20
settembre

BOING E RAI4, DA TEMATICI A GENERALISTI: DALLA PROSSIMA STAGIONE SITCOM, NUOVI FORMAT, REALITY E SERIE ANIMATE

RAI4 BOING GENERALISTE NOVITA'

Il digitale, si sa, avanza, e porta con sé una montagna di nuovi canali tematici per tutti i gusti. In principio furono Boing e Rai4 a varare  dei palinsesti capaci di catturare uno specifico target di pubblico: il primo per i più piccini, il secondo per gli adolescenti. Ma cosa succede se il bacino di spettatori aumenta ed arriva un successo inaspettato, anche da parte di un pubblico inzialmente ’snobbato’? Si pongono a questo punto esigenze di rinnovamento, che portano la rete a diventare da tematica a, per lo meno, semi-generalista.

Ebbene, una di queste metamorfosi sta interessando proprio quella rete che, partita con uno strettissimo target di pubblico tra i 4 e 14 anni, sta progressivamente allargando il proprio bacino di spettatori. Stiamo parlando di Boing, il primo vero canale dell’era digitale, lanciato dalla partnership Mediaset/Turner, che è riuscito a posizionarsi all’inizio del 2009 all’ottava posizione tra i canali più visti della tv in chiaro, con oltre l’1% di share sugli individui e il 6 sul totale kids.

E di questo ha parlato il direttore di Boing Silvio Carini in un’interessante intervista rilasciata a Tivù. “La sfida è stata quella di mantenere alta la qualità di un prodotto che, pur avendo due ‘padri’ e due library importanti avesse una propria caratteristica particolare che lo differenziasse da questi e lo facesse apprezzare come un prodotto originale”, rivela Carini, “Questo è il frutto della joint venture tra Mediaset e Turner, che hanno lavorato sul canale in termini di personalizzazione e creazione di identità”.

Ma per un canale in costante crescita di audience, si pongono anche delle questioni di cambiamento, che lo adattino alla posizione di competizione assunta tra le reti generaliste: “Nasciamo come figli di un abbraccio tra Turner e Mediaset, con l’idea di non produrre per Boing, ma di condividere le library… Se questa logica poteva andare bene 4-5 anni fa, oggi credo che Boing sia chiamato ad avere maggiori responsabilità”. Questo significa trasformare un canale tematico, inizialmente rivolto solo a un target di bambini, in una rete semi-generalista, capace di autoprodurre dei format interni.

“Oggi siamo riusciti a realizzare Wannadance e Creartù. Il primo è un format di educazione alla danza e alla musica per bambini… Il secondo è un programma che insegna ai bambini a costruire in proprio degli oggetti utilizzando materiali ‘casalinghi’ o di riciclo”. Ma non è tutto: Carini rivela di essere già avanti in un progetto di sitcom, che potrebbe concludersi nel 2010, e in altri programmi autoprodotti, tra i quali uno di cucina per bambini. Ma, soprattutto, è la produzione interna di serie animate l’occasione più ghiotta per ogni canale all cartoon; ed è questo a cui punta Boing per il prossimo futuro, dopo l’entrata di Mediaset nel ‘mercato animato’ con la nuova serie Angel’s Friends, in onda da questa stagione.

Tuttavia, Boing non è l’unica rete a subire una metamorfosi da tematica a generalista: Rai4, il canale rivolto inizialmente solo alla trasmissione di telefilm, sta espandendo la propria programmazione fino a comprendere veri e propri programmi. ‘Sugo’, ‘Blog’ e tutte le strisce quotidiani dell’Isola e di X Factor ne sono la dimostrazione.

Questo fa avvicinare Boing molto più a Rai4 che a Rai Gulp, suo originario competitor per bambini. Soprattutto se teniamo in considerazione la partenza da giovedì 24 settembre di due famose serie animate per adulti come Gurren Lagann e Code Geass (di cui già vi avevamo parlato) nella seconda serata del quarto canale di mamma Rai. “Rai 4 – queste le dichiarazioni di Freccero qualche settimana fa – ha la missione di parlare non tanto a un pubblico “giovane” quanto a un pubblico “aggiornato”, composto da adulti di ogni età che in qualche modo conoscano e apprezzino questa tipologia di prodotti”. La programmazione di animazione giapponese su Rai 4 “è un primo passo per sviluppare un filone di programmazione di cinema d’animazione per adulti che comprenda non solo il Giappone: vedremo come andrà”.

Insomma, le principali reti tematiche del dtt sono destinate ad abbandonare col tempo e col successo la loro ‘vocazione settoriale’, per avvicinarsi sempre più alla competizione dei grandi canali generalisti; evento che si avvicina sempre di più con il progressivo passaggio al digitale che avverrà nei prossimi mesi ed anni.



Articoli che potrebbero interessarti


Trebisonda (Isa e Manolo)
LA MELEVISIONE E TREBISONDA ABBANDONANO RAITRE PER IL DTT. ADDIO AI CARTONI SULLE GENERALISTE?


Trentino Digitale (dati auditel)
AUDITEL, I DATI DOPO LO SWITCH OFF IN TRENTINO: ALLARME ROSSO PER LE GENERALISTE, BOOM PER RAI4 E PER I CANALI DEDICATI AI BAMBINI


gemellini yoyo
Ascolti TV Aprile 2017, canali tematici DTT: boom di Rai YoYo, quinta rete al mattino. Balzo in avanti di Rai 4, resiste Real Time


DMAX
AUDITEL CANALI GENERALISTI E ALL DIGITAL APRILE 2014: MALE RAI1, BENE DMAX E CIELO

10 Commenti dei lettori »

1. iLollo ha scritto:

20 settembre 2009 alle 17:29

su Rai4 in arrivo anche un programma di satira, e fiction di produzione, e tante nuove idee…



2. lordchaotic ha scritto:

20 settembre 2009 alle 17:37

CHE FIGATA RAI 4 SONO CURIOSO DI VEDER RAI 5, SE POI LO DIRIGERA’ ARBORE….



3. warrior ha scritto:

21 settembre 2009 alle 00:04

In bocca al lupo a entrambi i canali…

Un piccolo suggerimento lo darei a BOING…Perchè non proporre un contenitore ogni pomeriggio alle 16.00 tipo BIM, BUM, BAM, BIG! o SOLLETICO?



4. sergio_milano ha scritto:

21 settembre 2009 alle 10:16

Io RAI4 la adoro. Battlestar Galactica, Angel, Millennium, Taken. Peccato per alcuni Bmovie di troppo in prima serata, ma ieri mattina rivedermi l’Aereo Più pazzo del mondo è stato fichissimo!
Non disdegno neanche IRIS in verità: The Guardian in orario “umano” (Canale 5 ha buttato un bellissimo prodotto letteralmente alle ortiche), Camelot Squadra Emergenza finalmente completo di tutte le stagioni e non alle 4 di notte… W i canali digitali che (per ora) non si preoccupano degli ascolti!



5. Francesco Rienzo ha scritto:

21 settembre 2009 alle 12:24

Il fatto è che, dato il successo inaspettato di Boing e Rai4, si prospetta all’orizzonte un necessario cambio (o meglio estensione) di programmazione.
Insomma, Boing dovrebbe diventare un pò per tutta la famiglia, mentre Rai4 deve allargare il bacino oltre quello dei teenager.

@ warrior : l’idea non è affatto male. Il problema è che ora come ora si ritengono i vecchi contenitori per bambini morti e sepolti (vedi Trebisonda & c.): quello che non si capisce è che, se venissero proposti con gli adeguati accorgimenti, sarebbero sì belli e interessanti!

@ sergio_milano : gli ascolti non verranno calcolati ancora per poco: già il fatto che Boing si è posizionato tra gli otto canali generalisti più visti pone un’esigenza di non arretramento negli ascolti: è questo è il motivo della trasformazione per lo meno in semi-generalista.



[...] Carlo Freccero, direttore del quarto canale Rai, a pronunciare queste ‘storiche’ parole al festival di Locarno qualche settimana [...]



7. angela ha scritto:

29 settembre 2009 alle 11:09

come mai non ricevo più sul decoder Rai 4? grazie



8. Francesco Rienzo ha scritto:

29 settembre 2009 alle 20:56

@ angela : strano… io lo ricevo normalmente. Tu in che regione risiedi? Prova comunque a risintonizzare il decoder.



9. TimeBokan ha scritto:

15 ottobre 2009 alle 16:43

Boing semi-geralista ?



10. Francesco Rienzo ha scritto:

15 ottobre 2009 alle 17:00

@ TimeBokan : certo. Nel senso ovviamente che il canale si trasforma rispetto a come si presentava quando è nato. Non ci saranno più solo serie animate, ma anche nuovi format e trasmissioni adatte anche per tutta la famiglia. E’ lo stesso direttore di Boing a rivelarlo.

Ovviamente non diventa una generalista come le reti Mediaset sull’analogico, direi :)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.