
23
febbraio
FESTIVAL DI SANREMO 2014: ARISA DOMINA LA CLASSIFICA. ECCO LE PERCENTUALI DI VOTO
domenica 23 febbraio 2014 12:09 Mattia Buonocore

Festival di Sanremo 2014, la finale
E’ arrivata quasi a sorpresa alla vittoria ma ha messo d’accordo tutti. Arisa ha conquistato il Festival di Sanremo 2014, infatti, ottenendo il primato sia per la giuria di qualità, sia per il televoto distanziando nettamente gli altri due contendenti, Raphael Gualazzi e Renzo Rubino giunti rispettivamente secondo e terzo.
Il brano Controvento (qui il testo), eseguito dall’ex giudice di X Factor Rosalba Pippa, ha ottenuto nel complesso il 50% delle preferenze. Un consenso monstre dato dalla sommatoria dei risultati del televoto (dove Arisa ha raggiunto la soglia del 58%) e della giuria presieduta dal regista toscano Paolo Virzì.
Per Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots e la loro Liberi o No un secondo posto agguantato con il 26% delle preferenze (23% per il televoto, 29% per la giuria di qualità). A poca distanza Renzo Rubino con Ora che raggiunge il 24% delle preferenze, ricevendo dalla giuria gli stessi voti di Gualazzi e The Bloody Beetroots mentre la percentuale di televotanti che l’ha scelto è stata del 19%. Di seguito uno schema riassuntivo.
Festival di Sanremo 2014: la Classifica dei primi tre posti con le percentuali
Arisa – 50%
Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots – 26%
Renzo Rubino – 24%
Festival di Sanremo 2014: la Classifica del televoto dei primi tre posti
Classifica Televoto
Arisa – 58%
Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots – 23%
Renzo Rubino – 19%
Festival di Sanremo 2014: la Classifica della giuria di qualità dei primi tre posti
Arisa – 42%
Televoto: 58%; Giuria Qualità: 42% – TOT 50%
Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots – 29% giuria
Renzo Rubino – 29%
Festival di Sanremo 2014: — QUI LA CLASSIFICA COMPLETA


Articoli che potrebbero interessarti
4 Commenti dei lettori »

Giuria e televoto combaciano. Arisa ha vinto su tutti i fronti ed infatti ha agguantato il primo posto anche su Itunes sorpassando Renga. Seconda invece negli album dopo Rocco Hunt. Mi sembra una vittoria totale e condivisa. Dopo un festivel soporifero e noioso almeno il finale è stato poco scontato e soprattutto a mio avviso ha vinto una canzone bella ( Anche se La notte era superiore).


2. iki ha scritto:
Premetto che per me Sanremo lo puó presentare pure Topo Gigio e lo apprezzerei comunque ma so riconoscere quale sia migliore dell’altro.
Questi di Fazio(2013 e 2014) sono stati all’insegna della Qualità con la Q maiuscola.
Riconosco peró che siano stati meno popolari di quelli di Morandi Clerici Bonolis etc. Ma per me di gran lunga superiori a quest’ultimi


3. Luigi ha scritto:
Beati voi che siete in grado di capire la qualità. Io so solo se una canzone mi è piaciuta oppure no. E quest’anno ce ne sono state poche, ma io non ne capisco di qualità.


4. Marco89 ha scritto:
Ed ecco che Arisa agguanta il primo posto su itunes anche per gli album! In risalita anche Giusy per il singolo.

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. Marco89 ha scritto:
23 febbraio 2014 alle 12:23