28
ottobre

ITALIANI COSI’: SU RAI PREMIUM TORNA IL PROGRAMMA DI SORGI… E RISPUNTA IL FILM TV CENSURATO CON MAURIZIO CROZZA

Maurizio Crozza in Ci sarà un giorno - Il Giovane Pertini (1992)

Sandro Pertini, Antonio Gramsci, Don Luigi Sturzo, Amedeo Modigliani, Giuseppe Verdi, e i ragazzi di via Panisperna, saranno i protagonisti della seconda edizione di Italiani, così, il programma di Marcello Sorgi e Giuseppe Gentili, che da questa sera alle 22.55 torna su Rai Premium. Anche in questa nuova edizione la trasmissione racconterà i personaggi che hanno fatto la storia del nostro Paese attraverso la fiction, interviste e documenti storici.

In ciascuna delle sei puntate della durata di 50 minuti, l’ex direttore del Tg1 compirà dunque, con l’aiuto di storici, editorialisti, scienziati e personalità religiose, un viaggio biografico alla scoperta degli aspetti più curiosi ed interessanti dei personaggi omaggiati. Italiani, così…, prodotto da Rai Premium e curato da Alessandro Bucossi, per la regia di Antonio Fugazzotto, tenterà di offrire un’occasione per riflettere sul nostro recente passato comparandolo con il nostro attuale presente.

Nella prima puntata si ripercorrerà la storia di Sandro Pertini attraverso le interviste a Rino Formica, già ministro delle Finanze, e Giovanni Sabbatucci, storico ed editorialista de Il Messaggero. Vi saranno inoltre degli approfondimenti sui momenti salienti che hanno caratterizzato la vita di Pertini: dalla condanna a morte sotto il fascismo nel 1943 alla Presidenza della Repubblica. Nel corso della serata vedremo la testimonianza diretta di Sandro Pertini, resa a Gianni Bisiach nel 1969, sulla Liberazione di Milano e le trattative per salvare la vita a Mussolini, e alcuni estratti di un’intervista di Carlo Lizzani a Pertini Presidente della Repubblica nel programma “Sandro Pertini – Ritratto di un Presidente”, del 1984.

La curiosità maggiore è però tutta per gli spezzoni di Ci sarà un giorno – Il giovane Pertini, sconosciutissima fiction Rai con protagonista un giovanissimo e ancora poco noto Maurizio Crozza nei panni del Presidente. Correva l’anno 1992, quando il regista Franco Rosi girò per la tv di Stato un film sulla vita del giovane Pertini, scomparso 2 anni prima. Il tv movie, girato a Savona e costato all’epoca oltre 3 miliardi, doveva essere trasmesso da Rai2 la sera del 25 settembre 1993, anniversario della nascita di Pertini, ma all’improvviso scomparve dal palinsesto. Carla Voltolina, consorte di Pertini dal 1947, impose, infatti, il veto, minacciando azioni legali. La signora Pertini non apprezzò il fatto che nella trama del film fosse stata inserita la storia d’amore con la giovane Matilda (interpretata dalla moglie di Crozza, Carla Signoris). Una relazione a detta della donna, non vera, che offendeva la figura del Presidente della Repubblica.

Nel dicembre 1993 fu Rosi a spiegare al Corriere della Sera quanto accaduto:

“Si chiama Ci sarà un giorno, ma il giorno della messa in onda deve ancora arrivare. I signori di Raidue avevano annunciato proiezioni in Parlamento, poi è caduto il silenzio. Pare che la vedova li abbia terrorizzati. Accanto al giovane Pertini c’è una fidanzatina dell’epoca: alla Voltolina non è piaciuto”.

Anche Giampaolo Sodano, allora direttore di Rai2 confermò la versione.

“Nessuno volle scontentare la signora. Il presidente della Rai Pedullà e il direttore generale Pasquarelli decisero che non si poteva farle un torto. Provai a convincere la Voltolina. Nulla da fare. Era un personaggio atipico, coinvolse pure il Quirinale. La tesi in azienda fu: mettiamolo in magazzino, poi lo riprendiamo”.

Il tv movie, prodotto dalla Videa di Sandro Parenzo e scritto da Vittorio Bonicelli, rimase così nei magazzini per 10 anni, sino al 31 maggio del 2003, anno in cui Enrico Ghezzi lo trasmise (non trovando nella scheda di accompagno del film il veto della Voltolina) alle 4.42 del mattino all’interno di Fuori Orario. Nel 2010, grazie a una campagna stampa del Secolo XIX e al via libera dell’allora dirigente Rai Antonio Marano, il film fu recuperato e trasmesso su RaiStoria il 24 febbraio, in occasione del ventennale della morte di Pertini.



Articoli che potrebbero interessarti


Crozza imita Giambruno
Crozza riparte dal ‘Fidanzato’ Giambruno – Promo


Maurizio Crozza (foto US Warner Bros. Discovery)
Warner Bros. Discovery blinda Maurizio Crozza per altri 3 anni


NOVE_Fratelli di Crozza_Maurizio Crozza_photo by Enrico Vallin_ENRI0262 copia
Salta Fratelli di Crozza. Il comico è positivo al Covid


Crozza imita meloni
Pagelle TV della Settimana (17-23/10/2022). Promossi La7 e Crozza. Bocciati Emigratis e il caso TG1 vs Fiorello

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.