Ora in tendenza

AMICI: MARIA SCOSCIATA ED EMOZIONATA SI COCCOLA IL BRAND VINCENTE. POCA SORPRESA PER L’ELIMINAZIONE DI ELENA

di Cristian Tracà

16/03/2010 - 13:11

AMICI: MARIA SCOSCIATA ED EMOZIONATA SI COCCOLA IL BRAND VINCENTE. POCA SORPRESA PER L’ELIMINAZIONE DI ELENA

Doveva essere grande spettacolo, lo è stato, ma forse solo a metà: buone esibizioni ma eccessivo indugio nella ritualità da serale. La “battaglia” delle case discografiche regala un grande parterre di ospiti a una Maria De Filippi visibilmente emozionata e soddisfatta della crescita del talent Amici, partito come piccola scommessa e diventato un brand capace di attrarre ormai i più grandi big nazionali e internazionali.

Il meccanismo della sfida a due con duetto importante vede svettare su tutti Emma, autrice della migliore esibizione della serata con il grande mito Anna Oxa, un’interazione ben studiata dalla Universal che ha azzeccato sia il pezzo sia il personaggio da affiancare alla talentuosa ragazza pugliese, ulteriormente ricompensata dall’uscita del suo ep, dal suo passaggio in radio garantito da Dondoni e da un trionfo nella sfida diretta con l’eterna nemica di gioco, Loredana.

Non si può dire che la Errore non abbia del talento ma puntata dopo puntata la sua rivoluzionarietà melodica acquisice un manierismo che non interpreta bene il testo. Esegue d’istinto, e questo non è di per sè un difetto, ma se il brano diventa solo un pretesto per uno sfogo emotivo a prescindere da ciò che si canta forse diventa un problema. Le sue vibrazioni riescono quasi ad impaurire persino un artista corazzato come Lucio Dalla che ad un certo punto sembra temere i boati della sregolatezza della ragazza occhi cielo, che ormai convince solo sul pezzo cucitole addosso da Antonacci.

Chiaroscuro anche per Pierdavide: meritato il suo trionfo su Matteo, che non riesce proprio a ingranare la marcia dell’espressività in tutto quello che canta, limitandosi ad esecuzioni precise ma che non graffiano e non stupiscono. Il cantautore pugliese sta perdendo un pò di smalto come personaggio televisivo ritirandosi sempre più nel chiuso del cantautorato. Ennesima perla il suo ultimo inedito, non troppo convincente il suo duetto con Fiorella Mannoia: sicuramente poco adatto il pezzo dei Negramaro ad un riarrangiamento così complesso e ad un numero che doveva impressionare.

Immensa soddisfazione per i ballerini: sia Stefano che Elena riescono a conquistare un contratto di un anno con due prestigiosissime compagnie americane come quelle di Parsons e Rhoden. Alla faccia di Garofalo e della Celentano, i due talenti si assicurano otto mesi di tour in giro per il mondo con lo spettacolo che inizieranno a preparare a New York pochi mesi dopo la fine del programma. Nel confronto tra i due valido per decidere il candidato al ballottaggio prevale il cocco di Garrison.

Alla fine, come profetizzato, è Elena a dover salutare i compagni, considerato il primo posto del tenorino Matteo che gli consente di evitare la sfidina finale, e il successo prevedibile della Errore nell’ultimo duello. Garofalo perde per sempre la sua vetrina migliore di celebrità popolare all’interno del programma, noi spettatori la possibilità di vedere uffici bollenti, pali, traverse e ormone a go go.

Resta solo da capire quale cantante non arriverà in finale tramite il pongoregolamento che presto svelerà un nuovo orizzonte di sfida.

Lascia un commento

56 commenti su "AMICI: MARIA SCOSCIATA ED EMOZIONATA SI COCCOLA IL BRAND VINCENTE. POCA SORPRESA PER L’ELIMINAZIONE DI ELENA"

  1. Cristian perchè nell'articolo dici "alla faccia di Garofalo e della Celentano"??? Alla faccia di Garofalo ok, ma della Celentano direi proprio di no, visto che si è avverato esattamente quello che lei ha detto e stradetto in questi mesi. Entrambi i due ballerini le erano abbastanza graditi tanto che non sono stati sottoposti all'esame della commissione esterna. Entrambi i ballerini però secondo la Celentano avrebbero avuto alcune difficoltà per avere i contratti di cui si parlava allora e cioè San Carlo, Josè Limon e Boston Ballet. E così è stato. Perchè alla fine il San Carlo e Josè Limon non hanno scelto nessuno e per Elena e Stefano hanno dovuto chiamare in campo due compagnie completamente diverse dalle prescelte all'avvio del programma. Ma con una considerazione: Stefano si considerava il Mago del Contemporaneo, e Parsons che in questo campo è il Re ha scelto al suo posto Elena. La Complexion cmq anche se non è la Parsons gli insegnerà il post moderno e questo non è male. In ogni caso, entrambi finiranno a fare le comparse in due compagnie dove ci vogliono sicuramente dei requisiti di altissimo livello per andare in scena. Almeno impareranno qualche cosa. Michele, che la Celentano aveva messo in discussione con tanto di farsa di commissione esterna che ha giudicato tanto per e non con professionalità, ha avuto in premio di consolazione la chiamata di Cannito che però si è raccomandato ben chiaramente in puntata: " promettimi di studiare classico in questi mesi e di imparare a lavorare in sala". Come dire ti prendo però non hai proprio le caratteristiche del ballerino che sceglierei. Come se in 2-3 mesi potesse colmare le lacune di classico. Grazia non pervenuta: nemmeno Cannito se l'è sentita di sceglierla dopo averla elogiata nella famosa ridicola commissione esterna. Per cui alla fine della Fiera, mi dispiace per i detrattori della Celentano, ma quando si arriva ai fatti ha sempre ragione lei.

  2. Giovanni non è un cellulare è l'Ipod.

  3. 1) il duetto Emma-Oxa è stato davvero emozionante. Ma il merito è tutto della Oxa, divina. Emma era oscurata, al suo posto poteva esserci chiunque. 2) il duetto Loredana-Dalla è stato fantastico, questa volta grazie a Loredana. Era assolutamente all'altezza della situazione, la sua voce ed il suo stile si intrecciavano con quelli di dalla... wow! 3) continuano i favoritismi nei confronti di Emma: ieri sera, in diretta, è stato presentato il suo disco, mentre non è stata spesa una parola per quello di Loredana che uscirà in settimana! @ fanny: "brava artista" non è sinonimo di "adatta a Sanremo". Comunque credo che Loredana farebbe un'ottima figura anche lì!

  4. scusate ma obiettivamente Loredana sembra una pazza scatenata quando si agita sul palco... ieri quando ha cantato alla fine millegiorni di te e di me da quanto si dimenava ha rischiato che gli venisse un infarto... io nn so quanto potrà durare una volta uscita da amici... nn può fare queste scene su un vero palco... ve la immaginate che si agita così a sanremo????........... Emma per me è la migliore, io spero che vinca lei... Il primo posto di matteo nn me lo spiego perchè nn riesco a capire chi lo vota... le ragazzine (e i loro ormoni) le immagino dirottate su stefano... matteo avrà una bella voce ma nn balla! nn ha una vera presenza sul palco, fa la sua canzone e basta... il suo primo posto resta un mistero... ps.cmq se quasi tutte le case disocgrafiche hanno puntato su emma e pierdavide ci sarà un motivo no? ricordatevi che loredana e matteo hanno avuto una sola offerta...

  5. ma ditemi voi con quale coraggio alcune persone dicono ke emma esegue e non interpreta? ieri sera ha fatto piangere perfino me da casa e in pubblico c'era un'emozione unica che ha colpito la stessa maria e tutti gli ospiti! ha confermato ancora una volta che è una cantante super e che ci fà emozionare ogni volta di più! loredana è impossibile che quando canti emozioni xkè grida,urla,si muove..ma io dico che ci fà ancora lì dentro insieme a l'altro che annoia in una maniera incredibile! pierdavide è un bravo cantautore perciò non si può pretendere da lui molto..è già tanto che sia intonato quando canta; purtroppo penso che la prossima volta esca proprio lui e mi dispiace da morire perchè potrebbero uscire altre persone che non capisco come siano prime in classifica! stefano si merita tutto ciò che di bello gli stà capitando..è un talento! elena finalmente è uscita..era brava ma noiosa! P.S non continuate a dire dei favoritismi a emma..il suo cd è uscito oggi prima degli altri ecco perchè la sorpresa di maria..la stessa cosa succederà questa settimana per gli altri visto che i loro cd escono il 19 e il 23! W EMMA

  6. Ma Maria dove ha preso quel vestito??? Non si poteva guardare!!!

  7. A me dispiace molto per Elena non doveva uscire lei era la ballerina con più talento nella scuola avrei preferito che uscisse Matteo o Loredana quelli non gli sopporto proprio. Le esibizioni di ieri mi sono piaciute molto, l'esibizione che mi ha fatto venire i brividi è stato il duetto di Anna Oxa e Emma

  8. Una curiosità...nel video in cui Pierdavide incontra la Mannoia...ma lui in mano cosa aveva..un cellulare?...credo di no.....voi che pensate?

  9. bella la puntata di Amici, ma scontata nel televoto……sembra ormai palese che la produzione quest’anno punti sulla pugliese Emma Marrone, un riscatto potrebbe essere questo per la cantante rock dopo la sua fallimentare esperienza in un altro reality……sarà stata o no la Oxa a fare la differenza, ma fatto sta che la pugliese batte la favorita dall’inizio( anche mia preferita) Loredana Errore…sarà mica una punizione che De Filippi e co. vogliono infliggere alla siciliana Loredana per alcuni suoi comportamenti sopra le righe? sarà una vincitrice poco gestibile?…….vuoi vedere che anche per lei si scateni l’effetto Marin, a dimostrazione che chi vince lo decide il pubblico e non il programma?…………….ai posteri l’ardua sentenza....può anche darsi che Emma piaccia di più, bisogna dirlo canta davvero bene

  10. Cristian è vero. Io Pierdavide non l'ho mai votato per quella buffonata di classifica ma ieri dopo aver sentito cantare La notte un voticino per lui mi è scappato. Personalmente mai voterò per la classifica ma sicuramente in un'eventuale finale un voto glielo darò volentieri perchè è un artista che merita.