Ora in tendenza

FRANCESCO FACCHINETTI CONDUTTORE DI MISS ITALIA 2016

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

25/06/2016 - 10:56

FRANCESCO FACCHINETTI CONDUTTORE DI MISS ITALIA 2016

Francesco Facchinetti

Che qualcosa bollisse in pentola era chiaro, visto che Francesco Facchinetti qualche giorno fa aveva cinguettato: “Presto tornerò a fare un lavoro che AMO ALLA FOLLIA! Non vedo l’ora. Ci vediamo davanti alla TiVù“. Ed ora il senso di quel tweet diventa chiarissimo: il Dj Francesco che fu sarà il conduttore della finale di Miss Italia 2016, in onda su La7 il prossimo sabato 10 settembre.

Miss Italia 2016: Francesco Facchinetti “erede” di Simona Ventura

Facchinetti è dunque l’erede di Simona Ventura, che ha condotto la kermesse negli ultimi due anni con risultati non proprio da record ma con un riscontro mediatico notevole, che ha fatto bene al concorso ormai dimenticato da tanti. Prima di lei, al debutto su La7, Miss Italia era stato affidato a Massimo Ghini, Cesare Bocci e Francesca Chillemi, che se l’erano cavata decisamente peggio, mostrando in video tutta la loro inesperienza alla conduzione.

La scelta di affidare al “figlio dei Pooh” (come lui stesso ama ormai definirsi) la quarta edizione targata La7 suonerebbe un po’ strana, scollegata dal nuovo corso iniziato con la Ventura, che è una conduttrice navigata ed abituata a gestire un certo tipo di spettacoli. Ma c’è una motivazione dietro questa scelta ed è quella di conquistare i più giovani, da sempre lontanissimi da Miss Italia, come si evince dalle dichiarazioni dell’organizzatrice Patrizia Mirigliani.

Miss Italia 2016: Facchinetti avvicinerà i giovani al concorso?

“E’ la scelta giusta in questo momento perché Francesco è amato dai giovani e riscuote consensi da parte del pubblico di qualunque età per la sua bravura e la sua simpatia. E’ poi uno dei personaggi più in voga sul web. Già gli anni scorsi è stato con noi in scena a Jesolo per le radiocronache delle serate finali con Radio Kiss Kiss e merita ampiamente il nuovo ruolo di conduttore televisivo della serata finale di Miss Italia. Sono curiosa di vederlo all’opera, ma anche molto soddisfatta di questa novità, che non è l’unica di quest’anno”.

Per Facchinetti, che è sempre impegnato in radio e come talent scout, si tratta di un ritorno alla conduzione: se in tv c’è stato anche lo scorso anno, ma solo come coach di The Voice, non conduce dal 2013, quando portò su Rai2 lo sfortunato Rai Boh. Prima ancora c’erano stati, tra gli altri, X Factor e Star Academy.

La finale – alla quale prenderanno parte quaranta miss – sarà preceduta da due anteprime, in onda sempre su La7 giovedì 8 e venerdì 9 settembre; le prefinali nazionali sono invece in programma a Jesolo dal 29 agosto all’1 settembre con oltre 200 miss di tutte le regioni.

Nel frattempo sul fronte giuria, Dagospia ha anticipato la possibile presenza di Mara Venier.

Lascia un commento

4 commenti su "FRANCESCO FACCHINETTI CONDUTTORE DI MISS ITALIA 2016"

  1. Facchinetti chi? Ah ricordo! Il grande caccomandato!Ma come con tanti bravi giovani conduttori!Eh si purtroppo quelli bravi non hanno forti raccomandazioni,hanno solo bravura,rispetto e talento.

  2. Si torna a eleggere Miss Italia al sabato e nella prima decade di settembre...

  3. Ma quindi alla Ventura, dopo il Contadino cerca moglie dato a una perfetta sconosciuta, le tolgono pure questo programma? Mah. Spero allora le diano il tanto decantato GF VIP, altrimenti si potrebbe davvero considerare morta televisivamente, quando invece potrebbe ancora dare tanto. Tra l'altro lo spin-off del noto reality con una conduzione diversa dalla Marcuzzi e brillante come la sua ne trarrebbe molto vantaggio da parte degli ascolti e della curiosità del pubblico.

  4. Questa notizia è una barzelletta vero ? Facchinetti non è lo stesso che negli ultimi 5 anni ha inanellato una serie di flop inenarrabili ? Già Miss Italia nell'era dei social network e dei nuovi media in generale ha perso quasi totalmente importanza ,per dare la botta finale e per farlo morire definitivamente chiamano Facchinetti che funziona alla televisione come Platinette nei 110 metri ad ostacoli