Ora in tendenza
BOOM! E SE A LUGLIO NASCESSE JOI CRIME SU MEDIASET PREMIUM?
di Mattia Buonocore
17/01/2011 - 12:36

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. Chi pensa che la concorrenza tra Sky e Mediaset Premium si giochi solo sul calcio si sbaglia. La pay tv del Biscione sembrerebbe pronta a sferrare un colpo da novanta: questa volta il terreno di combattimento è l’intrattenimento seriale. Dopo Joi, antagonista di Fox, Mya, sorellastra di Fox Life, DM è in grado di anticiparvi che si starebbe lavorando ad un nuovo canale dedicato al genere crime.
A luglio, dovrebbe venire alla luce (Joi) Crime. La rete, com’è facile intuire, potrebbe essere la risposta al canale satellitare Fox Crime, tra i più visti dell’intera piattaforma satellitare (per maggiori info clicca qui). Una mossa che non dovrebbe sorprendere vista la guerra di trincea scoppiata tra le emittenti. Così facendo Mediaset potrebbe anche valorizzare al meglio le proprie risorse che, per quanto riguarda il portafoglio telefilmico, grazie ad accordi di esclusiva con importanti major, non hanno nulla da invidiare a quelle detenute da FOX.
La nascita del canale crime sulla piattaforma digitale terrestre appare, dunque, comprensibile anche se difficilmente potrebbe esser decisiva per la conquista di nuove e importanti quote di mercato. L’arte della guerra, o un buon manuale di economia, insegna, infatti, che per ottenere la supremazia sul nemico bisogna fare qualcosa di veramente nuovo tale da spiazzare l’avversario. E un pur auspicabile canale crime (salvo particolare uso delle leve del marketing) non va in questa direzione. In effetti proprio in virtù dell’eccellente library si poteva pensare ad una differente tematizzazione del nuovo canale. Speriamo allora che JOI Crime sia solo il preludio per un nuovo canale a tutti gli effetti.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
soso98 dice:
ma scherziamo? Dr. House è alla VII stagione, How I Met Your Mother alla VI, Law & Order SVU alla XII, Leverage alla III, Parenthood alla II osannata dalla critica e certamente ne avrà almeno una III, The Mentalist alla III, The Event l'ho citata solo per dimostrare che "contemporanea" non è più prerogativa solo di Sky, Gossip Girl anche lei ha più stagioni, Nip/Tuck chiuso si ma dopo 7 anni, Smallville sta chiudendo dopo 10 anni, Fringe alla III, Warehouse 13 alla III, Chuck è alla IV E udite udite, BIG BANG THEORY, già alla IV stagione, è stato rinnovato per altre 3 stagioni! ora non vi dico che è meglio premium, ma non venitemi a dire nemmeno che trasmette solo serie di una stagione che hanno avuto insuccesso. non è onesto. Diciamo meglio che hanno entrambi un'offerta ricca e che mediaset per le serie tv non ha nulla da invidiare ai canali fox (come ha scritto maggio).
warhol_84 dice:
Il fatto di venire dopo non significa dover copiare, anzi. Le serie citate di Mediaset Premium (praticamente tutte quelle in loro possesso), a parte 3 o 4 (dr. house, big bang theory, e pochissime altre) sono tutte dei sonori insuccessi in patria e alcune sono gia state chiuse (nip/tuck da anni ormai) o sono lì per tirar giu il bandone (chuck). Citiamo: Desperate Housewife, Grey's Anatomy, Modern Family (che ha sbancato ogni premio lo scorso anno), Glee in contemporanea, CSI, True Blood, Spartacus, The Walking Dead, Body Of Proof in contemporanea, Cougar Town, Better Off Ted, 30 Rock, The Community, Dexter, No Ordinary Family in contemporanea...solo i primi telefilm in onda solo su fox che mi sono venuti in mente e sono alcuni fra i telefilm più di successo in patria, senza contare gli altri e tutta quella sfilza di serie televisive sugli altri canali. Insomma... A volte prima di invitare gli altri a non fare figuracce si dovrebbe avere un quadro completo della situazione.
ale88 dice:
@ soso98 the cleaner? 2 stagioni (da 13 episodi) the event?? è fortunata se ne fanno 2 stagioni!!!
soso98 dice:
I bassi ascolti in chiaro è un problema che riguarda tutte le serie, sia di sky che di mediaset. Sulle telenovela comunque mi pare che su premium qualcuna viene trasmessa, di recente ne hanno acquistato una spagnola che in patria ha fatto ascolti record (roba da oltre 30% di share). El INternado se non ricordo male si chiama. Sicuramente ne potranno arrivare altre.
rosa dice:
queste serie americane possono anche essere di successo per premium per una certa nicchia ma poi su italia 1 si vedono i risultati glee fermo al 4%e vampires in prima serata fermo al 5%e ugly betty 6% mentre il mondo di patty serie argentina prima stagione 15%e seconda stagione 9%e con nini e incorreggibili prossimamente il successo e' assicurato ecco perche io dicevo non bisogna solo comprare novele per adolescenti ma anche prodotti per grandicelli tipo dolce valentina che sta riscuotendo un boom di ascolti su lady channel oppure pasion morena o la novela giallo thriller padre coraje
soso98 dice:
@Maryalex evita figuracce, se non sai le cose informati. Non sai le serie di successo di Premium? Eccole: Dr. House, How I Met Your Mother, Law & Order, Leverage, Parenthood, The Cleaner, Rayal Pains, The Mentalist, The Event, V, Gossip Girl, Nip/Tuck, The Closer, The Tudors, The Vampire Diaries, Being Human, Fringe, Sanctuary, Smallville, Warehouse 13, Big Bang Theory, Chuck, Psych.... ...e tante altre che sky si sogna, altro che serie di una stagione senza successo. E ora ridimmi che è meglio sky che mi faccio un'altra risata...
warrior dice:
Bravo Mattia, tra l'altro tutte le pay tv del Mondo hanno canali e tematiche simili...Comunque, meglio SyFy...XD Per quanto riguarda i contratti con Universal e Warner, Mediaset ha un opzione per rinnovare alle stesse condizioni quei contratti, ergo la decisione sta a Mediaset se tenerseli tutti per sè o rivendere i diritti che non usa...
soso98 dice:
@Conte Dracula Sky non ha mai chiesto a mediaset una rivendita dei diritti, solo alle origini voleva trasmettere per intero i canali joi, mya e steel. Ma ovviamente mediaset ha risposto picche. Per il cinema un po di differenza c'è, ma non mi dite che sky è meglio per le serie tv che mi metto a ridere... Si decidessero pure loro sul satellite a passare al 16:9, incredibile che ci sono arrivati prima rai e mediaset...
warhol_84 dice:
Io ho una mia visione: universal probabilmente resterà su mediaset, non per un merito di mediaset ma perchè i rapporti con sky sono troppo compromessi (a meno che la casa madre non vada a braccetto con Murdoch dopo le ultime fusioni americane) invece warner bros non lascerà ASSOLUTAMENTE più i diritti in esclusiva a mediaset, ma li venderà ad entrambe.
Maryalex dice:
Non paragoniamo Mediaset Premium con Sky. Su Sky trasmettono in prima visione le vere serie di successo (CSI, Dexter, Desperate Housewives etc) ma su Mediaset Premium cosa trasmettono? Solo serie di una sola stagione che non hanno avuto successo nemmeno negli USA.
Mattia Buonocore dice:
Ma perchè siete così negativi? Mediaset Premium è venuto dopo per cui è ovvio che ha "dovuto copiare" alcune cose.