Ora in tendenza

ASCOLTI TV DI GIOVEDI 17 DICEMBRE 2009: BOOM DI ANNOZERO, CHE SFIORA IL 25% DI SHARE E SUPERA LE AMMIRAGLIE: DON MATTEO CALA, CANALE 5 CON KATIA RICCIARELLI SPROFONDA AL 10.98%. OTTIMO RISULTATO PER I MEDICI DI GREY’S ANATOMY.

di Biagio Chianese

18/12/2009 - 10:31

ASCOLTI TV DI GIOVEDI 17 DICEMBRE 2009: BOOM DI ANNOZERO, CHE SFIORA IL 25% DI SHARE E SUPERA LE AMMIRAGLIE: DON MATTEO CALA, CANALE 5 CON KATIA RICCIARELLI SPROFONDA AL 10.98%. OTTIMO RISULTATO PER I MEDICI DI GREY’S ANATOMY.

ANNOZERO AUDITEL ASCOLTI TV 17 DICEMBRE 2009

PRIME TIME – In calo gli ascolti per le puntate in replica di Don Matteo: il primo episodio ha totalizzato 5.259.000 telespettatori e uno share del 19.01%, mentre il secondo è stato visto da 4.549.000, pari ad uno share del 18.57%. Non va meglio su Canale5 lo speciale Katia – 40 Anni di Musica, dedicato a Katia Ricciarelli, che registra appena 2.840.000 spettatori, e si accontenta del 10.98% di share. Ma Annozero riesce ancora una volta a fare meglio delle ammiraglie e raccoglie 6.137.000 spettatori, garantendo a Raidue uno share del 24.80%. La quinta stagione di Grey’s Anatomy si è chiusa ieri su Italia1 con gli episodi finali: 2.963.000 spettatori e share del 10.70% per “Non riuscire a Dire mi Dispiace“, e 3.020.000 spettatori, share del 12.00% per “Che differenza può fare una Giornata“. Raitre ottiene 2.470.000 spettatori, share del 9.91%, riproponendo lo sceneggiato del 1972 Le Avventure di Pinocchio. Jean-Claude Van Damme, invece, porta su Rete4 2.287.000 spettatori e uno share del 8.69% con il film Accerchiato. Su La7 678.000 telespettatori e share del 2.61% per Valerio Massimo Manfredi e il suo Impero.

ACCESS PRIME TIME – Ancora vittoria nell’access per il tg satirico di Striscia la Notizia, che con 7.528.000 ascoltatori e share del 28.10% si impone sui pacchi di Affari Tuoi; per il game di Raiuno 21.72% di share e 5.767.000 telespettatori.

Altri slot e ascolti SKY dopo il salto:

PRESERALEL’eredità di Carlo Conti è ancora una volta il quiz più gradito della fascia preserale; 4.705.000 spettatori e share del 26.63%. Nel gioco finale de La Ghigliottina gli utenti diventano 6.059.000 e lo share è del 27.83%. Continua a non convincere La Stangata, che ha registrato su Canale5 3.901.000 spettatori e il 20.19% di share.

DAY TIME – Ancora un ottimo riscontro per La Vita in Diretta, che registra uno share del 28.29% nella prima parte, e del 26.46% nella seconda. Ben diversi i numeri registrati da Barbara D’Urso con il suo Pomeriggio Cinque, che si accontenta di uno share del 18.14% nella prima parte, e del 19.42% nella seconda, con la striscia quotidiana del Grande Fratello. Caterina Balivo e la sua Festa Italiana raccolgono il 19.57% su Raiuno, mentre su Canale5 Uomini e Donne registra il 21.60%. Per Amici di Maria De Filippi 1.718.000 spettatori e uno share del 18.13%.

TELEGIORNALI – Il Tg1 serale totalizza 6.603.000 spettatori, con uno share del 27.74%. Sulla ammiraglia Mediaset, invece, il Tg5 registra uno share del 26.60%, con 6.376.000 telespettatori.

SECONDA SERATA – 1.643.000 spettatori e il 19.32% di share per Raiuno con Porta a Porta. Su Canale5 l’approfondimento di Terra si ferma al 7.17%, seguito da 890.000 spettatori. Ancora i medici del Seattle Grace per Italia1, con Grey’s Anatomy: per l’episodio “Ai Giorni Futuri” 2.595.000 spettatori e il 16.09% di share, per  “Ora o Mai Più” 2.208.000 spettatori e uno share del 26.20%. Parla con Me su Raitre ottiene 1.232.000 spettatori, share del 10.52%.

DATI SKY – Ieri, giovedì 16 dicembre, 8.834.936 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 6,9% (9,3% se si considera il target commerciale 15-54 anni).

In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 1.694.941 spettatori medi con il 6,3% di share. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato del 6,8% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato del 9,1%. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 6,6%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 7,8%.

Nell’intera giornata sono stati i canali Fox (3.991.360) ad ottenere il maggior numero di contatti, seguiti dai canali Sky Cinema (2.517.650) e Sky Sport e Sky Calcio (1.815.554). Poi Discovery (1.621.998) e Sky Uno e Sky Uno+1 (1.064.822). In prime time, sono stati i canali Fox (1.720.057) ad ottenere il maggior numero di contatti, seguiti dai canali Sky Cinema (1.443.176). Poi Sky Sport e Sky Calcio (668.194), Discovery (545.467) e Sky Uno e Sky Uno+1 (332.204).

Sui canali Cinema, si segnala il film in prima tv “The women”, in onda dalle 21 circa su Sky Cinema 1 (in Standard Definition e in High Definition) e Sky Cinema+1, che ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 275.931 spettatori. Sui canali Fox, da segnalare tre episodi dei “Simpsons”, su Fox (in Standard Definition e in High Definition) e Fox+1: quello in onda dalle 13.40 circa è stato visto in media da 164.358 spettatori complessivi, quello in onda dalle 14.10 circa ha raccolto un ascolto medio complessivo di 142.960 spettatori, mentre quello trasmesso dalle 19.45 ha raccolto davanti alla tv 149.727 spettatori medi complessivi. Inoltre, l’appuntamento con “La tata”, in onda dalle 20.30 su Fox Life e Fox Life+1, è stato seguito nel complesso da 163.233 spettatori medi.

Nell’intera giornata, il canale all news Sky Sport24 ha raccolto 1.174.823 contatti unici.

Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “Situazioni al limite”, in onda dalle 15.10 circa su National Geographic Channel (in Standard Definition e in High Definition) e National Geographic Channel+1, è stato visto in media da 57.108 spettatori complessivi.

Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto 2.278.706 contatti unici.

Lascia un commento

51 commenti su "ASCOLTI TV DI GIOVEDI 17 DICEMBRE 2009: BOOM DI ANNOZERO, CHE SFIORA IL 25% DI SHARE E SUPERA LE AMMIRAGLIE: DON MATTEO CALA, CANALE 5 CON KATIA RICCIARELLI SPROFONDA AL 10.98%. OTTIMO RISULTATO PER I MEDICI DI GREY’S ANATOMY."

  1. a parte che praticamente annozero non aveva controprogrammazione ma comunque sono d'accordo con davide. Gli ascolti sono dovuti al tema e la curiosità di come sarebbe stato trattato!!

  2. @Davide Maggio.. sai mica cosa ha fatto Cielo?

  3. @ Simone G.: non credo che sia una questione di successo del centrosinistra. Alla fine chi fa ascolti sempre Berlusconi e'. In relazione alla puntata di Annozero di ieri (che ho visto stanotte, anche se solo per la prima parte) non l'ho trovata malvagia. Ho trovato solo abbondantemente fuoriluogo gli auguri a Spatuzza.

  4. pippa: già, Raidue sta migliorando e anch'io sto tornando a seguirlo. Il fatto del giorno e l'italia sul 2, poi hanno rimesso I fatti vostri, Art Attack, Annozero (vabbeh questo c'era anche con marano). Adesso mi manca soltanto Al posto tuo con la D'Eusanio, però dove collocarlo?! Dovrebbe occupare necessariamente lo spazio de l'italia sul due, mentre quest'ultimo non avrebbe senso dopo perché già ci sono la vita in diretta e la D'Urso che fanno chiacchiericcio analogo. Ma rimango contento delle migliorie di Raidue... finalmente torno a guardare anche un po' di tv pubblica :D

  5. p.s. trovatemi italia1 che fa 6 o 5 milioni per volta (come santoro) oppure rete 4 che fa 5 -4 milioni per volta (come ballarò su rai3)

  6. Che gioia, come sono felice. Grande annozero ed è bello pure vedere gli ascolti catastrofici della d'urso, della striscia di amici e degli ascolti penosi de la stangata, ennesimo plagio di scotti, speriamo che arrivi pure il flop di io canto ma il pubblico non è così intelligente.

  7. @ scusami Biagio. il bello è che io sono registrato al blog sin dal gioco "il Palinsesto è servito" ma non faccio mai il login quando entro nel blog. scusa ancora ciao

  8. Guardando gli ascolti, mi sono chiesto: ma com'è che quest'antiberlusconismo ha cosi' tanto successo in tv? (eccellenti i dati di Annozero). Poi, mi sono ricordato che il secondo quotidiano italiano è "La Repubblica", che a Berlusconi non lo digerisce proprio (oddio, per la verità negli ultimi 2 anni "La Repubblica" è passata da oltre 600mila copie vendute alle attuali 450mila... comincia a essere un problema questo calo). Mi è tornato in mente anche "L'espresso" (al quale sono fedelemente abbonato), che seppur in calo, tiene circa 350mila copie (certo, non riesce a battere il concorrente "Panorama" (abbonato) da una ventina d'anni, che veleggia sulle 450mila copie. Poi c'è "l'Unità" (in perenne crisi ma in crescita di copie, circa 50mila), "Il Riformista" (per i progressisti piu' moderati), "Il fatto quotidiano" (per quelli piu' manettari), "Il manifesto" (sempre sull'orlo del fallimento ma comunque vivo", "Liberazione" (idem), eccetera eccetera eccetera. Ora, continuo a chiedermi: com'è che sto benedetto centro-sinistra ha cosi' tanto successo mediatico e cosi' scarso successo elettorale? Basta dire "Piazze piene urne vuote"? Si', è vero, i media di sinistra sono migliori (confermo). Ma non basta neppure questo per rispondere alla mia domanda. Urge dibattito.

  9. Ragazzi in prima serata CANALE 5 SCANDALOSO, COME SCANDALOSO CHI FA LA PROGRAMMAZIONE. pomeriggio 5, osceno e alla d'urso sta benissimo. Il gf non attira, perchè i geni che lo hanno tolto da sky e fanno su mediasetpremium un lavoro pessimo hanno fatto si che il pubblico se ne infischi. tra l'altro è un edizione moscia e finta.

  10. Ma cosa volete che faccia POMERIGGIO CINQUE con un blocco completamente dedicato A GEORGE LEONARD??? Dai, è assurdo.