Ora in tendenza
AMICI: MARIA SCOSCIATA ED EMOZIONATA SI COCCOLA IL BRAND VINCENTE. POCA SORPRESA PER L’ELIMINAZIONE DI ELENA
di Cristian Tracà
16/03/2010 - 13:11

Doveva essere grande spettacolo, lo è stato, ma forse solo a metà: buone esibizioni ma eccessivo indugio nella ritualità da serale. La “battaglia” delle case discografiche regala un grande parterre di ospiti a una Maria De Filippi visibilmente emozionata e soddisfatta della crescita del talent Amici, partito come piccola scommessa e diventato un brand capace di attrarre ormai i più grandi big nazionali e internazionali.
Il meccanismo della sfida a due con duetto importante vede svettare su tutti Emma, autrice della migliore esibizione della serata con il grande mito Anna Oxa, un’interazione ben studiata dalla Universal che ha azzeccato sia il pezzo sia il personaggio da affiancare alla talentuosa ragazza pugliese, ulteriormente ricompensata dall’uscita del suo ep, dal suo passaggio in radio garantito da Dondoni e da un trionfo nella sfida diretta con l’eterna nemica di gioco, Loredana.
Non si può dire che la Errore non abbia del talento ma puntata dopo puntata la sua rivoluzionarietà melodica acquisice un manierismo che non interpreta bene il testo. Esegue d’istinto, e questo non è di per sè un difetto, ma se il brano diventa solo un pretesto per uno sfogo emotivo a prescindere da ciò che si canta forse diventa un problema. Le sue vibrazioni riescono quasi ad impaurire persino un artista corazzato come Lucio Dalla che ad un certo punto sembra temere i boati della sregolatezza della ragazza occhi cielo, che ormai convince solo sul pezzo cucitole addosso da Antonacci.
Chiaroscuro anche per Pierdavide: meritato il suo trionfo su Matteo, che non riesce proprio a ingranare la marcia dell’espressività in tutto quello che canta, limitandosi ad esecuzioni precise ma che non graffiano e non stupiscono. Il cantautore pugliese sta perdendo un pò di smalto come personaggio televisivo ritirandosi sempre più nel chiuso del cantautorato. Ennesima perla il suo ultimo inedito, non troppo convincente il suo duetto con Fiorella Mannoia: sicuramente poco adatto il pezzo dei Negramaro ad un riarrangiamento così complesso e ad un numero che doveva impressionare.
Immensa soddisfazione per i ballerini: sia Stefano che Elena riescono a conquistare un contratto di un anno con due prestigiosissime compagnie americane come quelle di Parsons e Rhoden. Alla faccia di Garofalo e della Celentano, i due talenti si assicurano otto mesi di tour in giro per il mondo con lo spettacolo che inizieranno a preparare a New York pochi mesi dopo la fine del programma. Nel confronto tra i due valido per decidere il candidato al ballottaggio prevale il cocco di Garrison.
Alla fine, come profetizzato, è Elena a dover salutare i compagni, considerato il primo posto del tenorino Matteo che gli consente di evitare la sfidina finale, e il successo prevedibile della Errore nell’ultimo duello. Garofalo perde per sempre la sua vetrina migliore di celebrità popolare all’interno del programma, noi spettatori la possibilità di vedere uffici bollenti, pali, traverse e ormone a go go.
Resta solo da capire quale cantante non arriverà in finale tramite il pongoregolamento che presto svelerà un nuovo orizzonte di sfida.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
giorgio dice:
Avete sentito la canzone "calore " di Emma e quella di Mietta "Baciami adesso"?Nel ritornello le due canzoni sono molto simili,e pensare che Platinette aveva detto al serale di due puntate fa che “ragazza occhi cielo” gli ricordava un’altra canzone.Che figura di m……………..
loredana dice:
lory fantasticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!
lory dice:
Quante baggianate. Loredana è dieci spanne sopra Emma e Dalla è rimasto colpito positivamente da lei, altro che impaurito. Lo ha detto esplicitamente. E' impressionante come la faziosità va al di là dell'evidenza.
Giorgio dice:
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire o cieco di chi non vuol vedere. Rispettando le scelte e i gusti di ciascuno come è giusto che sia (ci mancherebbe altro!!!) bisogna però essere anche obiettivi ed ammettere le diversità di trattamento fra Emma e Loredana, che sono apertamente tutte a favore della prima.Questo è davvero incontrovertibile ed è ciò che più irrita e indigna.
martina dice:
va bene allora se vedete tt questi favoritismi nei confronti di elena va bene..li merita perchè tanto alla fine faranno vincere loredana sfortunatamente!
alessio dice:
Che coraggio dire che Emma non sta avendo dei favoritismi, che farà successo non ho dubbi, dati i gusti musicali delle nuove generazioni (basta pensare all'Amoroso), poi Martina, anche il cd di Loredana esce questa settimana, precisamente il 19, quindi era giusto pubblicizzare entrambi, in questo modo Lory verrà pubblicizzata solo dopo 3 giorni dalla sua uscita, mi chiedo perchè Emma prima e Loredana dopo.
fra dice:
finalmente qualcuno che si è accorto che emma è strepitosa..il duetto con la oxa è stato meraviglioso e sono d'accordo che sia stato l'unico duetto davvero emozionante..c'era un'alchimia pazzesca fra le due cantanti.. poi emma è in continua crescita..si dona ai pezzi che canta e li rende ancora più belli..cosa invece che non riesce a loredana che non ascolta le parole che dice..non le interpreta si lascia andare a urli e gesti fuoriluogo..per fortuna che la sguaiata era emma... l'inedito di pierdavide : bellissimo!!!! stefano ed elena grandi e finalmente sarannod ei veri professionisti!! gli altri due (matteo e loredana) immeritatamente in alto nella classifica: non pervenuti!!! speriamo in un'altra vittoria schiacciante dei bianchi!!!!!
martina dice:
ma ancora con questa storia dei favoritismi? maria farà la stessa cosa che ha fatto con emma anche per gli altri cavolo! il cd di emma è uscito prima di tutti gli altri ecco perchè lunedì sera hanno fatto vedere l'RWM su di lei. sabato o lunedì si parlerà del cd di loredana e poi di quello di pierdavide! dite che come emma ce ne sono tante e che non sà interpetare chissà comè però in 48 ore è già prima nella classifica di itunes e sn sicura che sarà anche tra i primi posti delle classifiche di dischi venduti! vi lamentate sempre come se nn si è capito ke faranno vincere loredana quest'anno..bhà -.-
Pally dice:
Questo è quello che si legge sul sito ufficiale di ''Amici''. ''I responsabili della produzione hanno fortemente voluto la presenza del CODACONS così da eliminare qualsiasi malinteso, contesa o discussione, specie durante le sfide e le conseguenti votazioni da casa, e perché sia rispettata, senza ombra di dubbio, l'imparzialità nei confronti dei ragazzi e la loro dignità di esseri umani e non di 'oggetti' da spettacolo.'' Beh mi sembra che lunedì sera nessuno si sia attenuto a quanto sopra scritto. Indipendentemente dalle capacità dei singoli allievi credo che il mega spot pro emma fosse veramente fuori luogo soprattutto se si pensa che è in uscita anche il disco di Loredana (venerdi). Quindi mi chiedo dov'è il CODACONS?
alessio dice:
A me inquietano di più le interpretazioni di Emma e soprattutto quella sua enorme bocca sempre spalancata che sembra un buco nero. Loredana è un'artista, Emma no, di cantanti come lei il panorama musicale italiano è pieno, anzi stra-pieno, Loredana piacia o non piacia è unica ed originale, e poi a chi dice che è brutta da vedere e quant'altro rispondo che in un cd la si dovrà solo ascoltare e non vedere.