Ora in tendenza

AMICI: MARIA SCOSCIATA ED EMOZIONATA SI COCCOLA IL BRAND VINCENTE. POCA SORPRESA PER L’ELIMINAZIONE DI ELENA

di Cristian Tracà

16/03/2010 - 13:11

AMICI: MARIA SCOSCIATA ED EMOZIONATA SI COCCOLA IL BRAND VINCENTE. POCA SORPRESA PER L’ELIMINAZIONE DI ELENA

Doveva essere grande spettacolo, lo è stato, ma forse solo a metà: buone esibizioni ma eccessivo indugio nella ritualità da serale. La “battaglia” delle case discografiche regala un grande parterre di ospiti a una Maria De Filippi visibilmente emozionata e soddisfatta della crescita del talent Amici, partito come piccola scommessa e diventato un brand capace di attrarre ormai i più grandi big nazionali e internazionali.

Il meccanismo della sfida a due con duetto importante vede svettare su tutti Emma, autrice della migliore esibizione della serata con il grande mito Anna Oxa, un’interazione ben studiata dalla Universal che ha azzeccato sia il pezzo sia il personaggio da affiancare alla talentuosa ragazza pugliese, ulteriormente ricompensata dall’uscita del suo ep, dal suo passaggio in radio garantito da Dondoni e da un trionfo nella sfida diretta con l’eterna nemica di gioco, Loredana.

Non si può dire che la Errore non abbia del talento ma puntata dopo puntata la sua rivoluzionarietà melodica acquisice un manierismo che non interpreta bene il testo. Esegue d’istinto, e questo non è di per sè un difetto, ma se il brano diventa solo un pretesto per uno sfogo emotivo a prescindere da ciò che si canta forse diventa un problema. Le sue vibrazioni riescono quasi ad impaurire persino un artista corazzato come Lucio Dalla che ad un certo punto sembra temere i boati della sregolatezza della ragazza occhi cielo, che ormai convince solo sul pezzo cucitole addosso da Antonacci.

Chiaroscuro anche per Pierdavide: meritato il suo trionfo su Matteo, che non riesce proprio a ingranare la marcia dell’espressività in tutto quello che canta, limitandosi ad esecuzioni precise ma che non graffiano e non stupiscono. Il cantautore pugliese sta perdendo un pò di smalto come personaggio televisivo ritirandosi sempre più nel chiuso del cantautorato. Ennesima perla il suo ultimo inedito, non troppo convincente il suo duetto con Fiorella Mannoia: sicuramente poco adatto il pezzo dei Negramaro ad un riarrangiamento così complesso e ad un numero che doveva impressionare.

Immensa soddisfazione per i ballerini: sia Stefano che Elena riescono a conquistare un contratto di un anno con due prestigiosissime compagnie americane come quelle di Parsons e Rhoden. Alla faccia di Garofalo e della Celentano, i due talenti si assicurano otto mesi di tour in giro per il mondo con lo spettacolo che inizieranno a preparare a New York pochi mesi dopo la fine del programma. Nel confronto tra i due valido per decidere il candidato al ballottaggio prevale il cocco di Garrison.

Alla fine, come profetizzato, è Elena a dover salutare i compagni, considerato il primo posto del tenorino Matteo che gli consente di evitare la sfidina finale, e il successo prevedibile della Errore nell’ultimo duello. Garofalo perde per sempre la sua vetrina migliore di celebrità popolare all’interno del programma, noi spettatori la possibilità di vedere uffici bollenti, pali, traverse e ormone a go go.

Resta solo da capire quale cantante non arriverà in finale tramite il pongoregolamento che presto svelerà un nuovo orizzonte di sfida.

Lascia un commento

56 commenti su "AMICI: MARIA SCOSCIATA ED EMOZIONATA SI COCCOLA IL BRAND VINCENTE. POCA SORPRESA PER L’ELIMINAZIONE DI ELENA"

  1. Allora, che la produzione abbia potuto favorire Emma con gli rvm ok!!!...La scelta della Oxa e la sponsorizzazione è stata opera della Universal (sua casa discografica ricordate?!?!?!?!?)...è stata semplicemente più furba la universal, ha giocato di anticipo...cosa che non hanno fatto gli altri!!!Loredana se la senti cantare ad occhi chiuso è brava...se la guardi ti viene il mal di mare e il sistema nervoso sale alle stelle...

  2. Durante l'esibizione della Oxa per il suo grande ritorno in tv si è reigistrato un picco dell'audience - più di 6 milioni e mezzo - che subito dopo con Dalla è calato ai soliti 4 milioni e mezzo. E' un caso oppure si è voluto favorire la signorina Emma Marrone?

  3. Condivido pienamente i giudizi positivi su Loredana, artista veramente unica nell'attuale repertorio musicale italiano, con doti interpretative straordinarie, che sa far "vivere" ciascun pezzo che interpreta e che trasmette forti emozioni. Eccezionale il suo EP .Di certo, come ogni vero artista,Loredana non lascia indifferenti.Spero che possa vincere "Amici" ,malgrado il trattamento penalizzante a lei riservato dalla produzione del programma,trattamento che è molto diverso rispetto a quello riservato ad Emma .

  4. elisabetta dice:

    Il vincitore quest'anno ? Ma Matteo che diamine! e non perrchè sono una sua fan ma per una semplice ragione: è l'unico "a Piedi" !!!! Emma ormai lanciatissima contratto con casa disacografica Pierdavide già vincitore su più fronti (Sanremo, libro, ampia produzione propria, può scrivere per altri ecc.ecc.) Stefano accasato negli USA per un anno e che gli frega DI VINCERE? Loredana una delusione per le case discografiche e per gli addetti (quando ti deciderai a scegliere la voce che vuoi usare nelle canzoni sarà un grosso passo avanti) è controproducente farla vincere Chi resta ? Matteo al quale interessa il mondo lirico , l'ha detto più volte!, con i soldini della VINCITA DEL PROGRAMMA potrà dedicarsi allo studio, la vetrina di Amici gli è servita per farsi conoscere in quel mondo e poi Maria potrà mettere all'occhiello un vincitore lirico cosa che a XFactor non potranno mai.......

  5. Ad oggi il piu' bel serale, senza commenti inutili e quasi tutte belle esibizioni. Il mio papa' si e' pure commosso durante la performance di Emma e Anna Oxa.

  6. A mio avviso Lorendana è, ad oggi, un' "anima persa" nei meccanismi poco chiari di amici. Che abbia del talento è cosa arcinota, che questo sia stato "usato in malo modo" da chi l' ha seguita e spalleggiata pure. Matteo è la stranezza di quest'anno molto dotato vocalmente, tecnicamente preparato ( e ci mancherebbe pure, visti gli anni dedicati allo studio della lirica che non è una passeggiata) ma che spesso non buca lo schermo e non si impone quando canta (sono più i commenti letti in giro sulla sua tediosità che gli elogi del suo manifesto talento). Emma sa come interagire con il pubblico, avendo già avuto diverse esperienze ha maturato un suo personaggio che piace,nonostante le urla e le vocali troppo aperte (aggiungo un paio di lezioni di dizione non le farebbero male). Pierdavide autore ancora acerbo (in tutti i laghi proprio non sai può sentire),nonostante l'acume. Vocalmente sembra molto più dotato di quello che ci hanno mostrato in questi mesi, ma mai quanto Loredana e Matteo. Sul ballo non mi esprimo non avendo nessuna competenza. Ribadisco un concetto espresso ieri durante il live: le case discografiche hanno toppato,mettendo in difficoltà ed in ridicolo i loro pupilli. La Sugar è stata l'unica a tener presente Matteo nella sua completezza di cantante lirico creando delle situazioni ad hoc per metterlo in rilievo. Chi vincerà amici? Non ne ho la più pallida idea: nel bene e nel male i ragazzi stanno sullo sono sullo stesso piano. @Saralurker vero nelle 2 edizioni precedenti in semifinale son arrivati 3 blu e 2 bianchi...che quest'anno vinca un bianco?

  7. Ormai Loredana è oggetto di pregiudizio. Anche da parte di gente apparentemente intelligente

  8. Loredana straordinatria in Ragazza occhi cielo e Spaccacuore. Straordinaria sempre.

  9. resta il fatto che a mia memoria mi pare che sia la prima volta che la squadra dei blu arriva in semifinale in minoranza rispetto ai bianchi.

  10. Matteo più tedioso di Pierdavide? Ci vuole coraggio a dire certe cose, visto che il Piergenio sembrava un'ectoplasma nel duetto con la Mannoia, tanto che alla fine lo ha dovuto tirare di forza verso di lei per cercare di coinvolgerlo, Pier mi è piaciuto solo nell'ultima esibizione, per il resto poco pervenuto, Matteo grandissimo nel duetto e in Salirò (anche qui sarebbe stato noioso?), ma bravo anche altrove. Su Loredana, nonostante le numerose vittorie oggi mi aspettavo che perdesse, del resto Emma è talmente pompata, la Oxa, le pubblicità che guarda caso seguivano sempre le sue esibizioni, il rwm sul disco lungo tre quarti d'ora, insomma, era impossibile non vincere, comunque anche Emma e le sue interpretazioni rabbiose non è che siano poi così normali, ma del resto si guarda solo ciò che fa comodo In ogni caso non si può parlare di trionfo con il 53% dei voti, ma di un modesto vantaggio che può essere facilmente ribaltato.