20
maggio

DOMANI SMETTO: ELENA DI CIOCCIO PROVA A FAR SMETTERE DI FUMARE

Elena Di Cioccio - Domani Smetto

Elena Di Cioccio - Domani Smetto

Le sigarette elettroniche hanno invaso l’Italia! Ma se siete aspiranti ex tabagisti, convinti di volervi liberare dalla schiavitù del fumo e le avete provate proprio tutte senza risultati, un’ultima speranza potrebbe arrivare da SkyUno. Partirà questa sera alle 19.25 Domani Smetto, nuovo programma condotto dalla “maleducata” Elena Di Cioccio, che in 10 puntate da “fumare” prima dell’ora di cena, accenderà i riflettori su un docu reality che mostra cosa siamo disposti a fare per una sigaretta.

I protagonisti sono fumatori incalliti, persone che mettono da parte qualsiasi imbarazzo e dignità per una sigaretta, ma che vorrebbero smettere di fumare e accettano di provarci, mettendo in gioco le convinzioni e le loro abitudini; accompagnati da un team di specialisti, scopriranno che anche la loro dipendenza può essere smantellata.

Nessun metodo miracoloso, nessun libro ansiogeno da imparare a memoria; Domani smetto prova a fornire alle persone che decidono di smettere di fumare, i mezzi per liberarsi da questa dipendenza, che potrebbero essere applicati a qualsiasi altra forma di dipendenza. In ogni puntata Elena mette nero su bianco la lista delle “sigarette irrinunciabili” per il protagonista; per averle dovrà superare prove buffe, divertenti, faticose, ma sempre illuminanti, utili per capire cosa si è disposti a fare per una sigaretta “premio”.

Fra le tante prove che dovranno “subire” gli accaniti fumatori, ci sarà quella di andare in giro con un cartello con su scritto “insultami” prendendosi gli improperi dei passanti; inoltre, pur di fumare una sigaretta legata al collo di una capretta dovranno catturare l’inconsapevole ovino. Alla fine di ogni prova sarà inevitabile chiedersi se davvero ne vale la pena. E alla fine della puntata, ogni protagonista dovrà decidere se smettere o no. Il programma si conclude il 31 maggio, Giornata Mondiale senza Tabacco promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Se pensiamo che Elena Di Cioccio si riscopre “disintossicata” dal fumo, dopo anni di dipendenza dal tabacco – come tanti altri italiani – l’esperimento di Sky Uno appare interessante, anche perché non utilizza metodi di ‘fumo alternativo’ ma interviene sul decision making dei partecipanti, lavorando proprio su quello smacco difficile che esiste tra atteggiamento (voler smettere di fumare) e comportamento (farlo davvero).



Articoli che potrebbero interessarti


X Factor 2017
X Factor 2017: al via su SkyUno le Audizioni. Ogni venerdì la replica in chiaro su Tv8


Alessandro Borghese
TV8 accorcia le distanza con Sky: Quattro Ristoranti Estate al via già stasera


frank matano italia's got talent
Ascolti Satellite Aprile 2017: Sky Uno leader (0.45%), bene Fox Crime e stabile Sky Atlantic


Matrimonio a Prima Vista 2 -Sara e Steven
Matrimonio a Prima Vista 2 al via su SkyUno: ecco le coppie che si sposeranno al buio (foto)

2 Commenti dei lettori »

1. io88 ha scritto:

20 maggio 2013 alle 19:06

Sembra davvero una cosa interessante. Speriamo che anche se e su sky e quindi non accessibile a tutti abbia un buon riscontro. Forse l orario lo penalizzata un Po.



2. mario ha scritto:

21 maggio 2013 alle 21:01

Che la televisione possa davvero fare qualcosa di buono? Smettere di fumare è davvero difficile e, questo programma, potrebbe aiutare!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.