Ora in tendenza

ASCOLTI TV DI LUNEDI 23 NOVEMBRE 2009: …E TRE, UN MEDICO IN FAMIGLIA CHIUDE COL BOTTO (QUASI 9 MILIONI E IL 32%) E STACCA IL GRANDE FRATELLO, SCESO SOTTO I 5 MILIONI (21.8%). LA SETTA DEI RECORD AL 12.7%

di Thomas Tonini

24/11/2009 - 10:16

ASCOLTI TV DI LUNEDI 23 NOVEMBRE 2009: …E TRE, UN MEDICO IN FAMIGLIA CHIUDE COL BOTTO (QUASI 9 MILIONI E IL 32%) E STACCA IL GRANDE FRATELLO, SCESO SOTTO I 5 MILIONI (21.8%). LA SETTA DEI RECORD AL 12.7%

Ascolti tv lunedì 23 novembre (Un medico in famiglia)

PRIME TIME – Gli episodi conclusivi della sesta serie di Un medico in famiglia hanno registrato un boom di ascolti, totalizzando nel primo episodio 8.862.000 spettatori e il 30.73% di share e nel secondo 8.333.000 e il 33.99%. Di fronte all’ottimo risultato di Raiuno, Grande Fratello ha subito l’ennesima flessione d’ascolto: a seguire la quinta puntata sono stati 4.977.000 spettatori con il 21.79% di share. Su Italia1 il film Swat è stato seguito da 2.374.000 spettatori (12.55%) mentre su Raidue Voyager da 2.245.000 (8.22%). Chi l’ha visto ha raccolto 2.338.000 spettatori e l’8.52% e la serie Il comandante Florent su Rete4 solo 1.643.000 e il 6.03%. L’Infedele al 2.82%.

 ACCESS PRIME TIME – Striscia la notizia rimane il programma più seguito (7.510.000; 26.79%) ma Affari tuoi si avvicina con 7.161.000 spettatori e il 25.70% di share. Otto e mezzo su La7 al 3.64%.

PRESERALE – Ottimi ascolti per L’Eredità di Carlo Conti con 5.006.000 spettatori  e il 27.05% di share, cresciuti a 6.740.000 (29.87%) per La ghigliottina. Il Milionario staccato a quota 4.292.000 spettatori con il 21.41% di share. X Factor al 4.98%.

Dopo il salto gli ascolti delle altre fasce:

DAY TIME – Ancora record d’ascolti per Il fatto del giorno: a seguire le vicende sul mistero della morte di Brenda e l’intevista a Di Pietro sono stati 1.907.000 spettatori e il 12.68% di share. Da segnalare su Raiuno Verdetto finale al 30.29%, Festa italiana che supera il 20% di share e La vita in diretta con il 27.99% nella prima parte e il 23.74% nella seconda. Su Canale5 Uomini e donne al 21.64% mentre Amici, nonostante la continuazione della sfida, si ferma al 18.11%. La prima puntata di Così stanno le cose su La7 è stata seguita da 196.000 spettatori (2.03%).

TELEGIORNALI – Oltre 7 milioni e il 28.55% di share per il Tg1, 6.44.000 e il 25.48% per il Tg5.

SECONDA SERATA Il Grande fratello è in calo e ne risente anche Mai dire Gf che scende sotto il 30% di share (26.59%). Bene Porta a porta sul caso Brenda con il 21.60%. La storia siamo noi all’8.43%.

ASCOLTI SKY  8.618.026 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 6,8% (9,3% se si considera il target commerciale 15-54 anni).

In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 1.708.201 spettatori medi, con il 6,1% di share. Tra le 9 e mezzogiorno lo share dei canali della piattaforma Sky è stato dell’8,6% e nel pomeriggio tra le 15 e le 18 del 9%. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 6,5%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 6%.

Nell’intera giornata sono stati i canali Fox (3.793.859) ad ottenere il maggior numero di contatti, seguiti dai canali Sky Cinema (2.439.091) e Sky Sport e Sky Calcio (1.970.028). Poi Discovery (1.475.884) e Sky Uno e Sky Uno+1 (1.177.302). In prime time, primi i canali Fox con 1.807.016 contatti, seguiti dai canali Sky Cinema (1.341.419). Poi Sky Sport e Sky Calcio (851.252), Discovery (503.429) e Sky Uno e Sky Uno+1 (345.061).

Sui canali Cinema, il film in prima tv “La fidanzata di papà”, in onda dalle 21 circa su Sky Cinema 1 e Sky Cinema+1, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 246.877 spettatori. Sui canali Fox, l’ottavo episodio di “Flash forward”, in onda dalle 21.10 su Fox e Fox+1, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 200.549 spettatori.

Si segnalano, inoltre, gli ascolti di due puntate della serie tv “Guardian”, su Fox Crime e Fox Crime+1: quella in onda dalle 21 circa è stata vista in media da 177.760 spettatori complessivi mentre quella trasmessa dalle 22 circa ha raccolto complessivamente davanti alla tv 167.722 spettatori medi. Sugli stessi canali, in evidenza l’appuntamento con “Criminal minds” , in onda dalle 20.05 e seguito mediamente da 158.063 spettatori complessivi.

Lascia un commento

46 commenti su "ASCOLTI TV DI LUNEDI 23 NOVEMBRE 2009: …E TRE, UN MEDICO IN FAMIGLIA CHIUDE COL BOTTO (QUASI 9 MILIONI E IL 32%) E STACCA IL GRANDE FRATELLO, SCESO SOTTO I 5 MILIONI (21.8%). LA SETTA DEI RECORD AL 12.7%"

  1. Grandissimo Il medico, una piacevolissima serata in allegria come ce ne sono purtroppo pochine, anche molto intaressante Voyager visto in registrazione. Io credo che da lunedi prossimo molti si sposteranno su Raidue per seguirlo e scapito del Gf che se non prende un po di vivacità andrà sempre più calando in ascolti.

  2. Infatto vorrei sapere come gli è venuto agli autori di ospitare Belen visto che praticamente ce la vediamo dalla mattina alla sera negli spot pubblicitari.

  3. Non sapevo che il minimo stabilito era il 23%, ad alcuni basta il 20%..se è così allora avevano fatto mali i conti fin dall'inizio: un programma prolisso di 5 mesi non può avere sopra il 23% ogni puntata, non ci sono ospiti, sono sempre gli stessi concorrenti più o meno, mica è un varietà con ospiti diversi ogni puntata (tipo i migliori anni) o con bambini più simpatici (come per chi ha incastrato peter pan). Vista la durata e la copertura per altri programmi della rete che lo seguono per contratto si devono accontantare del 20/21%, poi a seconda della controprogrammazione può salire o scendere (23/24%). Sono calcoli che si devono fare fin da subito; perchè le aspettative di House e distretto quali erano: il 15%, visto che non hanno fatto il 20 e nessuno di rete ha detto nula per i bassi ascolti........

  4. @ Phaeton Scusami ho sbagliato a scrivere ho scritto il tuo nome al posto del mio.

  5. Sono molto contento per la sconfitta del 'Grande fratello' che, si vantava di avere ospite belen rodriguez. basta con queste xxxxxxxxxxxx come belen rodriguez, addirittura modello femminile delle bambine, e questo dice molto sull'educazione che viene data dai genitori, ainette stephens, etc etc etc. basta! non se ne può piu' di questo modello femminile tutto coscie, culi e tette. andassero a fare il loro lavoro xxxxxxx, e lasciassero spazio alle donne vere, che non sognano nè di essere belen rodriguez, nè alessia marcuzzi, nè tanto meno simona ventura. aridatece le donne vere, non quelle finte

  6. Alessia marcuzzi secondo me è pronta per il salto di qualità, ormai si vede che non è più completamente dentro al programma.

  7. Cr5edo che gli attori del medico siano un pò troppo sottovalutati, quella di Margot S. è stata una bellissima interpretazione soprattutto la scenata di gelosia con Valentina... Giulio Scarpati è stato una riscoperta, e Francesca Cavallin una piacevolissima scoperta. Complimenti anche a Beatrice Fazi...

  8. @ Aladino, si è vero sono troppe persone che stanno in secondo piano e poche che stanno in primo piano. Carmen, Marco, Giorgio ma che fine hanno fatto non se ne parla più. Maicol è un vero scempio, magari avessero messo un Gay normale ok ma non Maicol che è una macchietta e basta. Inoltre hanno gestito malissimo Gabriele, ma proprio male, io pensavo che questa settimana non lo mettessero in nomination è stata una vera delusione. Poi hanno sbagliato a farlo entrare dopo una settimana. Altra cosa che io non ho sinceramente capito il discorso tra Mara e George era del 2 novembre ma perchè lo hanno tirato fuori dopo un mese? Sinceramente sono un grande fan del GF e mi dispiace tanto che sia sottotono, soprattutto per la Marcuzzi che è veramente brava. Spero con il cuore che questa sia l'ultima sua edizione.

  9. Davide E' un flop anche perchè l'azienda puntava praticamente tutto sul GF altrimenti non ci sarebbe stato motivo di fare 2 edizioni in 1 anno!!!

  10. @ franco: pero' non dobbiamo dire inesattezze. Un GF al 20% sarebbe un FLOP clamoroso. In questo caso, come detto dalla stessa dirigenza di Mediaset, il "minimo sindacale" è il 23%.