Ora in tendenza

ASCOLTI TV DI SABATO 10 OTTOBRE 2009: I CAMPIONI DEL MONDO NON SCALFISCONO MARIA

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

11/10/2009 - 10:21

ASCOLTI TV DI SABATO 10 OTTOBRE 2009: I CAMPIONI DEL MONDO NON SCALFISCONO MARIA

Maria De FilippiPRIMETIME – L’incontro di calcio, valevole per le qualificazioni mondiali, Irlanda – Italia vince la serata con 7.970.000  spettatori. Ciò non impedisce a Maria De Filippi di totalizzare un record d’ascolti. La quarta puntata di C’è posta per te è stata vista da ben 6.134.000 ascoltatori e il 30.38% di share. Su Raitre 2 milioni 205 mila gli spettatori sintonizzati su Ulisse di Alberto Angela, che totalizza uno share del 9,69%. La serie Cold Case, di Raidue, ha avuto un ascolto pari a 2.202.000 (8,85%), nel primo episodio, e 2.282.000 (9,89%)  spettatori, nel secondo. Il family movie del sabato di Italia1, Matrimonio a quattro mani, ha totalizzato un ottimo risultato, pari a 2.134.000 ascoltatori (8,82% di share). Su Rete 4, il film Intrigo Internazionale, è stato seguito da 1.074.000 di persone, con uno share pari al 5,14%.

ACCESS PRIME TIMEStriscia la Notizia è stata vista da 5.351.000 di spettatori, registrando uno share del 22,66%. Che tempo che fa totalizza un ascolto pari a 2 mln 691 mila spettatori (11,26%).

PRESERALEL’Eredità ha ottenuto 3.623.000 spettatori (25,20%), nella prima parte, 5.158.000 (27,87%), nella seconda. A seguire, invece, Chi vuol esser milionario 3.575.000 spettatori (22,41%).

SECONDA SERATA – 1 mln 765 gli spettatori che hanno seguito le indagini di Law and Order su Raidue.

DAYTIME – Ben 3 mln 729 mila spettatori, per la terza puntata settimanale di Amici di Maria De Filippi, che totalizza uno share del 27,38%.

TELEGIORNALIStudio Sport su Italia1 è stato visto da 1 mln 720 mila spettatori.

Lascia un commento

15 commenti su "ASCOLTI TV DI SABATO 10 OTTOBRE 2009: I CAMPIONI DEL MONDO NON SCALFISCONO MARIA"

  1. @ Simone G. : Non volevo convincere nessuno, nè tantomeno far cambiare idea ai fan della De Filippi, che non potrebbero mai riconoscere di amare tanto Maria, proprio perché inconsciamente bisognosi di lei, del suo "aiuto". Io cercavo semplicemente di analizzarne, l'indiscutibile successo, che, è innegabile, si basa non su motivi artistici (Maria non avrebbe mai passato... le selezioni di "Amici"), ma su qualcosa di più profondo e difficile da comprendere. Oggi saper ballare, cantare, recitare, condurre (ripeto, per me Maria non ne è capace) in televisione non serve a nulla. Il pubblico ha bisogno più di un'assistente sociale, di una burbera infermiera, di una rigida istitutrice che mostrando il "Fascino" delle miserie altrui fa dimenticare per un po' le proprie. Maria è bravissima in questo ruolo ed ha costruito una fortuna proprio giocando sulle disgrazie altrui, sui ricordi peccaminosi di gioventù di vecchietti arzilli, sullo sfascio della famiglia in Italia, sui presunti talenti e sulle speranze dei giovani teledipendenti con aspirazioni artistiche, sulla voglia di apparire in televisione di tronisti e cubiste disposti a tutto. Ha saputo creare un business da tutto questo, contribuendo però in maniera determinante al decadimento del livello della nostra televisione.

  2. RISPOSTA A VINCE (e a LUKAS88), A PROPOSITO DELLA DE FILIPPI Caro Vince, credo davvero che tu debba riflettere sul significato delle tue affermazioni, anche se, con ogni evidenza, sono pronunciate da una persona intelligente e con senso critico spiccato, e questo ti fa onore. Dici che la De Filippi non sa cantare, ballare, recitare, e che quindi il suo enorme successo sarebbe fuori dalla norma. Inoltre, riconosci le sue grandi qualità psicologiche, ma le rileghi al lavoro in consultorio... Ora ti spiego come la penso: io non sono innamorato della De Filippi per partito preso. Certo, riconosco che, come per i sentimenti, l'ammirazione nasce da qualcosa di spontaneo, quindi poco razionale. Comunque, ti prego, analizza bene i fatti. Qui abbiamo di fronte una conduttrice (anche se tu non la ritieni tale...) che, nel corso degli anni, ha costruito attorno a sè un impero mediatico di notevoli proporzioni che si chiama Fascino pgt. Mi dirai che un importante aiuto le è arrivato dal marito. Vero, ma solo all'inizio. La credibilità della quale gode MDF è frutto di un lavoro certosino di anni ed anni, e comquistarla non mi sembra cosi' semplice. Questa donna, a differenza delle varie Ventura-Clerici e (mettiamoci pure) Raffaella Carrà e Milly Carlucci, non conduce trasmissioni stritte da altri o importate dall'estero: se le scrive da sola, i programmi. Li inventa, li produce, li conduce. E, come nel caso di C'è posta, li vende all'estero, in ben 20 paesi. Scusami se te lo faccio notare, ma credi che esistano altri casi di trasmissioni di prime time che, alla 150 esima e oltre puntata, ottengano, contro la nazionale, il 30% di share? Che, superata di gran lunga la decima edizione (è la 15esima?), battano regolarmente la concorrenza della Lotteria Italia o di chiunque altro? Ora, devi ammettere che, il successo nessuno te lo regala, si conquista. Se lo conquisti una volta sola, beh, puoi anche non confermarlo, se non era meritato di partenza. Qua ci sono conferme dopo conferme, ed è indubbio che siamo di fronte a un fenomeno che, piu' che sputacchiare, dovremmo analizzare. Se, invece di dire che Berlusconi fa schifo, il centrosinistra lo avesse studiato questo benedetto berlusconismo, forse non sarebbe nelle condizioni in cui versa oggi. Inoltre, caro Vince, pensi che essere una grande "esploratrice dell'animo umano" sia meno importante che saper ballare-cantare ecc...? Come se i generi televisivi fossero gli stessi di una volta, come se non fosse accaduto nulla negli ultimi anni che li avesse stravolti, spesso giustamente. Mi dispiace, ma non mi convinci. Ti saluto, alla prossima. ps: Lukas88, bravo!

  3. Il successo della De Filippi è il più tangibile simbolo del declino della televisione italiana degli ultimi anni. L' "unica vera signora della tv italiana" non sa ballare, non sa cantare, non sa recitare, non sa presentare (vedi Sanremo), ma è lo stesso amtissima, per le sue indubbie qualità di esploratrice dell'animo umano e psicologa. Vent'anni fa' la De Filippi avrebbe lavorato (con successo) in un consultorio, oggi presta il suo servizio in televisione per la gioia dei telespettatori, ansiosi di diventare testimoni-pazienti del più grande esempio di terapia di gruppo che ci sia mai stato in televisione.

  4. Grande, grande, grande Antonio Albanese da Fazio su rai tre. E' di una bravura unica, quando poi i cantanti della Scala gli hanno fanno gli auguri x il compleanno lui si e' commosso e ha fatto commuovere anche me. Auguri di buon compleanno Antonio kiss

  5. forza azzurri e forza maria l'unica vera signora della tv italiana!!!!!!!!!!!!!!