Ora in tendenza
Grande Fratello 18, diretta diciottesima puntata: fuori Stefano, dentro la Orlando, la Grimaldi e Maxime
Lorenzo risponde a chi lo ritiene omosessuale: "A me piace la donna". Emanuele si scusa con Zeudi. In 7 al televoto per il preferito. Ecco il live minuto per minuto
di Fabio Fabbretti
16/12/2024 - 14:41
-
16 Dicembre - 21:36
Breve anteprima.
-
16 Dicembre - 21:40
Signorini entra in studio, in un clima già natalizio, e – salutate le opinioniste e i concorrenti già usciti – ricorda velocemente i temi della puntata.
-
16 Dicembre - 21:42
Collegamento con la passerella, dove ci sono i cinque concorrenti al televoto per l’eliminazione. “Uno di voi non mangerà il panettone”, dice loro il conduttore, prima di chiudere le votazioni.
-
16 Dicembre - 21:44
Jessica e Luca allo scontro (per Helena)
Riuniti tutti nella Casa, Alfonso chiama in Super Led Luca, Helena e Jessica. Alla cantante non è andato giù che l’attore abbia preso le difese della modella, anche contro di lei.
-
16 Dicembre - 21:50
Jessica e Luca battibeccano. “Non si dice ‘trovati un altro letto’ ad una donna”, lamenta lei. “Non si dice ‘la donna sono io’ a un gay”, la silura lui. Alfonso (come tutti!) continua a non capire: “Ma cos’è che non ti va giù Jessica? […] Che Helena si sia messa in mezzo? Anche tu ti sei messa in mezzo tra Luca e Alessandro”.
-
16 Dicembre - 22:00
Jessica rivela che Luca le parlava sotto le coperte molto vicino e lui la azzanna: “Io ho dato solo cose belle al nostro rapporto, te la stai trasformando in una soap opera […] Stai facendo ‘sta roba qua perché ti fa comodo”.
-
16 Dicembre - 22:03
Cesara non è convinta dal comportamento di Jessica e lei spiega che Luca le ha dato “solo tensione”. “Ma tu sai benissimo che lui ha un rapporto stabile, un compagno…”, rincara l’opinionista. “Io Luca l’ho sgamato”, continua a provocare Jessica. Per Beatrice, entrambi “siete andati oltre”.
-
16 Dicembre - 22:11
Pubblicità.
-
16 Dicembre - 22:19
Il passato di Shaila
La puntata prosegue con Shaila in Mystery Room che piange mentre si rivede e risente nel filmato in cui confessa esperienze passate di cui potrebbe anche vergognarsi; su tutte, il riferimento a quegli uomini di 60 anni da lei citati che “mi volevano portare a letto e mi obbligavano”. Spiega: “Non sapevo come comportarmi […] Pur di non dire alla mia famiglia che non avevo più soldi facevo delle cose… Dormivo per terra, rubavo nel supermercato”.
-
16 Dicembre - 22:28
Beatrice si congratula con lei per come si è comportata con la madre nella Casa: “Lì sei stata una donna libera”. Cesara ci tiene a dire che “quello dei genitori non è un mondo ostile”. Continua: “Il passato non si cancella ma si può fare una cosa: si tira una riga”.
-
16 Dicembre - 22:31
Le parole della mamma di Shaila
Mentre Lorenzo la raggiunge in Mystery Room, viene rivelato cosa la madre aveva detto alla figlia nell’orecchio: “Lorenzo è una brutta persona. E’ gay”. Shaila ribadisce il suo volere: “Difendo quello in cui credo, difendo lui […] A me non importa, mi baso su quello che vedo qua”. Lorenzo ammette: “Ci sono rimasto male, ha scosso anche me”.
-
16 Dicembre - 22:35
Lorenzo: “A me piace la donna”
Spolverato ci tiene a confermare i suoi gusti sessuali: “A me piace la donna”. Signorini ironizza: “Non sai cosa ti perdi”.
-
16 Dicembre - 22:38
Shaila incontra il papà di Lorenzo
Shaila torna in salotto, dove non trova nessuno ma viene raggiunta dal padre di Lorenzo. “Non vedevo l’ora di conoscerti”, le dice lui. “Anche io, peccato che non c’è più la relazione”, scherza lei. Armando rassicura la concorrente: la famiglia Spolverato fa il tifo per la coppia e “mia moglie non vede l’ora di conoscerti”.
-
16 Dicembre - 22:41
Armando saluta Shaila e incontra il suo Lorenzo. Sulle parole della mamma di lei dice: “Mi dispiace per le parole che abbiamo sentito […] Noi giudichiamo una persona quando la conosciamo, se non la conosciamo evitiamo di giudicarla”. Sul fatto che il figlio possa essere gay aggiunge: “Non lo è, ma se anche lo fosse è una sua scelta”. E direttamente a Lorenzo dice: “Shaila la devi ascoltare”.
-
16 Dicembre - 22:46
In Super Led c’è Stefania Orlando, che rivive la sua avventura al GF Vip.
-
16 Dicembre - 22:50
Pubblicità.
-
16 Dicembre - 22:56
Stefania Orlando entra nella Casa
Signorini comunica alla Casa che “stasera entrerà un nuovo concorrente”. Scatta il freeze e arriva la Orlando. “Sono molto emozionata di stare in questa Casa […] Io ci sono stata sei mesi”, dice.
-
16 Dicembre - 23:03
Sul suo rapporto con Beatrice, che ha molto criticato ultimamente a Pomeriggio Cinque, Stefania è netta: “Io non sono critica, sono sempre molto obiettiva. Forse è lei che è molta permalosa”. L’opinionista la punge: “Son contenta che hai puntato sul cavallo giusto: vedi dove sei?!”.
-
16 Dicembre - 23:08
Il caso Emanuele-Zeudi
Emanuele e Zeudi sono chiamati in Mystery Room per spiegare quanto accaduto tra loro, che ha scatenato un vero e proprio polverone, soprattutto fuori la Casa. “La mia intenzione era creare divertimento, era semplicemente uno scherzo”, afferma lui. “Non mi sono sentita violentata ma violata”, precisa lei.
-
16 Dicembre - 23:15
Alfonso rimprovera Emanuele per aver mancato di sensibilità. Lui incassa e chiede scusa a Zeudi: “Ti chiedo scusa se il mio gesto ti ha creato disagio”. Poi spiega: “Dall’inizio del nostro percorso si è sempre creato tra noi un bel rapporto […] Fare il solletico non mi sembrava…”. Lei lo blocca: “Entrare nel letto tra due donne a fare il solletico per me non è normale”.
-
16 Dicembre - 23:21
Mentre Cesara rimprovera Emanuele per questo suo continuo giustificarsi, Beatrice ci tiene a far presente come ormai baci e abbracci si sprechino con troppa facilità, uomini o donne che siano, senza più rispetto dello spazio intimo altrui.
-
16 Dicembre - 23:26
Pubblicità.
-
16 Dicembre - 23:33
Eva Grimaldi nella Casa
Nel Tugurio c’è Eva Grimaldi, seconda nuova concorrente della serata. Viene chiamata Jessica, amica dell’attrice, ignara che lei sia lì… finché non la incontra. Le due vanno poi dagli altri.
-
16 Dicembre - 23:45
Doppia sorpresa per Giglio
Si parla di Giglio e la sua prima settimana senza Yulia. Poi scatta il freeze ed entra Filippo, il papà del concorrente. “Caro figliolo… Sono con te dall’inizio alla fine”, dice al figlio, rassicurandolo anche sull’assenza di Yulia: “Ricordati che questo distacco vi aiuterà a capire se vi amate oppure no”. I due vanno poi in Mystery Room: per Giglio c’è anche il fratello Andrea.
-
16 Dicembre - 23:55
Pubblicità.
-
17 Dicembre - 00:02
Moulin Rouge al GF
In passerella è stato allestito un palco per gli spettacoli di Natale, preparati da Enzo Paolo Turchi. Si parte già questa sera con il musical Moulin Rouge.
-
17 Dicembre - 00:11
Si passa al verdetto del televoto. Primi salvataggi: Helena e Shaila.
-
17 Dicembre - 00:14
In settimana Javier si è molto avvicinato a Chiara, ammettendo un certo interesse per lei, ed Helena non ha nascosto gelosia. “Per me questo dice tanto di lui […] Sono molto delusa dai tuoi atteggiamenti”, sostiene la brasiliana. Nella Casa si discute del comportamento dell’argentino.
-
17 Dicembre - 00:26
Eliminato Stefano
Si torna al televoto: è salvo anche Tommaso. Poi il verdetto definitivo: eliminato Stefano. Le percentuali: Helena 31%, Shaila 30%, Tommaso 19%, Le Non è la Rai 11%, Stefano 9%.
-
17 Dicembre - 00:32
Helena e Zeudi vanno in Confessionale per parlare di questa loro amicizia nata in pochi giorni. “Lei è così sensibile”, commenta la Prestess.
-
17 Dicembre - 00:38
Maxime Mbanda nella Casa… e in piscina con Amanda
Viene presentato un altro nuovo concorrente: Maxime Mbanda. Signorini sottolinea che per la prima volta nella storia del reality “entra un cavaliere della Repubblica”. La new entry si unisce così al gruppo, nella curiosità generale. Il conduttore gli chiede di tuffarsi con una donna in piscina: sceglie Amanda.
-
17 Dicembre - 00:50
Pubblicità.
-
17 Dicembre - 01:00
I preferiti/immuni
E’ il momento di scoprire i preferiti della Casa, quindi immuni: la donna più votata è Amanda, mentre l’uomo è Alfonso. A loro si aggiungono le scelte delle opinioniste: Beatrice rende immune Shaila, Cesara grazia Luca.
-
17 Dicembre - 01:02
Le nomination
Via alle nomination. Le donne dovranno votarsi tra loro in maniera palese, mentre gli uomini tra loro nel segreto del Confessionale. Andranno al televoto le due donne e i due uomini più votati. Non partecipano i tre concorrenti entrati questa sera.
-
17 Dicembre - 01:03
Tutte le donne in Super Led per le nomination palesi. Si parte da Amanda: nomina Zeudi per esclusione. Poi Jessica: nomina Helena perché “credo che non abbia assolutamente compreso il motivo per cui io ce l’ho con Luca”. E Chiara: nomina Helena perché “abbiamo avuto una piccola incomprensione la puntata scorsa”. “Non so di cosa sta parlando”, taglia corto la Prestess.
-
17 Dicembre - 01:07
Helena nomina Jessica perché “continua a puntare su di me”. Zeudi nomina Mariavittoria perché dice di averle raccontato una cosa su Luca e lei lo avrebbe subito spifferato. Le Non è la Rai nominano Helena perché “noi non ci facciamo trasportare (da Jessica, ndDM)”. Mariavittoria nomina Helena per esclusione. Le Monsè nominano Helena per esclusione. Shaila nomina Zeudi perché “la trovo un pochino attaccabrighe nella Casa”.
-
17 Dicembre - 01:15
Si passa agli uomini nel segreto del Confessionale. Il primo ad essere chiamato è Tommaso: nomina Emanuele per la questione con Zeudi. Poi Javier: nomina Lorenzo perché “non ce la facciamo a trovare la quadra”. Alfonso: nomina Emanuele perché “ho trovato in lui poco tatto e un po’ di superficialità”.
-
17 Dicembre - 01:21
Luca: nomina Emanuele “per questo scivolone nel letto”. Lorenzo: nomina Javier perché “secondo me non è sincero qui”. Bernardo: nomina Emanuele perché “non m’è piaciuto tantissimo”. Emanuele: nomina Tommaso per esclusione. Chiude Giglio: nomina Bernardo per esclusione.
-
17 Dicembre - 01:25
In 7 al televoto
I più votati sono Emanuele, Bernardo, Javier, Tommaso, Lorenzo, Helena e Zeudi.
-
17 Dicembre - 01:26
Pubblicità.
-
17 Dicembre - 01:32
Signorini apre il televoto, che non prevede l’eliminazione ma la scelta di due preferiti. Poi comunica ai concorrenti il verdetto delle loro nomination.
-
17 Dicembre - 01:36
Arriva in studio Stefano, l’eliminato della serata, che ritrova subito la sua Federica.
-
17 Dicembre - 01:37
La puntata finisce qui.
Anticipazioni diciottesima puntata di lunedì 16 dicembre 2024
In diretta su Canale 5, Alfonso Signorini conduce la diciottesima puntata del reality. Al suo fianco le opinioniste Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi, insieme a Rebecca Staffelli in postazione social.
Serata all’insegna dell’eliminazione: il verdetto del televoto stabilirà chi tra Helena, Le Non è la Rai, Shaila, Stefano e Tommaso dovrà definitivamente abbandonare il gioco.
Per uno che se ne va, tre nuovi concorrenti sono pronti a varcare la porta rossa: si tratta di Eva Grimaldi e Stefania Orlando, nomi che DavideMaggio.it vi aveva anticipato in anteprima, insieme a Maxime Mbanda, rugbista e cavaliere del lavoro per meriti umanitari (è stato un volontario durante la pandemia).
Al centro della puntata anche il caso Zeudi-Emanuele: spazio ai chiarimenti riguardo alla presunta molestia del cagliaritano. Inoltre, dopo le dichiarazioni della mamma di Shaila la scorsa settimana, anche il papà di Lorenzo ha qualcosa da dire.
Infine, la consueta tornata di nomination.
Dove seguire il Grande Fratello tutti i giorni
Il GF è visibile in prima serata su Canale 5 ogni lunedì. E’ possibile seguire il reality tutti i giorni in diretta dalle 9 di mattina alle 6 della mattina successiva su Mediaset Extra, Mediaset Infinity (sito e app) e su La5 con i collegamenti live (dal lunedì al venerdì alle 13.30, dal lunedì alla domenica alle 00.30) e la nuova striscia dal Confessionale con Rebecca Staffelli. Inoltre, le finestre in daytime su Canale 5 (dal lunedì al venerdì alle 10.55, alle 13.40 e alle 16.40) e su Italia 1 (dal lunedì al venerdì alle 12.15, alle 13 e alle 18.15).