Ora in tendenza
I Fratelli Corsaro 2 ci sarà?
Ecco i motivi per i quali I Fratelli Corsaro meriterebbero una seconda stagione, finora non confermata
di Stefania Stefanelli
02/10/2024 - 19:57
© US Mediaset
Da Mediaset ci fanno sapere che è prematuro pensare alla seconda stagione de I Fratelli Corsaro, dal momento che la prima terminerà solo stasera su Canale 5 (le anticipazioni). Ma a noi sembra invece il momento migliore per fare un bilancio e spiegare perchè la serie meriterebbe un rinnovo. Ascolti a parte, s’intende.
I Fratelli Corsaro meritano un’altra chance
La parabola Auditel della serie CamFilm diretta da Francesco Miccichè non è stata in effetti delle migliori: partita da un incoraggiante 16.5% di share, è calata con la seconda puntata al 13.6% per poi crollare all’11.7%. Ma di tutte le proposte seriali fatte dal Biscione negli ultimi anni è stata una delle migliori, capace di coniugare indagini e questioni sociali, family drama e linee romantiche e in grado soprattutto di far brillare sotto una nuova luce Giuseppe Fiorello.
Bisogna considerare che il pubblico di Canale 5 è nuovo a questo genere di meccanismi e dunque potrebbe aver bisogno di tempo per ingranare e imparare ad apprezzare la commedia investigativa. Rinunciare e provare con nuovi titoli e nuovi personaggi potrebbe non sortire effetti diversi, costringendo la rete a restare per sempre nelle acque narrative “in odor di malavita” che qui funzionano da sempre molto meglio.
A nostro avviso, meglio insistere quando si ha del buon materiale su cui lavorare. E in questo caso ce n’è in abbondanza: sono infatti già dodici i romanzi scritti da Salvo Toscano sui fratelli Corsaro, dunque ne resterebbero ancora otto da sceneggiare per vederli ancora indagare insieme. L’uno come giornalista e l’altro come avvocato.