Ora in tendenza
AMICI: MARIA SCOSCIATA ED EMOZIONATA SI COCCOLA IL BRAND VINCENTE. POCA SORPRESA PER L’ELIMINAZIONE DI ELENA
di Cristian Tracà
16/03/2010 - 13:11

Doveva essere grande spettacolo, lo è stato, ma forse solo a metà: buone esibizioni ma eccessivo indugio nella ritualità da serale. La “battaglia” delle case discografiche regala un grande parterre di ospiti a una Maria De Filippi visibilmente emozionata e soddisfatta della crescita del talent Amici, partito come piccola scommessa e diventato un brand capace di attrarre ormai i più grandi big nazionali e internazionali.
Il meccanismo della sfida a due con duetto importante vede svettare su tutti Emma, autrice della migliore esibizione della serata con il grande mito Anna Oxa, un’interazione ben studiata dalla Universal che ha azzeccato sia il pezzo sia il personaggio da affiancare alla talentuosa ragazza pugliese, ulteriormente ricompensata dall’uscita del suo ep, dal suo passaggio in radio garantito da Dondoni e da un trionfo nella sfida diretta con l’eterna nemica di gioco, Loredana.
Non si può dire che la Errore non abbia del talento ma puntata dopo puntata la sua rivoluzionarietà melodica acquisice un manierismo che non interpreta bene il testo. Esegue d’istinto, e questo non è di per sè un difetto, ma se il brano diventa solo un pretesto per uno sfogo emotivo a prescindere da ciò che si canta forse diventa un problema. Le sue vibrazioni riescono quasi ad impaurire persino un artista corazzato come Lucio Dalla che ad un certo punto sembra temere i boati della sregolatezza della ragazza occhi cielo, che ormai convince solo sul pezzo cucitole addosso da Antonacci.
Chiaroscuro anche per Pierdavide: meritato il suo trionfo su Matteo, che non riesce proprio a ingranare la marcia dell’espressività in tutto quello che canta, limitandosi ad esecuzioni precise ma che non graffiano e non stupiscono. Il cantautore pugliese sta perdendo un pò di smalto come personaggio televisivo ritirandosi sempre più nel chiuso del cantautorato. Ennesima perla il suo ultimo inedito, non troppo convincente il suo duetto con Fiorella Mannoia: sicuramente poco adatto il pezzo dei Negramaro ad un riarrangiamento così complesso e ad un numero che doveva impressionare.
Immensa soddisfazione per i ballerini: sia Stefano che Elena riescono a conquistare un contratto di un anno con due prestigiosissime compagnie americane come quelle di Parsons e Rhoden. Alla faccia di Garofalo e della Celentano, i due talenti si assicurano otto mesi di tour in giro per il mondo con lo spettacolo che inizieranno a preparare a New York pochi mesi dopo la fine del programma. Nel confronto tra i due valido per decidere il candidato al ballottaggio prevale il cocco di Garrison.
Alla fine, come profetizzato, è Elena a dover salutare i compagni, considerato il primo posto del tenorino Matteo che gli consente di evitare la sfidina finale, e il successo prevedibile della Errore nell’ultimo duello. Garofalo perde per sempre la sua vetrina migliore di celebrità popolare all’interno del programma, noi spettatori la possibilità di vedere uffici bollenti, pali, traverse e ormone a go go.
Resta solo da capire quale cantante non arriverà in finale tramite il pongoregolamento che presto svelerà un nuovo orizzonte di sfida.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
hannah dice:
martina: "lunedì sera verrà fatto vedere l’rwm del disco di loredana mi dici che ti cambia se lo faceva vedere lunedì scorso?". Semplice: si parla di qualcosa che è già uscito, non si crea aspettativa su qualcosa di prossima pubblicazione. "co sta storia di “calore” e bastaaaaa,sta polemica solo per mettere in cattiva luce emma! ke colpa ne ha? mika l’ha scritta lei". Vero, non l'ha scritta lei. Ma nemmeno Loredana ha scritto "Ragazza occhi cielo" eppure c'è sempre qualcuno pronto a sottolineare la somiglianza con un'altra canzone, fra l'altro non identificata... "emma in 4 giorni già disco d’oro..forse non è solo una brava esecutrice come dice qualcuno". Anche Marco Carta ha vinto di tutto nel periodo immediatamente successivo ad Amici... per poi tornare nell'ombra! I talent fanno molta pubblicità ai loro concorrenti, creando inevitabilmente un gruppo di fan per ciascuno di essi... Ma solo i più bravi vanno avanti. Rimango convinta che vincerà Emma perchè la pubblicità aiuta molto. Chi ha seguito Amici lo scorso anno dice che gli stessi favoritismi erano riservati ad Alessandra Amoroso, che guarda caso è arrivata alla vittoria. Ma continuo a pensare anche che Loredana abbia più da dare. E lo farà, sempre se le daranno la possibilità di farlo! Forza Loredana!
kya33 dice:
helen guarda che la produzione non centra nulla, inquanto sono i discografici che SCELGONO l'artista e la canzone. quindi dovresti essere arrabbiata con il caro Zerbi che non ha saputo fare scelte altrettanto intelligenti e funzionali!!!!
martina dice:
partizia allora tra 2 giorni ripasso x confermare o smentire la tua tesi! sono passati 2 giorni dall'uscita del disco di loredana ed emma è ancora prima su ituens ..loredana lo è stata per 5 minuti ieri pomeriggio e basta! tra 2 giorni vedremo se loredana sarà disco di platino come dici tu! EMMA RULESSSSSSSSSSS EMMA COMANDAAAAAAAAAA
patrizia dice:
Loredana in meno di 12 ore dall'uscita del suo EP è al secondo posto in iTunes. Tutto ciò senza il supporto della promozione al serale di Amici, gli RVM e le letterine strappalacrime di Maria... Mi sa che in 4 giorni è disco di platino.
martina dice:
no hannah ci sei o ci fai tu? lunedì sera verrà fatto vedere l'rwm del disco di loredana mi dici che ti cambia se lo faceva vedere lunedì scorso? mamma mia ke pesantezzaaaaa se emma vince come dite voi megliooooooooo se la merita tutta la vittoria!(anche se nn penso vinca lei) e comunque co sta storia di "calore" e bastaaaaa,sta polemica solo per mettere in cattiva luce emma! solo le prime 2 note sono uguali nel ritornello..e poi ke colpa ne ha? mika l'ha scritta lei! PS emma in 4 giorni già disco d'oro..forse non è solo una brava esecutrice come dice qualcuno!
hannah dice:
martina, ma ci sei o ci fai? Capisci o non capisci che c'è grande differenza fra pubblicizzare il cd di Emma in piena prima serata (momento di maggiore ascolto) e pubblicizzare quello di Loredana nel pomeridiano? Per quanto riguarda l'invito dei giornalisti a Loredana di "scegliere la voce che vuole usare nelle canzoni": Loredana, non scegliere MAI! Sei fantastica così, perché impòrti dei limiti?