Ora in tendenza
ASCOLTI TV SPAGNA (15-21/04/2013): NON CONVINCE MASTERCHEF (10%), IN CALO LO SHOW SUI TUFFI (11.4%). IN 424 MILA PER MONTALBANO (2.9%)
di Josep Ballester
22/04/2013 - 16:09

Riprendiamo, dopo un periodo di pausa, il ranking dei tre programmi piú visti nel prime time della televisione spagnola. Gran Hermano (Grande Fratello) e il debutto della seconda stagione della sitcom di Antena 3 “Con el culo al aire” fanno la parte del leone, mentre non briillano il talent sui tuffi “Splash”, versione spagnola di “Celebrity Splash”, e il talent culinario “Masterchef” in onda su La1. Ma vediamo com’é andata, con maggiori dettagli, la settimana nella terra della festa di San Jordi.
Lunedí: Il reality show “Gran Hermano 14“, condotto da Mercedes Milá e in onda su Telecinco, non dá segni di stanchezza e vince la serata riunendo 2.707.000 telespettatori e il 20,1% di share cavalcando prima e seconda serata. La “Falcon Crest” spagnola, “Gran Reserva”, interpretata, tra gli altri, da Ángela Molina e in onda su La1, é seconda con 2.803.000 telespettatori e il 13,9%. Chiude il ranking il talent sui tuffi di Antena3 “Splash”, condotto da Arturo Valls, che raccoglie l’11,4% pari a 1.965.000 telespettatori, segnando cosí il suo quinto risultato minimo di fila.
Martedí: La fiction di Antena 3 “Gran Hotel“, interpretata, tra gli altri, da Yon González (Iván nella serie “El internado”), conquista la serata annotando un 14.4% e 2.691.000 spettatori. Medaglia d’argento per la versione spagnola di “Ghost Whisperer”, “El don de Alba”, con Martin Rivas (Marcos nella serie “El Internado”). La prima produzione di Disney in Spagna é stata vista da 2.188.000 telespettatori e l’11.8%. Il terzo programma piú visto é “Comando Actualidad”, programma d’informazione de La1, che segna il 9,7% e 1.964.000 telespettatori.
Mercoledí: Il debutto della seconda stagione della sitcom di Antena3 “Con el culo al aire” vince la serata con 3.809.000 telespettatori e il 20,3% e scalza dal trono il people show di Telecinco “Hay una cosa que te quiero decir”. La versione iberica del celeberrimo programma di Maria de Filippi “Cé posta per te “, condotta da Jorge Javier Vásquez, é seconda con 2.292.000 e il 16,6% nelle sue quattro ore di durata. La nostra top3 la chiude il talent culinario condotto dall’ex-Miss España, Eva González, “Masterchef” che si deve accontentare del 10% di share e 1.929.000 telespettatori.
Giovedí: La fiction di La1 “Cuéntame cómo pasó“, versione originale dell’italiana “Raccontami”, conquista la serata del giovedí con 4.276.000 telespettatori e il 22,2%. Seconda posizione per il programma satirico “La noche de José Mota”, presentato dal comico José Mota, che é stato visto da 2.045.000 telespettatori e l’11,3% segnando il minimo stagionale. Terza posizione per Antena 3 che con il film “El asesino de la I-5” ha catturato 1.522.000 e il 10%.
Venerdí: Lo spazio di cronaca rosa “Deluxe“, condotto da Jorge Javier Vásquez e in onda su Telecinco, ottiene la vittoria nel prime del venerdí registrando, nelle sue quattro ore, un 16,4% di share e 2.197.000 telespettatori. Secondo programma piú visto é il film trasmesso da La1 “Nella rete del serial killer” interpretato, tra gli altri, da Diane Lane é stato visto da 1.981.000 telespettatori e l’11,3%. Chiude il ranking la versione spagnola di “Superbrain”, in onda su Antena 3 con il titolo “Increíbles, el gran desafío” e condotta da Carlos Sobera, é stata vista da 1.879.000 telespettatori pari all’11,3% di share.
Sabato: Il film trasmesso da Antena3 “La fontana dell’amore“, interpretato, tra gli altri, da Kristen Bell, si aggiudica la serata riunendo 2.010.000 telespettatori, pari al 12,5% di quota di mercato. Il programma di approfondimento giornalistico “El gran debate”, condotto da Jordi González , su Telecinco è secondo con l’11,6% e 1.508.000 telespettatori tra prima e seconda serata. Medaglia di bronzo per il film La Buena Nueva de La1 che ha riunito 1.539.000 telespettatori e il 9,8%. Da segnalare: un nuovo episodio de “Il commissario Montalbano” , trasmesso da La2, la “Rai2 spagnola” (ma molto meno ambiziosa), è stato visto da 424.000 telespettatori pari al 2,9% di share.
Domenica: Il film, che vede tra i protagonisti Keanu Reeves, “Ultimatum alla terra“, trasmesso da La1, si aggiudica la vittoria nella serata del dì di festa portando a casa il 19,9% e 3.858.000 telespettatori, segue il “Report” spagnolo, “Salvados” condotto da Jordi Evole su LaSexta che è stato visto da 2.594.000 telespettatori e il 13%. Il biopic sulla cantante Isabel Pantoja, ritornata alla ribalta per i suoi problemi giudiziari, in onda su Telecinco, è terzo riunendo 1.157.000 telespettatori e l’8,9% di share
Il ranking mensile vede al comando Telecinco con il 13,8%, tallonato da Antena3 con il 13,2%, mentre La1 è terza con il 10,5%. Quarta posizione per il secondo canale del gruppo Antena3, LaSexta, con il 6%; il secondo canale di Mediaset España, Cuatro, è quinto con il 5,7%, chiude La2 con un misero 2,2%.
Per quanto riguarda i tre canali più visti tra quelli di nuova generazione, vediamo che la rete dedicata alle serie e alle fiction di Mediaset España, FdF è prima con il 2,9%, segue il canale giovane del gruppo Antena3, Neox, con il 2,4%, chiude il canale infantile della corporazione pubblica, Clan, con il 2,3%. Per quanto riguarda le televisioni autonome è in testa la televisione della Catalogna e in catalano, Tv3, con un 14%, seguono la televisione della Galizia e in galiziano, TVG, con un 11,3% e la televisione andalusa Canal Sur con un 10,6%.
¡Hasta la semana que viene!
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Josep Ballester Alizpikueta dice:
Iki: Si, purtroppo il trash regna in Spagna :(. Antena3 è più vista dai giovani ... Il target del canale di De-Agostini è: 15-45 . La media di vita in Spagna è di 79 anni e diciamo che per le persone di questa età ci sono Telecinco e La1
iki dice:
Dunque il trash é leader in Spagna. Non faccio il razzista perchè fino a poco tempo fa regnava da noi. Una domanda ai nostri amici spagnoli:Antena3 è la seconda rete più vista dopo Telecinco ed è un canale seguito soprattutto dai giovani. Ma la vita media degli spagnoli viventi a quanto corrisponde? È bassa(giovane)? Al contrario dell'Italia dove il canale più visto è Rai1 e sappiamo quale sia il suo target.
Josep Ballester Alizpikueta dice:
Pedro: hola Pedro que bien otro español fanático del blog :-) De donde eres? Si se puede saber , claro...
Josep Ballester Alizpikueta dice:
La voz: la chiamano telecirco o telemierda, però se le trashate del Gran Hermano o di Salvame hanno successo è perché il pubblico lo vuole vedere, no?
Marco89 dice:
Grazie Josep, molto gentile! Vedremo come andranno da noi i tuffi!
pedro dice:
Marco89 ha scritto:Fa effetto vedere pochi spettatori e share così alto, ma se ben ricordo è perchè in Spagna molti seguono la tv catalana che quindi è misurata a parte. Risposta: No, non è per quello. Si tratta semplicemente di una questione di numero di spettatori. L'Italia è più popolosa dall'Spagna. A causa di questo, ad esempio, una trasmissione di 3 milioni di spettatori sia in Italia che in Spagna, avrebbe uno share più alto in Spagna.
La_Voz dice:
Non mi fate dire come chiamano le trasmissioni di telecinco gli utenti dei vari blog spagnoli Telemier..... meglio che non continuo ,altro che la Milà ....farà i suoi ascolti ma vanno avanti a latte e trashate :)
Josep Ballester Alizpikueta dice:
Gabriele90: Muchas Gracias! Mercedes si piega ma non si spezza! Piersilvio: Hooolaaa ! Muchas gracias