Ora in tendenza
ASCOLTI TV DI SABATO 21 NOVEMBRE 2009: IL GRAN FINALE DI C’E’ POSTA SFIORA IL 30%. LO ZECCHINO D’ORO CHIUDE AL 22.61%
di Mattia Buonocore
22/11/2009 - 10:48

PRIME TIME – Chiude in bellezza C’è posta per te. Il programma di Maria de Filippi, nella serata di ieri, ha totalizzato 5.870.000 ascoltatori e il 29,91 % di share. Il people show batte ancora una volta Affari tuoi, la trasmissione che l’anno scorso aveva vinto il duello di ascolti con I Cesaroni quest’anno non è mai riuscita ad impensierire la corazzata di Canale5. Nella puntata di ieri il game show di Raiuno è stato visto da 4 milioni 753 (19.67% di share) spettatori, nella prima parte, e 2 milioni 860, nella seconda. Su Raitre Ulisse di Alberto Angela conquista 2.057.000 spettatori e il 9.31% di share. La serie di Raidue, Cold Case, è stata vista da 2.778.000 spettatori (11.48% di share). Il family movie del sabato di Italia1, Zahutura, ha totalizzato 2.217.000 ascoltatori e il 9.61% di share. Su Rete 4, il film 50 minuti per morire non va oltre 1.514.000 ascoltatori e il 7.02% di share. Le indagini de L’Ispettore Barnaby su La7 ottengono uno share del 3.63%.
ACCESS PRIME TIME – Striscia la Notizia ha raccolto davanti al video 5.582.000 telespettatori (23.10% di share). La puntata di Che tempo che fa è stata vista da 2.997.000 mila ascoltatori (11.97% di share).
PRESERALE – Per Chi vuol esser milionario 4 mln 137 mila spettatori complessivi. La seconda parte della finalissima de Lo Zecchino d’oro ha ottenuto un ascolto pari a 3.991.000 spettatori (22.61% di share).
SECONDA SERATA – I Saluti di Eter e Giasone totalizzano ben 2.891.000 spettatori. 1.148.000 gli spettatori di Un giorno in Pretura su Raitre.
DAYTIME – 3 milioni 782 mila spettatori e il 26% di share, per la puntata del sabato di Amici. Il talent show è stato preceduto dalla striscia del Grande Fratello che ha ottenuto un ascolto pari a 3.292.000 spettatori. La prima parte de Lo Zecchino d’Oro, in onda dalle 17.10 alle 18.30, 2.861.000 (22.73% di share) spettatori. La Prova del Cuoco con Elisa Isoardi è stata seguita da 2.709.000 spettatori. A seguire lo show di Amadeus, Mezzogiono in famiglia, 1.316.000 spettatori.
TELEGIORNALI – 4.960.000 gli spettatori che hanno seguito il TG5 delle 20.
ASCOLTI SKY – Nell’intera giornata sono stati i canali Fox (4.005.834) ad ottenere il maggior numero di contatti, seguiti dai canali Sky Sport e Sky Calcio (3.440.603) e Sky Cinema (2.799.205). Poi Discovery (1.869.432) e Sky Uno e Sky Uno+1 (1.338.504). In prime time, sono stati i canali Sky Sport e Sky Calcio (1.894.762) ad ottenere il maggior numero di contatti, seguiti dai canali Fox (1.267.610) e Sky Cinema (1.154.190). Poi Discovery (601.833) e Sky Uno e Sky Uno+1 (211.659). Sui canali Sport e Calcio, si segnalano gli anticipi della tredicesima giornata del Campionato Italiano di Serie A: Bologna-Inter, in onda dalle 18 su Sky Calcio 1 (in Standard Definition e in High Definition), è stata vista in media da 666.691 spettatori (1.305.828 i contatti unici).In serata, l’altro anticipo di Serie A, Fiorentina-Parma, in onda dalle 20.45 su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), ha raccolto davanti alla tv 611.055 spettatori medi complessivi. Al termine del match, sempre sugli stessi canali, in 219.890 hanno seguito il post partita fino alle 23.30.
In evidenza anche il test match di rugby fra Italia e Sud Africa, in onda dalle 15 circa su Sky Sport 2 (in Standard Definition e in High Definition), seguito in media da 255.905 spettatori complessivi per un totale di 569.502 contatti unici. Sui canali Cinema, il film “Giù al Nord”, in onda dalle 21 circa su Sky Cinema 1 (in Standard Definition e in High Definition) e Sky Cinema+1, è stato visto in media da 136.650 spettatori complessivi mentre il film “Never back down – Mai arrendersi”, trasmesso dalle 12.25 sempre sugli stessi canali, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 102.968 spettatori.
Sui canali Fox, buoni ascolti per i quattro episodi dei “Simpsons”: il più visto è stato quello delle 18.55, su Fox (in Standard Definition e in High Definition) e Fox+1, con 129.841 spettatori medi complessivi.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
piccololord84 dice:
Ok. Grazie Davide. Non seguendo sempre sempre il blog mi sono perso questa sua dichiarazione. Penso di aver capito anche io e proprio perchè era scoppiata ina querelle in questi giorni mi sono ricordato del tuo articolo. Grazie ..
Simone G. dice:
(...) e prova ne siano.... (pardon)
Simone G. dice:
Penso anch'io che un programma come C'è posta per te su RaiUno otterrebbe ascolti "paurosi", perchè, come fa notare DM che conosce la consistenza e la tipologia del pubblico di quel programma, coincide perfettamente con lo zoccolo duro di RaiUno, le donne over 65, e con il pubblico che non segue abitualmente RaiUno ma è pronto a farlo di fronte a programmi femminili e familiari come "Un medico in famiglia" o le fiction tipo "Orgoglio", ovvero i 15-54enni. Per fare il boom di ascolti, Canale 5 deve puntare a conquistare gli ascoltatori del "primo canale", vale a dire coloro che, accendendo la tv, mettono subito su RaiUno e che lo lasciano con parsimonia. Penso che, tranne sporadiche eccezioni, per l'ammiraglia Mediaset questa sia un'impresa impossibile. Col passare del tempo mi sono convinto di quanto sia innegabile, per RaiUno, avere una marcia in piu', per le ragioni appena spiegate. Per ottenere il 25% di share, Canale 5 deve fare il doppio della fatica della prima rete, e prova ne sia i successi - maggiori - delle fiction Rai su quelle Mediaset degli ultimi anni. Detto questo, sapete che c'è? Se la De Filippi andasse su RaiUno a condurre C'è posta al sabato sera, beh, allora il 50% di cui parla DM, non sarebbe difficile. Tutto questo sarebbe possibile, naturalmente, con una Rai a dirigenza fissa, con eminenze grigie meno politicizzate e piu' competenti. Ma qui, siamo nel campo dei sogni...
Mattia Buonocore dice:
@Chris83tp Bonolis ha avuto successo da entrambi le parti, io credo piuttosto sia una questione di format e target di pubblico del personaggio. C'è posta ha un programma che coglie in pieno il target di Raiuno cosi come la De Filippi ha un'ampia presa su questo pubblico (e non solo). Discorso diverso per Uomini e donne che su Raiuno non avrebbe lo stesso successo.