Ora in tendenza
BOOM! RITA DALLA CHIESA A DM: LASCIO FORUM, HO FIRMATO PER LA7. MI OCCUPERO’ DEL POMERIGGIO PER DUE ORE, A PARTIRE DA OTTOBRE
di Davide Maggio
08/08/2013 - 16:27

E’ cosa fatta! Se meno di quattro ore fa vi annunciavamo in anteprima l’esistenza di trattative per portare Rita Dalla Chiesa a La7, adesso carta canta: l’accordo è stato raggiunto e la conduttrice di Forum, dopo una collaborazione ultra ventennale con le reti del Biscione, è un volto della rete di Urbano Cairo. DavideMaggio.it l’ha raggiunta telefonicamente.
Rita, mi dicono dalla regia che l’accordo con La7 è stato raggiunto!
Non avrei mai pensato di poter lasciare Mediaset; troppi anni e troppo amore per quest’azienda però c’è un momento nella vita in cui togli l’àncora e decidi di cambiare rotta e di sperimentare, soprattutto quando la barca che ti viene messa a disposizione è bellissima e pronta a portarti nei porti che hai voglia di vedere. Quindi, si, ho firmato per La7.
Di cosa ti occuperai?
Spero di tornare a fare quello che è il mio lavoro primario, ovvero quello della giornalista. Mi occuperò del pomeriggio di La7 per due ore, a partire da ottobre. E’ stato bello capire che ci sono persone che credono che io ce la possa fare. E’ una sfida che sto condividendo con l’entusiasmo delle persone che me l’hanno proposta.
Un pizzico di paura?
Tanta. Sarei imbecille se non avessi paura con un salto così.
Di Forum che ne sarà?
Rimane la trasmissione della mia vita, l’ho amata moltissimo. Posso dire che avrei voluto una maggiore attenzione per un programma che con me è sempre stato un ottimo mezzogiorno per Canale 5, molto amato dal pubblico. Ho sempre detto che Forum è nel dna della gente.
Lì dove non ce l’ha fatta Cristina Parodi, ce la farà Rita Dalla Chiesa?
Non sono così presuntuosa ma naturalmente farò di tutto per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi. E’ una sfida che alla mia età ha un sapore diverso: quando sei giovane ti puoi permettere di sfidare e anche perdere; in età adulta, invece, hai più voglia di farcela.
Se dovesse andare tutto il per verso giusto, le quotazioni di Rita Dalla Chiesa salirebbero!
A me interessa che il pubblico che mi seguiva continui a seguirmi anche in questa avventura. E che salgano le “quotazioni” di Cairo!
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mattia dice:
allora una che secondo me ha personalità come Rita e Alba parietti !pero ci sono un po' di nomi che mi piacerebbe vedere Roberta Capua Emanuela follero Alba parietti
Mattia dice:
mi mancherà vederla a forum ,ma ora davvero di forum che succederà ???rita tu auguro tutto il bene ti seguirò a la 7
Esabac dice:
A mio parere sono 3 le possibilità: Più probabile Mattino 5 9.00-11.00 Nuovo Forum 11.00-13.00 Probabile Mattino 5 9.00-11.00 Nuovo Forum 11.00-12.00 Il Segreto 12.00-13.00 Meno Probabile Mattino 5 9.00-12.00 Nuovo Forum o Il Segreto 12.00-13.00
marcko dice:
dell'agenzia di presta sono libere sia la luzi ke la cuccarini, è probabile ke il loro agente riesca a piazzare una tra le due sue assistite. forse si stanno creando le condizioni per il rientro della cuccarini a mediaset? io a forum vedrei bene anke la capua, con la sua grande eleganza e sobrietà aiuterebbe ad'evitare le cadute nel trash ke il programma spesso ha....
Marco89 dice:
Sono dubbioso, molto perplesso ma le auguro un gran successo. Lei è Forum e la notizia della sua dipartita verso l' azienda di Cairo è per me al limite dell' inverosimile, non avrei mai immaginato una mossa del genere. Probabile che l' introduzione della differita abbia infierito nella sua decisione, per come era strutturato il programma era inevitabile che la mancata diretta nuocesse al programma. Non immaginavo questa cosa, sul serio, era un volto incisivo, nel bene e nel male. Scelta coraggiosa.
Sanfrank dice:
Sono contento per Rita, anche se, da spettatore, non immaginavo lasciasse Mediaset e il suo Forum. Voglio pensare che il suo gesto fosse anche la volontà di azzerare Forum per farlo ripartire con un contenitore nuovo, nuove idee, nuova conduzione, nuova linfa, per un programma che va in onda da tantissimi anni. Ricordo che quando passò in Rai per "I Fatti Vostri", Forum traslocò su Rete 4 e trovò nuovamente il successo nella fascia dalle 11.45 alle 13.30 con l'ottima conduzione di Paola Perego. Se Canale 5 decidesse di rivoluzionare il mezzogiorno, io proporrei Passaparola o qualche altro quiz tipo Chi Vuol Essere Milionario, l'Anello Debole (sperimentato da Enrico Papi anni fa, non era male) o un nuovo rifacimento di quiz storici tipo Il Pranzo è Servito o La Ruota Della Fortuna, allungando Mattino 5 fino alle 11.45. Forum lo sposterei su Rete 4 (è più in target con la rete) ma dalle ore 13.00 alle ore 15.00 con lo spazio al TG4 alle ore 14.00 evitando di controprogrammare la fascia in cui andava in onda su Canale 5. Alla conduzione di Forum, se rivoluzione deve essere, rivoluzione sia: ci mettessero Enrico Papi, che a me non piace molto, ma sono sicuro che avrebbe un grosso successo.
tania dice:
Questo e' un vero BOOM!Auguri a Rita,a me piace chi mette in gioco la propria carriera
Master dice:
Stavo pensando ad Alda D'eusanio...
Andrew dice:
Mah.... Le auguro successo su La7, ma non dimentichiamoci che tipo di pubblico ha (o meglio non ha) la7! In una rete ormai all news, proporre qualcosa di profondamente diverso non so quanto possa attrarre gente! Ricordiamoci sempre della Parodi... Detto questo, secondo me Forum continuerà! Ora si spera però in un cambio di conduzione "buono"... Non è che prendono la prima che passa e la schiaffano lì!
marcko dice:
e adesso kI andrà a forum? stravolgeranno tutto o terranno parte del cast? sarà qualkuno della scuderia presta a guidare forum? sicuramente una donna, ma sarà sola o avrà un compagno? e marco senise ke fine farà? e fabrizio bracconeri? seguirà rita a la7?