Ora in tendenza
BOOM! AMADEUS, GIUSTI, LIORNI E MASTROTA TESTANO SECRET FORTUNE PER RAI1
di Mattia Buonocore
19/06/2013 - 12:38

Estate tempo di sperimentazione a Viale Mazzini. Non c’è miglior periodo per testare nuovi programmi in vista della nuova stagione televisiva. Forse non ce n’è bisogno ma Giancarlo Leone ha deciso di trovare un’alternativa ai due preserali di successo di Rai1. In particolare, allo scopo di far prender fiato a L’Eredità, che con l’avvento di Avanti un altro ha visto minare la propria leadership, si sta testando un nuovo format.
Trattasi di Secret Fortune, game show d’origine britannica targato BBC 1 che arriva in Italia con la produzione di Endemol, sotto la guida di Max Novaresi. Il dato interessante non è tanto il programma in sè, che a prima vista non sembra così irresistibile, ma i conduttori scelti per le numero zero. Un poker di volti noti che DM vi annuncia in anteprima, a cominciare dal nome più sorprendente: quello di Giorgio Mastrota. Ebbene sì per il “re delle pentole e dei materassi” potrebbe arrivare l’occasione del rilancio, dopo un percorso di carriera che l’ha relegato ingiustamente alle televendite. Probabile che l’idea di coinvolgere l’ex uomo d’oro di Rete 4 sia nata dopo averlo visto all’opera come concorrente a La Terra dei Cuochi.
Ma Giorgio Mastrota non è l’unico a sperare nella “fortuna” di Rai1. Il rivale più agguerrito sembra essere Max Giusti da risarcire dopo l'”allontanamento coatto” da Affari Tuoi che può contare altresì su un contratto in essere. In credito nei confronti di Mamma Rai è anche Marco Liorni. Il conduttore – che a Sorrisi confessava di aver tre progetti in ballo – tornerebbe così all’intrattenimento dopo la felice parentesi de La Vita in Diretta. Chi invece ha esperienza da vendere in fatto di game show è Amadeus. Anche il conduttore ravennate – da tempo ormai vicino alla prima rete – è in lizza per Secret Fortune.
[poll id=”329″]
C’è un però. Scoprilo:
Dopo aver testato il game (ieri lo hanno testato Liorni e Giusti, oggi tocca a Mastrota e Amadeus), pare che per Secret Fortune si siano aperte anche altre strade oltre a quella del preserale. Provato anche in versione access prime time, per lo show non si esclude addirittura un approdo in prima serata.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Salvo dice:
ANNA: finchè ha successo sì (ovviamente con Antonella Clerici)! TAICHI: io non mi sono mai lamentato se fanno sempre le stesse cose, anzi mi va bene così. Sono dell'idea che fino a quando i programmi vanno bene è giusto riproporli.
lele dice:
io ho visto la versione inglese del programma che ho trovato poco coinvolgente e un po' lento. Spero venga adattato bene.
mimmo1978 dice:
Questo game lo vedrei più adatto per l'access che per il preserale dove su rai 1 siamo abituati a format allegri e colorati. L'eredità quest'anno non ha brillato tanto anche contro Scotti L'eredità avrebbe bisogno di un restyling ma anche di un altro game da alternare, così com'era nell'edizione conclusa da poco non può andare da fine settembre a giugno.
Salvatore Cau dice:
Mastrota è uno dei conduttori più sottovalutati della tv. Ha sempre avuto una buona padronanza del palco, la battuta pronta, e una discreta cultura. Nelle tante ospitate a Passaparola era di gran lunga il più preparato. Mediaset non lo ha saputo valorizzare, relegandolo al ruolo di teleimbonitore.
Mattia Buonocore dice:
Cmq a questo punto propongo la Rossetti per Uno Mattina Rosa al posto della Landi :-)
Alessandro dice:
Ma fate i boom in contemporanea con l'altro sito? Stessa fonte? :D
Michele86 dice:
Mastrota ha un'esperienza non indifferente come presentatore: ha presentato infatti il Gioco delle Coppie con la Estrada, poi svariati programmi con Patrizia Rossetti su Rete 4 come Affare Fatto e Casa Nostra. Vederlo in un quiz tv sarebbe una grande sfida, dare una possibilità non costa nulla.