM! XFACTOR SPOSTATO AL MARTEDI (SENZA TRACCIA AL LUNEDI)
di Thomas Tonini
11/03/2009 - 16:23

X Factor si sposta al martedì. E’ bastato l’incredibile flop della Maya per trovare una collocazione più “felice” al talent show di Raidue. Quella volpe del direttore Antonio Marano non si è lasciato sfuggire l’occasione: appena appresa la notizia della cancellazione di Incredibile, ha deciso di togliere dalla difficile serata del lunedì il suo gioiello di rete X Factor.
Lo spostamento ci sarà già dalla prossima settimana e vedrà coinvolto anche il telefilm Senza Traccia che traslocherà al lunedì. Facchinetti & Co. si spostano, dunque, al secondo giorno della settimana (seguiti da Scorie) evitando così lo scontro diretto col Grande Fratello. Del resto, la scelta di mettere X Factor al lunedì era stata una non-scelta di Marano, dettata dal coordinamento dei palinsesti. Ora la situazione è ghiotta: per assurdo il flop di Incredibile offre la possibilità di rivitalizzare il lunedì tutto-fiction dell’ammiraglia, spostando al martedì, libero da concorrenza interna, X Factor che potrà giocare a pieno le sue carte lasciando via libera alle fiction di Raiuno e non dovendo fare i conti con un Grande Fratello che mai come quest’anno sta vivendo una seconda giovinezza.
La strada di X Factor è spianata e si spera che possa spiccare il volo nella sua fase finale. Fino a questo momento gli ascolti sono decisamente buoni e nettamente in crescita rispetto alla prima edizione: il talent show viaggia su una media di 3 milioni di telespettatori con il 14% di share. Di buon auspicio il record d’ascolti ottenuto nell’ultima puntata (3.361.000, 15.37%) che poteva contare su ospiti del calibro di Fiorello e Anastacia. Non resta che ricordare l’appuntamento alla prossima puntata, di martedì.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
EmAnUeLee dice:
sono contentissimo perchè io il lunedì sono propenso a guardare il grande fratello almeno ora posso seguire entrambi e poi il martedì in tv non c'è molto da vedere
Davide Maggio dice:
@ ale: il mio discorso non e' relativo agli ascolti ma ai contenuti che ormai sono pari a zero. Non c'e' piu' niente da dire, ahime'.
iLollo dice:
X FACTOR è bellissimo e quest'anno sta andando davvero molto bene, lo spostamento gli potrà fare solo che bene! avviso che Senza Traccia+Law&Order sono stati spostati al lunedì
luigino dice:
ma come proprio adesso quando avevo iniziato a lasciare il Gf per guardare X-Factor? Il Gf è insopportabile e noioso... Ale, ma non riesci a guardare al di là degli ascolti? va bene che fa il 30% ma è davvero inguardabile. quanto mi riguarda qua neanche il 30% può giustificare un bel niente. Un Gf noioso, anonimo e per di più i concorrenti stanno aumentando invece che diminuire. Bleah...
ale dice:
davide xchè dici che il grande fratello inizia a decadere?xchè sinceramente io nn ho avuto la stessa impressione..30% e passa di share ogni settimana nn m sembra proprio un segno d cedimento..
Zoro! dice:
il grande fratello e x-factor hanno lo stesso pubblico, quindi spostato al martedì certamente dovrebbe salire e fare molto più di quello che ha fatto fino adesso al lunedì!!!!!
Vince dice:
Ma aveva senso mandare 2 (seppur diversissimi tra loro) reality lo stesso giorno? X Factor nella nuova edizione è davvero fatto bene e gradevole da seguire (è migliorato molto persino Dj Francesco che ora gestisce davvero bene la scena) e si merita una maggiore visibilità che tra Il grande fratello e le fiction di Rai 1 rischiava di non avere.
simo dice:
Sono contenta per XFactor perchè è un programma che merita davvero e sicuramente nella programmazione del lunedì il Gf gli toglieva un bel pò di pubblico.
sanjai dice:
@davide:hai voluto la bicicletta...ora pedala :D ah ah ah speriamo vada meglio in questa collocazione...è vero che quest'anno x factor fa 4-5 punti in più dell'anno scorso,ma è anche vero che quest'anno ci si aspettava molto di più da xfactor,sia per gli investimenti fatti,sia per il mega spot vivente "giusy ferreri"... separarlo dal grande fratello era la scelta più logica dall'inizio...ma marano ha ben spiegato che s'è dovuto piegare a logiche aziendali...
Kiara dice:
@Mauro: mercoledì c'è Amici, almeno per altre 3 puntate... poi si vedrà