15
novembre

X FACTOR 7: IL PUBBLICO FAVORISCE MIKA? PER ELIO E LA VENTURA SI

I giudici durante Xtra Factor (foto Sky.it)

Gli Street Clerks sono stati eliminati in 200 secondi di tilt contro Gaia, evitando un’inaspettata debacle che ad un certo punto sembrava doversi abbattere su Mika. Questo è l’ultimo verdetto dell’Hell Factor, ma in realtà il quarto live show di X Factor 7 ha detto molto di più. Per esempio che il dominio delle under donna inizia a sgretolarsi (insieme al gruppo è stata eliminata proprio Roberta), a vantaggio di un Michele che si candida sempre più alla vittoria (Violetta permettendo) e degli Ape Escape che salgono prepotentemente nel gradimento del pubblico. C’è, però, il dubbio su chi vota chi

X Factor 7: il pubblico vota per i concorrenti o per Mika?

Lo scontro al televoto tra Gaia e gli Street Clerks, con conseguente eliminazione del gruppo, ha fatto nascere un dubbio che, obiettivamente, c’era fin dalla prima puntata: vale a dire l’influenza che può avere un artista come Mika sul pubblico italiano. La polemica, fin troppo pacata, l’ha lanciata Simona Ventura durante l’Xtra Factor:

“Accetto il responso del pubblico. E’ ovvio che nella forza dei giudici Mika ha una forza che sicuramente è diversa dalla mia. E’ ovvio questo [...] E’ il suo essere di cantante amatissimo da tutti e questo ha un peso”.

Non è d’accordo Morgan che, dall’alto dei suoi cinque X Factor vinti, potrà mai accettare di non essere il giudice sulla carta più forte? Ovviamente no. Elio, invece, sta dalla parte della Mona:

“Io voglio dire che sono d’accordo con Simona. Le cantanti di Mika partono già avvantaggiate dal fatto che Mika è il loro giudice. Perché Mika ha un seguito inaffrontabile… Per cui per noi altri tre è molto più dura quest’anno [...] Bisogna convincere il pubblico esclusivamente con la forza della performance”.

X Factor 7 – toto vincitore: Michele “attacca” Violetta

Appena terminata la quarta puntata live di X Factor 7, andiamo a scoprire il gradimento del pubblico sul fronte delle Scommesse Snai. Ad oggi – venerdì 15 novembre 2013 – Violetta si conferma ancora la favorita alla vittoria finale con una quota (in salita) a 2.80, ma lo strapotere della squadra di Mika non è più così netto. Anzi. Michele, l’under uomo di Morgan, avanza spedito e la sua vittoria viene quotata a 3.50, scalzando Gaia e Valentina che ora si vedono attaccate dall’unico gruppo rimasto in gara di Simona Ventura: gli Ape Escape, quotati a 7.00 alla pari delle due ragazze. Distanti tutti gli altri.

Tutto su X Factor 7

SCHEDE E INFO SUI CONCORRENTI

PUNTATE: AUDIZIONI 1 | AUDIZIONI 2 | BOOTCAMP | HOME VISIT | PRIMA PUNTATA LIVE | SECONDA PUNTATA LIVE | TERZA PUNTATA LIVE | QUARTA PUNTATA LIVE

TUTTE LE INFO SU X FACTOR 7



Articoli che potrebbero interessarti


morgan
X FACTOR 7 – DOPPIA ELIMINAZIONE NEL QUARTO LIVE: TRE GIUDICI SU QUATTRO GIA’ A RISCHIO KO


X Factor 7 - Simon Cowell assegna le categorie
X FACTOR 7 – CATEGORIE ASSEGNATE: ALLA MONA I GRUPPI, A MIKA LE UNDER DONNA. ELIO E MORGAN SI RIPETONO


giudici di x factor 7
X FACTOR 7: LA GIURIA (SENZA MIKA) DEBUTTA A SORPRESA AI CASTING DI MILANO


simona ventura
X FACTOR 7 – ASSEGNAZIONE CATEGORIE: SIMONA VENTURA AVRA’ I GRUPPI?

20 Commenti dei lettori »

1. tinina ha scritto:

15 novembre 2013 alle 11:42

Ma quanto rosicano sti 3? La Ventura l’ammiravo molto per la sua forza e le sue capacità ma ultimamente la trovo patetica, dovrebbe prendersi qualche decina di anni sabatici e ricaricare le batterie. Elio, se è rimasto quella di X-Factor della Rai, non ha niente del genio che ha mostrato con le sue canzoni (anche se per me quella dell’ultimo Sanremo è orrenda!): è noioso, moscio, senza entusiasmo e senza guizzi. I suoi unici giudizi si limitano a: bene, bravo, mi sei piaciuto, hai cantato bene. Tutto qui sig. Belisari? Morgan, beh, che dire, un personaggio veramente stupefacente!



2. Nina ha scritto:

15 novembre 2013 alle 12:05

tinina: concordo su tutto. Anche sul giudizio della canzone di San remo. Aggiungo che mi è sembrato un po’ patetico aggrapparsi a queste scuse.



3. Hammer92 ha scritto:

15 novembre 2013 alle 12:10

Spero che l’anno prossimo i 3 giudici storici se ne stiano a casa. Simona è sempre più acida e rosicona, Elio la solita noia e Morgan sempre più fuori come un balcone. Ma poi qualcuno della produzione che dica a elio e morgan di smetterla di travestirsi come pagliacci? Una baracconata carnevalesca che trovo fastidiosissima



4. Marco89 ha scritto:

15 novembre 2013 alle 12:24

Ora come ora non credo le cantanti di Mika siano avantaggiate, ieri ne potevano uscire due. Diciamo che sicuramente Mika è il giudice più amato e questo porta a più attenzione. Io penso che i giudici siano invidiosi dell’ attenzione che Mika ha creato. Per esempio ho notato che nel daily hanno addirittura diviso in due parti le assegnazioni delle girls di Mika…certo, erano 4 ma anche questo può aver fatto suscitare gelosie nei colleghi. Io ricordo che negli anni scorsi ogni giudice aveva tot minuti di tempo per assegnazione, commenti e prove, qualunque fosse il numero dei cantanti.
Parlando di musica, spero arrivino in finale Michele e gli Ape Escape, gli unici due che a mio modesto avviso si distinguono. Ieri sera male Gaia, il pezzo era difficile e lei l’ ha cantato male e neppure gli Street hanno brillato, credevo molto meglio, sono rimasto deluso. Gaia non ha mai compiuto un’ esibizione veramente riuscita, la prossima volta potrebbe veramente dire addio ad x factor.
Continua a dirmi poco Valentina che non perde occasione per stonare, benissimo invece Michele ed Ape Escape. Violetta non la giudico, piace a tutti, le riconosco un grande talento ma non fa per i miei gusti, forse tamarri e poco fini.
Sbagliatissima invece l’ eliminazione di Roberta, la storia delle voci femminili non regge…ma Roberta era nella squadra di Mika…



5. pietrgaf ha scritto:

15 novembre 2013 alle 12:26

il giudizio dei 3 giudici storici nei confronti di mika avvantaggiato, chiamasi “pararsi il c…” o significa che non si sentono amati dal pubblico più di tanto e preferiscono l’alternativa a loro 3.



6. Marco89 ha scritto:

15 novembre 2013 alle 12:43

Comunque meno male che qualcuno come me ritiene il pezzo di Sanremo di Elio non come un capolavoro, anzi. No perchè durante il festival se non dicevi che era di qualità non capivi un tubo di musica, poi vabbè io ero “bollato” come quello che teneva per i Modà( ed è pure vero) e quindi era più facile dirmelo, ma veramente sembrava che fosse il pezzo rivoluzionario, io giuro di averlo ascoltato ma più di farmi sorridere e non proprio in positivo…non ho provato altro.
In ogni caso il tempo è galantuomo, in tutti i sensi.
Meno male, grazie Nina, grazie Tinina.



7. Fabio Fabbretti ha scritto:

15 novembre 2013 alle 12:53

Sinceramente condivido quando detto da Elio e la Ventura. Non è un’accusa, è un dato di fatto che le under donna partono con un vantaggio (che non vuol dire vittoria sicura). Volete dirmi che la gente quando ha fatto vincere Matteo Becucci a XF2 non ha votato per Morgan?



8. Marco89 ha scritto:

15 novembre 2013 alle 13:03

@ Fabio: Un fondo di verità c’ è ma io credo che se X factor fosse rimasto su raidue, in quella finale avrebbero vinto i Bastards. Certo, il giudice influenza e non poco. Pure ad Amici a livello di televoto la squadra di Emma avrebbe ricevuto voti per lei ( ed è successo nella finale), per quanto Bosè avesse potuto fare.
Però averlo detto dopo la puntata di ieri mi sembra ingiusto, soprattutto se detto in momenti dove brucia la sconfitta. Ieri Mika poteva restare con due sole cantanti. Certo, Gaia ieri, pure al ballottaggio, meritava di uscire, è debole.



9. Nina ha scritto:

15 novembre 2013 alle 13:03

Marco: era una c…. pazzesca, però faceva tanto figo tanto intellettuale dire che ti piaceva.



10. shiver ha scritto:

15 novembre 2013 alle 14:24

Hanno invece detto la verità, Simona dice quello che pensa senza fare finta di nulla e quindi senza rosicare di nulla. Lo sapeva già. Però ieri ho notato che giustamente quando Mika si è messo a demolire la performance degli Street Clerks in modo troppo pesante, lei non ci è stata più. Perchè il modo in cui lo dice da artista straniero non la fa sembrare una critica, per parte del pubblico era pure una cosa come altre.

Io ieri l’ ho visto la notte tardi perchè sono uscito, mi dispiace che al ballottaggio c’ erano Gaia e gli Street Clerks



11. Nina ha scritto:

15 novembre 2013 alle 14:32

shiver: secondo te la gente ha eliminato gli street per colpa del giudizio di Mika?



12. Marco89 ha scritto:

15 novembre 2013 alle 14:55

Anche a me dispiace che gli Street siano usciti ma la seconda manche era dura e loro non hanno fatto il massimo, non è stata una performance memorabile. In ogni caso recriminare adesso che Mika è avantaggiato è sbagliato, appena arrivato erano tutti strafelici che era un artista straniero, amato, tutti i giudici hanno usato paroloni…poi quando si perde allora basta? Vuol dire che si è stati falsi prima. Io non credo che Mika utilizzi secondi fini, non è un ingenuo ma motiva sempre le critiche che fa.



13. Marco89 ha scritto:

15 novembre 2013 alle 14:58

Ah ok Nina…allora i conti mi tornano perchè io non sono e non mi sento ne figo ne intellettuale. Tutto ok, thank you.



14. Nina ha scritto:

15 novembre 2013 alle 15:09

Marco: il tuo messaggio n. 12 è perfetto. In effetti due volponi come Elio e soprattutto la Ventura avrebbero anche potuto prevederlo. Una delle poche cose con cui sono d’accordo con la Ventura è che il pubblico non è così stupido e pecorone. Almeno non tutto. La tesi d Fabio Fabbretti non regge del tutto.



15. shiver ha scritto:

15 novembre 2013 alle 15:52

Ragazzi vi scrivo ora che poi devo scappare via. Non ho mai detto nè io, nè la Ventura e Elio che le ragazze di Mika passano solo per Mika. Ma come dicono loro due, partono con un vantaggio netto dato dal loro giudice. Poi è ovvio che se non piacciono o non vanno bene succede come ieri sera, però partano più avanti degli altri. Dire che non ci sta è voler far finta di nulla.

Per quanto riguarda il televoto, secondo me si e non solo da Mika io ho spesso notato che il pubblico in queste edizioni di XF (non sempre) manda al ballottaggio chi è più duramente criticato. E’ il caso della scorsa volta di Elio e i suoi ragazzi. Guarda caso i due più attaccati al ballottaggio. Alan ci stava, ma hanno fatto peggio di Aba.

Il discorso di Simona durante l’ eliminazione è giustissimo io e lei la pensiamo proprio uguale quest’ anno ;-) Violetta e Valentina non hanno nessuna chance di vendere un tubo. Quante copie delle copie devono essere lanciate? Soprattutto in quest’ annata meno visibile al grando pubblico. Devono essere unici.



16. Fabio Fabbretti ha scritto:

15 novembre 2013 alle 16:09

Nina: è chiaro che il pubblico che vota è anche influenzato dal giudice, oltre che dalla bravura dei concorrenti. E’ sempre stato così. E’ ovvio che una fan di Mika al ballottaggio salvi Gaia invece che gli Street. Poi ci sono sempre le eccezioni: a XF5 la Ventura non è quasi mai andata a rischio eliminazione, mentre Morgan perse subito tutti i suoi concorrenti



17. Patrizia ha scritto:

16 novembre 2013 alle 11:52

C’e sempre un fondo di verità in tutto. Mika è un uomo molto simpatico e molto famoso, quindi è ovvio che il pubblico abbia per lui un occhio di riguardo, e di conseguenza che lo abbia per le sue concorrenti.

I miei preferiti sono Michele e Violetta. Li avevo già adocchiati durante le audizioni, e avevo predetto che sarebbero arrivati nei 12. Non mi ero sbagliata. Spero arrivino in finale.

Valentina e Gaia sono bravine, ma temo che stiano perdendo smalto. Ambedue stanno peggiorando. Valentina stona spesso e volentieri, e Gaia non è più quella dei Bootcamps. Stanno forse snaturando il suo stile molto particolare.

Sono dispiaciuta che siano usciti gli Street Clerks che, a mio avviso, hanno molte potenzialità. Ho sentito Simona dire, nel Daily di ieri sera, che ci sono parecchi artisti già affermati che vogliono lavorare con loro. Lo spero e lo auguro ai ragazzi.

Andrea continua ad inquietarmi, però ha una bella voce. Detto per inciso: sembra un palo della luce sul palco. Se dimagrisse non sarebbe male.
Gli Ape Escape sono bravi, ma il loro stile mezzo “normale” e mezzo rap dopo un pò mi stufa. Potrebbero arrivare in finale comunque.

Aba ha una bella voce anche lei, e a me sta pure simpatica, ma non so se potrà sfondare con il suo stile simile a quello di molte altre cantanti che sono già famose.

Discorso a parte merita Fabio. Ribadisco: presenza scenica sotto zero. Voce discreta ma niente più, e mi sembra alquanto saccente. Salvato due volte al ballottaggio, più per mandare via gli altri due contendenti per diverse ragioni (vedasi prima i Freeboys e poi Roberta) che per salvare lui in quanto più bravo degli altri. Spero che giovedì vada via.

Ciao.



18. Patrizia ha scritto:

16 novembre 2013 alle 11:55

Mi sono dimenticata di dire che un pò gli altri tre giudici rosicano, e forse in un certo qual modo possono avere ragione.

Ciao.



19. Luna ha scritto:

16 novembre 2013 alle 14:12

Il pubblico non lo so ma la produzione si, spinge e favorisce Mika. Poi c’é la Sony che fa sempre i suoi soliti magheggi, punta su qualcuno e fa di tutto per favorirlo senza ascoltare la gente.
Per quanto mi riguarda non mi faccio influenzare dai giudici, voto il risultato delle esibizioni, in effetti ho votato per salvare gli Street Clerks e far uscire Gaia che ho trovato ridicola nella sua tutina sintetica. Ivan Graziani non si canta cosi’. All’inizio era una mia favorita poi ho capito che é tutto fumo e niente arrosto.
Gli Street Clerks sono stati demoliti dai giudizi negativi di Mika e forse sono usciti anche per questo. Nei daytime non risentiamo quasi mai le sue critiche invece risentiamo spesso quelle negative espresse da Morgan, come se lo si volesse mettere in cattiva luce per non farlo vincere. Lo privano persino di scenografie e ballerini. Che piaccia o meno é quello che anima il programma e che fa spettacolo.

Poi ho notato una cosa, le cantanti di Mika non accettano critiche, stonano ma non dicono si é vero, devo migliorare, devo studiare di più, no, per loro é tutta invidia, le criticano per farle fuori, perché gli altri sono invidiosi di Mika.



20. Beatrice ha scritto:

20 novembre 2013 alle 23:33

A mio parere le eliminazioni della scorsa puntata sono state davvero ingiuste: eliminare Roberta e salvare Fabio perché discograficamente parlando le voci femminili sono trite e ritrite e poi salvare Gaia, che ha davvero dato il peggio di se’, a discapito degli street, perché è più interessante per il mondo discografico?! Mi sembra un contro senso madornale.. La squadra di mika avrebbe dovuto perdere una cantante ma ha perso quella sbagliata. Non sono d’accordo con il discorso del vantaggio delle under donna ma non posso che condividere l’amarezza della Ventura che ha perso il gruppo che,secondo me, con le canzoni giuste (che non ha avuto) avrebbe potuto dare un tocco di originalità al programma. Detto questo non so perché ma dopo l’uscita degli street mi ritrovo a tifare per valentina e michele, l’una perchè nonostante sia una voce femminile, si approccia al rap come nessuno ancora ha fatto in Italia (a mio parere), l’altro perché con la sua dolcezza rende qualsiasi canzone un piacevole ascolto.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.