Ora in tendenza

Geolier è l’artista più ascoltato su Spotify del 2024

L'artista donna italiana più ascoltata è Anna, Taylor Swift si riconferma a livello globale. Tutte le classifiche italiane e internazionali

di Roberto Mallò

04/12/2024 - 16:58

Geolier a Sanremo 2024

E’ tempo di scoprire le canzoni e i cantanti più ascoltati nel 2024 su Spotify. La piattaforma ha infatti rilasciato le classifiche italiane e globali riguardo alla musica fruita nell’anno che sta per concludersi. In Italia, l’artista leader è Geolier, che è riuscito a scalzare dal primato Sfera Ebbasta dopo tre anni al vertice. Medaglia di bronzo, proprio come accaduto nel 2023, per Lazza. L’unica donna in Top10 è la rapper Anna, seguita nella graduatoria delle donne – dove primeggia per il secondo anno – da Rose Villain e Annalisa. Solo quinta la vincitrice di Sanremo Angelina Mango. Nel mondo, invece, svetta ancora una volta Taylor Swift, ma il brano più ascoltato è Espresso di Sabrina Carpenter.

Il brano più ascoltato in Italia è I p’ me, tu p’ te di Geolier, secondo classificato a Sanremo 2024. Secondo e terzo posto, rispettivamente, per Come un tuono di Rose Villain feat. Guè e Tuta Gold di Mahmood. Non è presente in Top10 e deve accontentarsi del 14esimo posto La noia di Angelina Mango, brano vincitore della kermesse canora. Unica hit internazionale tra le prime dieci posizioni Gata Only di FloyyMenor e Cris Mj. Per quanto riguarda gli album più ascoltati in Italia il primato va ancora a Geolier con Dio Lo Sa. Il rapper campano – anche nono con Il coraggio dei bambini – fa quindi tripletta ed agguanta lo scettro, in Italia, tra gli artisti, nei brani e negli album.

Al secondo posto, per quanto riguarda gli album, Icon di Tony Effe (pronto per Sanremo 2025), seguito da Vera Baddie di Anna. I Måneskin si confermano come gli artisti italiani più ascoltati all’estero, seguiti dai Meduza e Gabry Ponte. Laura Pausini rimane in sesta posizione, proprio come nel 2023.

Di seguito tutte le classifiche globali e internazionali.

Lascia un commento