Ora in tendenza
X FACTOR 3, LE 5 DOMANDE ALL’ESCLUSA CHIARA RANIERI: “MORGAN? MI HA VOLTATO LE SPALLE; LA SUA QUERELLE CON IL PUBBLICO? STA SPUTANDO NEL PIATTO IN CUI MANGIA”
di Pasquale Orlando
17/11/2009 - 17:00

Sarà stato un caso oppure una semplice questione di inconsapevole affinità, sta di fatto che la Mori quest’anno ha selezionato una squadra non solo non in grado di arrivare alla finale (sia Giuliano che Paola sono in realtà due nuovi ingressi), ma anche piena zeppa di personalità complicate ed estremamente permalose.
Abbiamo avuto modo di appurarlo proprio grazie alla nostra rubrica “La parola all’escluso”: Francesca Ciampa se l’è talmente presa per le critiche di Morgan che ha tagliato i ponti con tutto e tutti; Damiano Fiorella si è già calato nei panni di novello De Andrè al punto da centellinare le sue interviste proprio come le grandi star; dulcis in fundo Sofia Xefteris, autentica concorrente “miracolata” di questa edizione (considerate le sue inferiori capacità rispetto ad altri concorrenti in gara), che ha pensato bene di allestire già una sua personale campagna di comunicazione, pur non avendo fatto performance propriamente “indimenticabili”.
Riprendiamo comunque le nostre sane abitudini con l’intervista a Chiara Ranieri, esclusa della decima puntata del talent show di Raidue. Talento cristallino e voce potente, Chiara è stata accostata da alcuni a Susan Boyle e, esattamente come l’eroina di “Britain’s got talent”, anche lei non ha vinto il programma che l’ha lanciata e che la vedeva papabile alla vittoria: colpa della stanchezza? Colpa di Morgan? Dopo il salto tutte le risposte.
1. Allora Chiara… partiamo con un gioco! Quest’anno X Factor non brilla per ascolti: se tu fossi stata un’autrice del programma, cosa avresti fatto per risollevarne le sorti?
“Che domanda difficile! Sicuramente avrei lasciato più spazio alla musica, perchè ci sono state davvero troppe polemiche. La gente guarda un programma come X Factor perchè vuole sentire bella musica, non per sentire le persone discutere; quando ci sono troppe chiacchiere secondo me il telespettatore cambia canale.”
2. Ti sei mai sentita favorita per arrivare in finale?
“Quando non hai contatti con l’esterno, non puoi sapere la percezione del pubblico e di conseguenza non puoi sentirti favorita. Ti posso dire solo che mi sentivo sicura delle mie capacità ed è ovvio che, nel momento in cui il pubblico ti vota e non esci, questa sicurezza aumenta. La finale? Beh… E’ ovvio che ci ho sperato visto che sono arrivata a pochi passi dalla fine. Da quando sono uscita moltissime persone mi hanno detto che meritavo la finale. Diciamo che, tutto sommato, va bene così.”
3. Di te si è detto che eri “talentuosa”, “versatile”, “ironica”, ma anche “permalosa” ed “egocentrica”: qual è il pregio e qual è il difetto, che ti rappresentano di più?
“Probabilmente il mio maggior pregio è l’essere estroversa, aperta e disponibile; per quanto riguarda i difetti invece, lo ammetto, sono permalosa e tastarda: quando sono convinta del mio pensiero è difficile che cambi idea.”
4. Con Morgan gli screzi sono iniziati dopo l’uscita di Cristiana: credi che il suo atteggiamento nelle ultime settimane ti abbia danneggiato? Cosa provi adesso nei suoi confronti?
“Guarda… Non credo che i problemi con Morgan siano iniziati con l’uscita di Cristiana: lui mi ha dato colpe di questa cosa, ma sinceramente io non mi sento colpevole. Ti posso dire che io mi sono sempre fidata, umanamente e musicalmente, di lui e delle sue scelte; lui invece non si è fidato di me, delle mie sensazioni e del mio mondo musicale. Quando sono uscita molti mi hanno detto che ad un certo punto ‘non sono più cresciuta’: non so se questo è vero, so solo che escluso il brano della Martini, le ultime assegnazioni non le sentivo mie. Cosa provo in questo momento? Lo ammetto, fa strano sentirti dire costantemente da Morgan ‘Meriti la finale! Meriti la finale!’ e poi essere eliminata proprio da lui; ho sentito che ad un certo punto mi ha voltato le spalle, ma va bene così.”
5. Come saprai continua la querelle Morgan-pubblico-Facchinetti; anche in occasione delle ultime interviste il giudice ha detto di ‘non dover chiedere scusa a nessuno’: credi che questo tipo di atteggiamento possa danneggiare Marco e Silver?
“Spero di no e spero che il pubblico non faccia pagare a loro le conseguenze di una cosa in cui non c’entrano niente (spero davvero che Marco vinca quest’edizione perchè è il più bravo!). Ho trovato le parole di Morgan scortesi, offensive, per niente giuste, così come non è giusto non chiedere scusa a nessuno. Morgan deve solo ringraziare il pubblico che lo ha sempre seguito, anche perchè è quello stesso pubblico che gli ha permesso di arrivare con una squadra quasi al completo fino alla fine ed è lo stesso pubblico che spende i soldi per televotare e per comprare i dischi… Come si dice… ‘Sta sputando nel piatto in cui mangia’.”
E infine veniamo all’anatema dell’escluso: chi esce secondo te durante la prossima puntata?
“Prevedo un ballottaggio tra Silver e le Yavanna. Finora hanno sempre parlato di “talento” e “bravura”, mi farebbe strano non vedere in finale i tre concorrenti più bravi (Marco, Giuliano e Paola).”
[Tieniti informato su X FACTOR leggendo DavideMaggio.it]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Elisa dice:
Mi trovo pienamente d'accordo con Davide (lo ammetto, un po' di tempo fa ero scettica sul tuo gusto musicale, mi stai stupendo molto :)) . Morgan è stato davvero ingiusto con lei, come lo è stato qualche mese fa con Mario e soprattutto mi sembra assurdo da parte sua dire a Chiara che l'uscita di quella menosetta banale di Cristiana è stata a causa sua! Ma stiamo scherzando??!! L'unica pecca che ha avuto Chiara (ma è anche il motivo per cui non voglio che vinca Marco) è quella di non accettare sempre le canzoni, anche se potrebbero essere dannose.....sei giovane e devi imparare, quindi.... @Perla: Sofia era miracolata e raccomandata, spero di non sentir più parlare di quella stonata
Zoro! dice:
mi spiace davvero che sia uscita, morganA ha fatto davvero una grandissima cavolata ad eliminare lei!
Davide Maggio dice:
A prescindere dalla star (mancate) che si mantengono lontane da carta stampata e web per strategie di comunicazione che contribuiranno a farli cadere nel dimenticatoio... ci tenevo a dire che secondo me le performance di Chiara sono state in costante discesa proprio per la scelta (incomprensibile) di alcuni testi da parte di Morgan che pur di soddisfare il proprio ego raffinato e musicalmente elevato... le ha affibiato brani che con Chiara non c'entravano nulla. Era la mia preferita... grazie a Morgan e' stata eliminata. Giudicate voi stessi...
Fabio dice:
E' vero che Morgan come mentore le ha voltato le spalle, così come non ha voluto puntare troppo su Mario temendo che oscurasse l'astro di Marco (che in effetti è il migliore!)... Ma la stessa Chiara ha toppato quando ha cercato di fare terra bruciata intorno a Cristiana, sia nel loft che nei confessionali. Da lì in poi è cominciata la discesa, sia come personaggio sia come cantante. Vocalmente è brava, anche se ancora non ce la vedo a lasciare una vera e propria impronta. La cosa che mi stupisce di molti partecipanti di questa edizione è la mancanza di padronanza scenica sul palco... Se esibirsi è una vocazione, dovrebbe essere spontanea. Invece spesso patiscono quel momento anzichè assaporarlo.
Pasquale Orlando dice:
Che messaggio sibillino gattoso... a cosa ti riferisci?
gattoso dice:
oggi... è successo qualcosa.....
Pasquale Orlando dice:
@giulia: pienamente d'accordo con te sul tris finale.. apprezzo molto inoltre, il percorso delle Yavanna.. decisamente migliorate
giulia dice:
Io sarò sincera, tutta questa bravura in Chiara non l'ho mai rilevata. A me sembra una che sulle note alte si sforza molto , non trovo la sua voce così straordinaria come affermano alcuni. Ma la mia percezione musicale è solo istintiva, non ho conoscenze tecniche e può darsi mi sbagli. Anch'io auspicherei una finale con Marco ( spero vinca lui ), Giuliano e Paola. Questi ultimi due hanno rinvigorito il palco , però Marco oltre alla bravura ha una straordinaria presenza scenica.
Pasquale Orlando dice:
@perla: io trovo decisamente più puerile partecipare ad X factor ed accettarne i meccanismi solo fin quando va tutto bene, poi non appena arriva una critica o un mancato risultato.. basta.. chiuso... Detto sinceramente: questi ragazzi, dal punto di vista artistico hanno ancora tutto da dimostrare e noi, siamo sempre stati qui per dare loro un'occasione in più per farsi conoscere, se loro non ne approfittano.. tanto peggio.. per loro. Per quanto riguarda Sofia, perdonami, ma erano lei stessa e la sua giudice a stupirsi di volta in volta del passaggio alla puntata successiva.. poi per carità, ognuno è libero di pensare quello che vuole.
lauretta dice:
chiara non é tra i miei favoriti. Lei al processo ha detto una cosa "sono entrata come susan bole e esco come chiara"! Diciamo che si era un pò montata la testa,anzi,gliela avevano fatta montare!!