Ora in tendenza

ASCOLTI TV DI LUNEDI 21 SETTEMBRE: RAOUL BOVA CON INTELLIGENCE (27%) INCASTRA SALEMME (15.5%). BOOM PER VOYAGER E L’ERA GLACIALE 2. OLTRE IL 34% PER IL RITORNO DI STRISCIA LA NOTIZIA

di Thomas Tonini

22/09/2009 - 10:23

ASCOLTI TV DI LUNEDI 21 SETTEMBRE: RAOUL BOVA CON INTELLIGENCE (27%) INCASTRA SALEMME (15.5%). BOOM PER VOYAGER E L’ERA GLACIALE 2. OLTRE IL 34% PER IL RITORNO DI STRISCIA LA NOTIZIA

Raoul Bova (Intelligence)

PRIME TIME – Ottimo debutto per la fiction-evento Intelligence: a seguire le tanto attese imprese di Raoul Bova sono stati quasi sette milioni di spettatori (6.940.000) con il 27% di share. La prima puntata di Da nord a sud. E ho detto tutto! con Vincenzo Salemme e Anna Falchi delude e si ferma a quota 4.092.000 spettatori con uno share del 15.59%. Molto bene il film L’era glaciale 2 su Italia1 con 3.784.000 spettatori e il 14.17% di share e altrettanto bene lo speciale di Voyager su Raidue dedicato all’ipotetica fine del mondo del 21 dicembre 2012, che ha totalizzato 3.372.000 spettatori (14.07%). Chi l’ha visto su Raitre arriva a 2.344.000 spettatori con il 9.12% di share. Il film Tutti a casa su Rete4 raccoglie appena 1.294.000 spettatori (5.27%).

ACCESS PRIME TIME – Esordio col botto per la nuova edizione di Striscia la notizia: a seguire il tg satirico ben 9.380.000 spettatori e il 34.39% di share. Affari tuoi si ferma a 5.540.000 (20.46%). Male Il colore dei soldi con solamente il 5.46% di share. La nuova stagione di Otto e mezzo su La7 parte con il 2.54% di share.

PRESERALE – Continua il successo de L’eredità con 3.875.000 spettatori (25.70%), cresciuti a 5.526.000 (27.16%) per il gioco finale. Il Milionario si conferma con 3.912.000 spettatori e il 22.80% di share. Uno scarso 4.93% per la striscia quotidiana di X Factor.

DAY TIME – I funerali di stato per i nostri soldati uccisi a Kabul sono stati seguiti su Raiuno da 3.352.000 spettatori (40.83% di share) e su Canale5 da 1.631.000 (19.01%). Risultati decisamente bassi per il nuovo pomeriggio di Raidue: Il fatto del giorno con Monica setta ottiene il 5.08%, la “nuova” Italia sul 2 un 6.07% e Scalo76 Talent appena un 3.27%. Ottimo esordio invece per Uomini e donne: la prima puntata registra uno share del 25.84%.

TELEGIORNALI – Il Tg1 totalizza 6.807.000 spettatori e il 28.88% di share. Poco distante il Tg5 con 6.381.000 spettatori (26.88%).

SECONDA SERATAPorta a porta ottiene un buon 20.32%; il nuovo Matrix è stato salutato da un discreto 14.15%. La serie Romanzo criminale su Italia1 ha ottenuto il 10.40% nel primo episodio, il 14.12% nel secondo. Il nuovo ciclo de La storia siamo noi debutta con un ottimo 11.874%.

ASCOLTI SKY 7.879.711 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio dell’8,1% (10,8% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 1.926.268 spettatori medi, con il 7,1% di share.


Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato dell’8,3% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato dell’11,2%. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share dell’8,2%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato dell’8,7%.

Nell’intera giornata sono stati i canali Fox (3.707.251) ad ottenere il maggior numero di contatti, seguiti dai canali Sky Cinema (2.922.379) e Sky Sport e Sky Calcio (1.742.277). Poi Discovery (1.514.559) e Sky Uno e Sky Uno+1 (1.373.189). In prime time, sono stati i canali Sky Cinema (1.676.349) ad ottenere il maggior numero di contatti, seguiti dai canali Fox (1.604.817). Poi Sky Sport e Sky Calcio (552.217), Discovery (395.890) e Sky Uno e Sky Uno+1 (365.579).

Sui canali Cinema, il film in prima tv “Hancock”, in onda dalle 21 circa su Sky Cinema 1 e Sky Cinema+1, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 503.817 spettatori. Sui canali Sport e Calcio, la rubrica “Mondo gol”, condotta da Fabio Caressa e Stefano De Grandis, in onda dalle 20 su Sky Sport 1, è stata seguita da 93.389 spettatori medi. Inoltre, nell’intera giornata, il canale all news Sky Sport24 ha raccolto 1.139.662 contatti unici.

Sui canali Fox, in evidenza due episodi della serie tv “Lie to me” su Fox e Fox+1: quello in onda dalle 21.10 è stato visto da 258.498 spettatori medi complessivi, mentre quello in onda dalle 22.05 ha raccolto un ascolto medio di 272.613 spettatori complessivi. In evidenza anche una puntata di “Csi Miami”, in onda dalle 21.55 circa su Fox Crime e Fox Crime+1, che è stata seguita in media da 157.199 spettatori complessivi.

Lascia un commento

54 commenti su "ASCOLTI TV DI LUNEDI 21 SETTEMBRE: RAOUL BOVA CON INTELLIGENCE (27%) INCASTRA SALEMME (15.5%). BOOM PER VOYAGER E L’ERA GLACIALE 2. OLTRE IL 34% PER IL RITORNO DI STRISCIA LA NOTIZIA"

  1. Ma tutti quelli che commentano i post con i dati auditel sanno solo sparare a 0 contro X Factor? Non è che se un programma fa grandi ascolti vuol dire che è di qualità, all'ora di pranzo Studio Aperto fa sempre il botto.....

  2. A PROPOSITO DI INTELLIGENCE (E DEL "CASO RAI 2009") Che la nuova fiction di Taodue, in onda su Canale 5, sia un prodotto di altissimo livello, forse la più "americana" delle fiction italiane, è senza dubbio vero. Che il 27% di share con 7milioni di telespettatori sia un risultato straordinario per la fiction interpretata da Raul Bova, è anch'esso vero; si tratta infatti di un prodotto molto sofisticato, complesso, dal plot difficile, e che abbia superato la prova del grande pubblico, anche quello abituato a prodotti più "leggeri", è un successo di notevole portata, segno che a volte, la qualità, paga. Tuttavia, è innegabile che, uno degli ingredienti dell'ottima partenza della fiction di Canale5, sia stata l'assenza di una vera concorrenza da parte dell'ammiraglia della Rai. Lo dico con rammarico, eppure credo che se un pivellino avesse assistito alle prove di "Da nord a sud...", avrebbe ritenuto il programma non all'altezza della prima serata di RaiUno, oltretutto nella giornata con il massimo bacino d'ascolto. Purtroppo l'episodio del programma di Vincenzo Salemme si aggiunge a una serie di vicende che vedono la Rai in vera difficoltà. "Affari tuoi" arranca, le prime serate dell'ammiraglia non convincono (a parte qualche eccezione), i palinsesti sono alquanto discutibili, soprattutto in prime time...); su RaiDue "X-factor" non prende mai il volo (anzi, trattasi di vero disastro, come in day-time...), il pomeriggio di Setta e "Italia sul 2" piange, "Scalo 76 no comment"; si aggiunga l'uscita dal bouquet Sky di RaiSat, con il conseguente calo d'ascolti (e di fatturato). E potrei andare avanti. Mi chiedo: ma questi dirigenti della tv di stato, sanno fare il loro mestirere? Lo dico senza voler risultare offensivo, anzi, con notevole quantità di dispiacere. Che ne pensate? A domani. Simone G.

  3. DICHIARAZIONE DI EZIO GREGGIO ED ENZO IACCHETTI IN MERITO AL BOOM DI ASCOLTI REGISTRATO DALL’ESORDIO DELLA 22^EDIZIONE DI STRISCIA LA NOTIZIA CON OLTRE 9 MILIONI DI TELESPETTATORI Ascolti stratosferici per “Striscia la Notizia”. E’ un debutto boom quello registrato ieri, lunedì 21 settembre 2009, dalla ventiduesima edizione di “Striscia la notizia”. Il tg satirico ideato e scritto da Antonio Ricci, presentato dalla coppia formata da Ezio Greggio-Enzo Iacchetti (insieme per il sedicesimo anno), accompagnati dalle due veline Federica Nargi e Costanza Caracciolo, è stato seguito da 9.380.000 telespettatori e dal 34.39% di share, con picchi che hanno toccato i 10.840.000 telespettatori e il 38.68% di share. Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti commentano l’eccellente risultato: Ezio Greggio: “Sono entusiasta perché tornare in onda e fare un risultato così strepitoso è sinonimo del grande affetto ed entusiasmo con cui la grande famiglia di Striscia aspetta il ritorno mio e di Enzo. Vorrei fare un brindisi, ma visto il periodo di crisi, brindo con un bicchiere di acqua potabile, che fa bene, costa poco, depura e rende tutti più leggeri. W Striscia”. Enzo Iacchetti: “Sono felicissimo di questo risultato perché come ogni anno mi dimostra l’affetto della gente nei confronto miei e di Ezio. Ogni volta ho la sensazione che il pubblico ci aspetti e abbia una gran voglia di rivederci. Da non dimenticare che dietro questo risultato ci sono anche i clamorosi servizi andati in onda”.

  4. A PROPOSITO DI INTELLIGENCE (E DEL "CASO RAI 2009") Era prevedibile un risultato di 7 milioni di telespettatori per la nuova fiction di Taodue? Credo proprio di no. "Intelligence - Servizi e Segreti" è una serie molto sofisticata, la più americana delle fiction seriali italiane, di una cifra stilistica alta e di una raffinatezza inusuale per l'Italia. A prima vista, sembravano esserci tutti gli ingredienti perchè non funzionasse: un plot complicato e a certi tratti indecifrabile poteva stancare il pubblico piu' abituato ai programmi "light". Invece, la risposta dei telespettatori è stata confortante: una fiction di altissima qualità, programmata nella serata più importante della settimana, quella nel quale il bacino d'ascolto è più ampio, e - non possiamo negarlo - l'assenza di una vera concorrenza, insomma, sono tutti questi gli "ingredienti" di questo strepitoso 27% di share. Oltretutto, l'ascolto potenziale è ben al di sopra di quella cifra, e può superare il 30% nelle prossime settimane. Con tutto il rispetto per i vertici di RaiUno, credo che anche un pivellino, se avesse assistito alle prove di "Da nord a sud...", avrebbe potuto rendersi conto dell'inadeguatezza dello show per una prima serata di RaiUno. Ho l'impressione che, con "Affari tuoi" in affanno, con delle prime serate poco convincenti, eccezioni a parte, con Raidue in difficoltà nel pomeriggio, con "X-factor" che non prende mai il volo (anzi, precipita sempre di più), con l'uscita dei canali di Rai Sat dal bouquet di Sky e il conseguente calo d'ascolti (e di fatturato), insomma, stiamo vivendo una stagione che per il servizio pubblico si annuncia di "dissesto". Lo dico con dispiacere. Spero di essere smentito. Che ne pensate? A domani. Simone G.

  5. Luca quello che si consuma in Rai non inizia oggi ed è da dieci anni che assistiamo a scelte di palinsesto molto dubbie. Non si capisce come la Setta possa essere considerata giornalista ma se stai guardandoa nche la deputata (ex ormai) comunista Palermi non fa altro che elogiarla. Ci sono dei meccanismi che non si comprendono. Poi mi piacerebbe che mi facessi un esempio di palinsesto cper rilanciare il servizio pubblico. Magari mi convinci con esempi pratici perché con questi insulti a quasi tutta la tv mi lasci perplesso

  6. RISPOSTE A LUCA: Su la Germani=Si a me fa ridere molto. Agosti=E' bona come al pane ma con quel tmbro di voce, tipo dopo stadio, non fara mai carriera. Bianchetti=Una donna un perchè! Telefilm Vs talk=Sono d'accordo! D'Urso=No. La D'urso nuota nel trash, lei E' IL TRASH e si contende il titolo con la PEREGO, di regina del trash, ed infatti gli lancia sempre le stilettate. Balivo=La Balivo sarebbe meglio non si vestisse proprio quando va in tv, almeno ne capirei l'utilità... Ricci=Ricci ha abbandonato da tempo l'antiberlusconismo ma da taaaanto tempo.

  7. @Luca La Germani a me fa ridere...meglio la Ocone, ma lei è brava. La Agosti è acerba, ma tutto sommato brava (meglio delle grazie di rai uno e meno retorica) La Bianchetti deve ringraziare Dio (in tutti i sensi) se ancora lavora, ma credo che durerà ancora per poco La D'Urso è trash anche quando sbadiglia, impossibile cambiarla, ma almeno è simpatica Telefilm al posto dei dibattiti? se i dibattiti sono "finti" come quelli della Setta molto meglio la finzione cinematografica... Sulla Balivo non commento perchè sarebbe come sparare sulla croce rossa... Ricci fa la guerra a barlusconi? Assolutamente il contrario. Ricci è l'evoluzione di quello che era Dallas: unire il popolo sotto un unico pensiero, la massa ragiona sempre meno del singolo e si lascia trasportare. Basta una denuncia sociale, uno sfottò al Premier e due belle fig....liole per assicurare lunga vita al governo berlusconi. E questo Silvio lo sa da più di vent'anni, da quando formava i trentenni di oggi a pane e bim bum bam, parlo dei trentenni che non hanno avuto genitori in grado di spegnere la tv quando fuori c'era il sole....

  8. Domanda agli utenti del blog: ma la Germani fa ridere? ma la agosti quando parla suscita interesse?(e nn sto parlando del fisico, ma dei discorsi che fa). ma la biancheddi, se non fosse ciellini, lavorerebbe in rai?ma riproporre telefilm, invece di dibattiti 'sul nulla', su rai due il pomeriggio, non garantirebbe piu'ascolti? ma la d'urso uno spazio che non sia trash, lo riesce a fare? ma la balivo sa che per andare in tv bisognerebbe vestirsi con decenza? ma davvero credete che ricci voglia fare la guerra a berlusconi?(l'avete seguite le precedenti edizioni????) in attesa che cancellino 'il colore dei soldi',vado a dire una preghierina perchè venga fatto fuori dal suo incarico masi, il direttore di raiuno, capace solo di eseguire l'ordine di avvantaggiare mediaset e distruggere il primo canale della tv di stato.

  9. X factor non lo vedo male, MA MALISSIMO. E per il serale prevedo un 8% di share!!!

  10. Appello ad Anna Falchi: seduca il presidente del consiglio, e nel frattempo intrattenga una relazione lesbica con d'urso, ventura e de filippi, così ci liberiamo dei sopracitati, e questo paese migliora, e non di poco. ti prego anna, salvaci tu, che qualsiasi cosa tocchi, 'muore'