6
agosto

COLPO DI SCENA NELL’ANIMAZIONE: SBLOCCATI I DIRITTI DI “SAILOR MOON” CHE TORNA SU HIRO. MA LA RAI NON STA A GUARDARE: CODE GEASS E GURREN LAGANN DA SETTEMBRE SU RAI 4

Sailor Moon

I più incalliti fan di anime sono pronto a gridare al miracolo. Ed invece il prodigio è avvenuto: Sailor Moon torna sugli schermi italiani dopo un decennio dall’ultimo saluto al bel paese su Italia1. Ed il ritorno, come rivela Fabrizio Margaria dalle pagine di AnimeFun, avverrà in grande stile niente popodimeno che sul digitale terrestre pay di Mediaset: Hiro accoglierà la serie campione d’ascolti a partire da gennaio 2010.

Sailor Moon, fondatore del genere anime “fantasy” in cui guerriere e paladine della giustizia, dotate di magici poteri, combattono per la libertà e per la Terra, è uno tra i più popolari e celebri anime di tutti i tempi. Cinque serie animate e tre lungometraggi hanno fidelizzato un pubblico che non teme rivali nonostante l’interruzione della messa in onda, in tutto il mondo, per questioni legate ai diritti: ancora non è dato sapere se i motivi siano legati a vicende interne alla casa editrice o se sia da ricercare nello scarso gradimento che l’autrice ma mostrato nei confronti delle continue censure apportate alla serie da parte delle emittenti televisive di tutti i paesi. Censure che sono riuscite a ribaltare le trame ma che “dovevano” essere adottate a causa degli eccessivi riferimenti sessuali e all’uso della violenza che non rendevano il prodotto frubile da un pubblico di ragazzine, come volevano network tv e inserzionisti.

Dopo lo sblocco dei diritti, avvenuto per primo in Gran Bretagna, si era affacciata l’ipotesi di una riproposizione anche in Italia, prospettiva che si è fatta sempre più concreta sino alle recenti dichiarazioni di Mediaset. Quel che sembra certo è che, proposto prima sul dtt, Sailor Moon verrà anche inserito nel palinsesto di Italia1, per rappresentare, forse, una valida alternativa a Dragon Ball in lunch time.

Altre gustose novità sul versante digitale sono offerte dalla concorrente di Rai4 dove due nuovi prodotti sono pronti al debutto. La prima, Code Geass: Lelouch of the Rebellion, partirà il 24 settembre 2009, ogni giovedì in seconda serata, per 25 settimane; ma la vera novità è rappresentata da Tengen Toppa Gurren Lagann: la serie già famosa in tutto il mondo farà coppia con Code Geass il giovedì sera, e verrà proposta dopo il telefilm ‘Angel’, già in onda ogni settimana.

In uno scenario del genere, in cui anche la Tv di Stato si è dotata di canali che strizzano l’occhio al target degli anime per adulti e la piattaforma satellitare di Murdoch sta acquistando serie animate, sembra che l’Italia si stia finalmente avvicinando al mercato internazionale.



Articoli che potrebbero interessarti


COLPO DI SCENA NELL'ANIMAZIONE: SBLOCCATI I DIRITTI DI "SAILOR MOON" CHE TORNA SU HIRO. MA LA RAI NON STA A GUARDARE: CODE GEASS E GURREN LAGANN DA SETTEMBRE SU RAI 4
RAI4: ANCORA ANIME E SERIE TV NEI PROSSIMI MESI


Rai4, RaiGulp, RaiSport più, RaiStoria per l'autunno
RAI4, RAISTORIA, RAIGULP E RAISPORTPIU’ PER L’AUTUNNO: SPAZIO, ANIMAZIONE GIAPPONESE, GUERRE DI IERI E DI OGGI, CALCIO E SPORT MINORI, CARTONI ANIMATI


Boing Hero Italia Uno 2009 @ Davide Maggio .it
PALINSESTI MEDIASET AUTUNNO 2009 PER I PIU’ PICCOLI. ITALIA 1, BOING E HIRO ALL’INSEGNA DELLE NOVITA’ PER RECUPERARE IL TARGET 4-14 ANNI


Trentino Digitale (dati auditel)
AUDITEL, I DATI DOPO LO SWITCH OFF IN TRENTINO: ALLARME ROSSO PER LE GENERALISTE, BOOM PER RAI4 E PER I CANALI DEDICATI AI BAMBINI

19 Commenti dei lettori »

1. iLollo ha scritto:

6 agosto 2009 alle 09:34

Rai4 è il miglior canale che esista! Freccero è il più bravo direttore che una rete possa avere!

non mi sono mai piaciuti gli anime, proprio per la loro grafica, ma proverò a seguire almeno le prime puntate di questi due…



2. Sergio ha scritto:

6 agosto 2009 alle 10:21

Freccero è bravo, si. E poi è savonese come me! Però Rai4 non mi entusiasma tantissimo. Ritengo sia un problema di budget, ma le troppe repliche alla lunga stancano… o no?
Cioè basta con Streghe e Beverly Hills, dai!! Bene Melrose Place però, quello si… si è visto meno in replica e sono contento della collocazione pre-serale (che le Sarabande e Pupo non si possono guardare!).
Attendiamo anche gli anime allora e speriamo in un’offerta un po’ più ricca. Io vedrei benissimo su Rai4 una bella riproposizione integrale di Lost: è la rete adatta. :)



3. iLollo ha scritto:

6 agosto 2009 alle 10:31

con un budget ridottissimo come quello di Rai4, è un miracolo che proponga un’offerta così ampia



4. Zoro! ha scritto:

6 agosto 2009 alle 10:38

a me rai 4 purtroppo da tanti problemi, spero che per settembre mi possa dare meno problemi e possa seguire questi 2 anime che da quello che ho letto in giro sembrano davvero molto interessanti, anche se molto probabilmente proprio per il pessimo segnale che ha il mux dove si trova rai 4 me li perderò!!!!! :-( ma spero proprio di no
Sailor moon avevo letto già da qualche giorno che sarebbe arrivato su hiro e adesso ho avuto un ulteriore conferma, purtroppo io non ho mediaset premium quindi niente, su italai 1 dovrebbe arrivare alemno un anno dopo quindi bisognerà aspettare tanto tempo, al primo pomeriggio non so se funzionerebbe, credo proprio di no, 4-5 anni fa ricordo che in estate andò molto bene, ma adesso i tempi sono cambiati e probabilmente flopperebbe al primo pomeriggio!



5. erodio76 ha scritto:

6 agosto 2009 alle 11:04

Quindi andra’ in onda senza censure?
Gia’ mi vedo le guerriere che si fanno “sbattere” da qualche nerboruto antagonista….



6. Francesco Rienzo ha scritto:

6 agosto 2009 alle 13:59

@ Sergio : concordo con te che Rai4 sarebbe la rete ideale per riproporre Lost! Pian piano si sta avvicinando sempre più alla concorrente satellitare Fox (tenendo conto che Rai4 è in chiaro e per ora ci sono già tante prime visioni!)

@Zoro! : a quanto pare questi nuovi 2 anime saranno molto belli, ma soprattutto senza censure! Quando mai è capitato? Ci voleva l’ingresso della Rai nel mercato di anime per arrivare a questo risultato (ancora parziale)!!!
Sailor Moon ha un potenziale incredibile. E’ cio che Dragon Ball rappresenta per il suo genere combattente. E sono sicuro che la riproposizione in lunch time sia quella più adatta, per il pubblico a cui si rivolge: il pomeriggio merende sarebbe troppo riduttivo. E soprattutto alcune delle ultime serie sono ancora quasi del tutto nuove: pensiamo che l’ultima serie è stata riproposta solo 1 volta e mai più! E basta girare un pò sul web per rendersi conto della portata di afacinados che porta con sè…

@ erodio76 : penso (purtoppo) di no. Ricordiamoci sempre il pubblico di Hiro. Salvo soprese di messa in onda da parte di Fabrizio Margaria (che viste le ultime soprese positive a cui ci ha abituati non possiamo escludere!) o di rivisitazione delle censure così come è già avvenuto in altri anime.
Nel momento di proposizione di Sailor Moon in Italia, un altro era il responsabile della fascia ragazzi di Mediaset, famoso per i tagli apportati a molti anime, tra cui anche lo stesso Dragon Ball e molti altri. Quindi possiamo ancora sperare! :)



7. warrior ha scritto:

6 agosto 2009 alle 16:03

In una recente intervista, Margaria, ha promesso di portare gli animes senza censure su Hiro…Stanno tentando di acquistare BLEACH e se ce la fanno non ci saranno censure…

Per Sailor Moon ho idea che i master sono quelli (con censure) e riproporranno quelli…



8. Francesco Rienzo ha scritto:

6 agosto 2009 alle 16:27

Si è vero… Margaria starebbe a pensare Bleach e molti altri anime prima non acquistabili perché troppo violenti per Italia1. Ora la seconda serata di Hiro dovrebbe andare ad appannaggio di queste serie ignorate fino ad ora.

Una “pecca” nell’intervista è che Mediaset non deterrà più i diritti dei Pokemon, ora appartenenti agli americani. Le serie future passeranno su Sky o su altri canali come K2 (purtroppo?! non saprei dire…)



9. Zoro! ha scritto:

6 agosto 2009 alle 17:51

Francesco

eh si lo, ne ho sentito davvero parlare benissimo in giro, purtroppo la frequenza dove si trova rai 4 è davvero scarsa, quindi ho una grandissima paura che non riuscirò a vederli!
Sailor moon ha un potenziali si, ma oggigiorno non credo che funzionerebbe più al primo pomeriggio, come detto 4-5 anni fa fece ottimi ascolti, ma i tempi sono cambiati e non credo che adesso andrebbero bene, vedi il caso dei cavalieri che 7 anni fa ebbero buoni ascolti al primo pomeriggio mentre lo scorso anno sia con la vecchia e sia con la nuova ha floppato alla grande purtroppo, poi anche il fatto che è un anime indirizzato ad un pubblico più femminile è ancora più difficile fare ascolti, anche se in passato ci è riuscita!



10. Zoro! ha scritto:

6 agosto 2009 alle 17:57

uffa io vorrei tanto vedere questo famoso bleach, ma se davvero dovesse essere acquistato molto probabilmente andrebbe solo su hiro ed io non potrei mai vedere questa famosa serie! :-(
e sarebbe anche uno spreco non andare su italia 1, visto che sicuramente funzionerebbe al primo pomeriggio, al contrario di altri anime che floppano di brutto!

per i pokemon è davvero un peccato, molte eprsone non potranno più vedere questo anime che in passato a italia 1 ha regalato al pomeriggio ascolti davvero boom, anche se ormai con le ultime serie non faceva più ascolti alti ed era diventato un anime come tutti glio altri che vanno nel pomeriggio o nella mattina al week-end, cmq ioprendo K-2 sul DTT quindi fortunatamente non ho problemi!



11. warrior ha scritto:

6 agosto 2009 alle 18:44

Francesco Rienzo
Si, è vero…Sui pokemon è stato molto categorico, non andranno più sui canali Mediaset…K2 ha acquistato anche i diritti dei DIGIMON che, prima, erano della Rai…

Per quanto riguarda Hiro credo che l’obiettivo sia proprio di fare un canale per fasce…Speriamo che utilizzino pure la prima serata, per gli animes senza censure varie, e non solo la seconda…



12. Francesco Rienzo ha scritto:

6 agosto 2009 alle 20:30

@ Zoro! : c’è differenza tra sailor moon e i cdz perché i cavalieri sono stati replicati molte più volte, e non tutti gli anime hanno la resistenza di dragon ball in quanto a repliche! Ma sailor moon è un prodotto quasi del tutto nuovo, perché le repliche sono sempre state sporadiche per i suoi contenuti non molto consoni ai bambini. E soprattutto è quanto di più attuale, guardando le serie attualmente prodotte.
Bleach in effetti sarebbe adatto al lunch di italia1, ma quello che auspichiamo è una fascia di seconda serata in cui proporre anche sulle generaliste anime per adulti (per non parlare di una prima serata che sarebbe magnifica!!).
Per i Pokemon è inutile dire che di perdita si tratta per Mediaset in termini di inserzionisti, anche se ormai la forza del prodotto era notevolmente diminuita.

@ warrior : hiro ha dimostrato di saper essere una valida alternativa nell’offerta tv di anime. Ed è riuscita nell’impresa di smuovere il mercato dell’animazione per adulti.



13. warrior ha scritto:

6 agosto 2009 alle 22:42

Per i Pokemon ci perdono sia Mediaset e sia lo stesso anime, Mediaset, perchè l’anime era forte e portava pubblicità e i Pokemon perchè non avranno la platea d’Italia 1 ma si dovranno accontentare di Jetix (Sky) e di K2 che non fanno certo gli ascolti d’Italia 1 con tutte le conseguenze del caso…



14. Francesco Rienzo ha scritto:

7 agosto 2009 alle 09:08

Si è vero, ma bisogna tenere conto che le ultime serie erano talmente degenerate da essere relegate, come giustamente avete sottolineato, alla mattina del weekend. Ormai ciò che veramente suscitava interesse erano i videogiochi in uscita, e non più la serie animata. Ma pur sempre la serie era necessaria a scopo pubblicitario, perché i gadget degli investitori erano tanti e necessitavano del mantenimento della serie in onda. Insomma, anche se non lo è dal punto di vista degli ascolti, rappresenta per Mediaset una perdita nel battage pubblicitario.



15. Zoro! ha scritto:

7 agosto 2009 alle 10:34

Francesco

ma non so che dirti, continuo a pensare che secondo me sailor moon non funzionerebbe più al primo pomeriggio!
Per bleach speriamo di poterlo vedere un giorno anche su italia 1, anche se tutti dicono che è molto violento, quindi mi pare impossibile, anche perchè una fascia di seconda serata non sarà purtroppo mai dedicata agli anime, figuriamoci se potrebbe mai essere dedicata una prima serata in cui verrebbero ugualmente censurati visto che la prima serata è sempre una fascia protetta!!!!!!

Certo per la mediaset i pokemon è più una perdità del battage pubblicitario, ma non certamente in termini di ascolto visto che ormai non facevano più ascolti!



16. Moon Crisis ha scritto:

11 agosto 2009 alle 22:26

E’ tutto bello , è tutto figo ma … incrociamo le dita.
In ogni caso vorrei fare un piccolo appunto sull’eventuale nuovo doppiaggio eseguito dalla shin video per la versione integrale di sailor moon: non mi piacciono le voci, non si addicono ai personaggi.
Paradossalmente Mediaset aveva fatto un grande lavoro di casting e aveva trovato delle ottime caratteriste, in primis Elisabetta Spinelli come protagonista che, nonostante non abbia la possibilità di raggiungere il tipo di caratterizzazione come fanno i giapponesi (ma è normale, loro hanno la vocina molto “alta” e stridula), riesce comunque a rendere “adolescenziale” la sua intepretazione (non dimentichiamo che Usagi ha 14 anni all’inizio della serie). Niente da togliere alla De Bortoli, grande professionista, ma con una voce troppo matura.
Dal mio punto di vista sarebbe bello se i doppiatori originali italiani riprendessero il ruolo anche per la versione non censurata perché hanno fatto un lavoro veramente grande nonostante i nonsense della censura italiana. Tanto di cappello alla Shin Video comunque.
Di nuovo, INCROCIO LE DITA ;)



17. Believix ha scritto:

26 gennaio 2010 alle 16:59

Io non trovo giusto che la trasmissione di Sailor Moon avvenga su Hero, rete Pay di Mediaset… tutti hanno il diritto di guardarlo questo Anime che ha fatto un gran successo al suo tempo. C’è gente che la rete Pay del digitale terrestre non può permettersela.



18. Usagi87 ha scritto:

26 gennaio 2010 alle 22:33

spero che se ritrasmettano sailor moon, lo facciamo senza censure.. anche perchè al giorno d’oggi con tutti i cartoni che stanno facendo, è uno vero schifo!!!!
perchè censurare sailor moon e non questi cartoni d’oggi???? ciao



19. Usagi87 ha scritto:

26 gennaio 2010 alle 22:37

e poi tutti quei bei cartoni che c’erano che fine hanno fatto???
candy candy
mila e shiro
è quasi magia jonny
insomma i bei tempi di bim bum bam!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.