Ora in tendenza

AMICI APPRODA IN SPAGNA: LA FASCINO DI MARIA DE FILIPPI VENDE IL FORMAT A TELECINCO

di Davide Maggio

12/06/2009 - 17:59

AMICI APPRODA IN SPAGNA: LA FASCINO DI MARIA DE FILIPPI VENDE IL FORMAT A TELECINCO

Amici - Telecinco
Amici - Spagna

Sembra che la Spagna porti bene a Maria De Filippi. Dopo aver venduto Uomini e Donne (Mujeres y hombres y viceversa) a Telecinco, la Fascino ha venduto all’emittente spagnola del gruppo Mediaset anche Amici.

Ma se ad occuparsi della produzione del talk show pomeridiano è stata la Magnolia di Giorgio Gori, operante con successo anche nella penisola iberica, sembra che a curare il programma de filippico in questione (non si sa ancora se in versione talent o talk) troveremo Marco Tombolini, ex Direttore Generale Contenuti di Endemol Italia, allontanatosi, sembra non nel migliore dei modi, dalla casa di produzione (al suo posto, attualmente, Elisa Ambanelli, ndDM).

“Compagno di produzione”, stando ad indiscrezioni, dovrebbe essere il celebre “dottore” di Affari Tuoi, Pasquale Romano, titolare di una casa di produzione autonoma.

Lascia un commento

16 commenti su "AMICI APPRODA IN SPAGNA: LA FASCINO DI MARIA DE FILIPPI VENDE IL FORMAT A TELECINCO"

  1. I Spagnoli vedranno le telerisse tra professori e alunni di Amici ene rimarranno scioccati, visto che ne siamo abituati dal 2001.

  2. mi spiace per loro :( e anke un po per noi ke ci facciamo conoscere per questi programmi " profondi"

  3. Gordon Gekko dice:

    Insomma abbiamo risolto il problema dei rifiuti Li portiamo in Spagna

  4. Fabio Vinciguerra dice:

    madonna quanto siete noiosi!!!! prendetevi un pò meno sul serio!!! -___-

  5. povero pubblico spagnolo...non sanno quello che gli aspetta!!!!!!

  6. Eh Luigino, fino a un certo punto ti ho dato ragione, ma "C'è posta" no, dai, è l'unico programma con qualche variante inedita, ad esempio si può scegliere di chiudere la busta...vuoi mettere? Mica pizza e fichi :D

  7. e poi un'altra cosa...ma Davide, mi cadi su queste cosette? io mi aspettavo, Pasquale Romano, produttore del celebre "al posto tuo" :-D

  8. ah dimenticavo.. se fossi stato al posto degli spagnoli,non avrei comprato nemmeno il format di U&D.... ma cosa c'è da comprare? un bel niente, anche perché la sciura Maria ha fatto una spudorata scopiazzatura da Scherzi d'amore... vero cara Defi? in scherzi d'amore c'era un ragazzo/a che veniva in trasmissione per vedere se rimanere con la/il partner e alla fine fare una SCELTA. quindi ciascuno faceva un'ESTERNA con CORTEGGIATORE/ICE, dopo si guardavano le esterne in studio, se le commentavano e il partner che aveva chiamato, fa la SCELTA. mi sembra che U&D ricalchi perfettamente il meccanismo poco ortodosso, con solo qualche piccola variante, ma il succo rimane questo. vogliamo poi parlare di C'è posta per te? è la versione defilipizzata di Carramba,con solo l'aggiunta di un tema caratterizzante: la lettara-invito. wow, che fantasia. francamente comprare i diritti da una che per prima scopiazza facendo dei diabolici collage mi sembra veramente fuori luogo.

  9. a me sorge spontanea una domanda: ma c'era davvero bisogno di comprare il "format"? boh, forse l'avranno fatto soltanto perché è su Telecinco, altrimenti, nella costruzione del programma, non ci vedo niente degno di copyright visto che il logo è ispirato dal telefilm "Saranno famosi" (utilizza lo stesso identico carattere o "font", come si suol dire), la formula riprende programmi precedenti come operazione trionfo e academy o qualcosa del genere (no quello della Lucilla). quindi cosa c'era da comprare? se poi parliamo di "amici" talk, la cosa mi spaventa ancora di più. non sapevo che un talk banale come quello della De Filippi poteva appellarsi al copyright!

  10. Si torna alla TeleCinco del 1990...