Il prossimo maggio non sarà solo il mese delle rose. Un evento si appresta a far capolino nel prime time di Rai 1 anche se per pochi minuti e prima delle produzioni serali del servizio pubblico. Parliamo – udite udite – del ritorno in Rai di Carosello, in una versione “reloaded” che si rifà allo storico “spottone” televisivo della tv di altri tempi.
Il programma, in onda sulla prima rete del servizio pubblico, ha fatto la storia della televisione per 20 anni – dal 1957 al 1977. La ‘nuova edizione’ partirà il 6 maggio e sarà composta da tre spot della durata di 70 secondi circa ognuno, trasmessi anche sul web e altre piattaforme. Si è cambiato poco per questa versione “reloaded”, perché si punta sulla riconoscibilità. Sarà presentato al pubblico con una serata-evento in onda il prossimo 3 maggio.
Gli spot racconteranno tre piccole storie e aneddoti, tre momenti di arte creativa tra digitale e comunicazione pubblicitaria, con l’obiettivo di inserire nel palinsesto di Rai 1 uno spazio di breve durata ma che non passi inosservato. La sigla, seppur rivisitata, sarà la stessa del “Carosello” originale.
Tra le 12 aziende che prenderanno parte al progetto (e beneficeranno di una scontistica sulla futura pubblicità) figurano, al momento, Eni e Ferrero. Il fatturato lordo del ‘Carosello’ dovrebbe ammontare a 48 milioni di euro.
Un esperimento, quello della Rai, che, qualora funzionasse, potrebbe cambiare ed indirizzare un momenti di forte crisi per il mercato degli azionisti pubblicitari.
1. tania ha scritto:
16 aprile 2013 alle 19:39