11
gennaio

SERVIZIO PUBBLICO, BERLUSCONI TRASCINA SANTORO E ‘PROCESSA’ TRAVAGLIO: UN’OCCASIONE SPRECATA

Silvio Berlusconi - Marco Travaglio - Servizio Pubblico 10 gennaio 2013

Silvio Berlusconi - Marco Travaglio - Servizio Pubblico 10 gennaio 2013

Una tensione così non la si avvertiva dai tempi della finalissima Italia-Francia, ai Mondiali del 2006. Anche in quel caso, peraltro, il partitone si concluse ai rigori. Ieri sera, Silvio Berlusconi giocava in trasferta nell’arena di Servizio Pubblico e, manco a dirlo, l’attesa per l’evento era a livelli esponenziali. Del resto, quando ti ricapitava di vedere il Cav al cospetto di Michele Santoro? Il match televisivo avrebbe dovuto essere una resa dei conti, l’occasione per chiudere un processo (mediatico) durato vent’anni e cominciato proprio lì, in tv. In realtà, non è stato proprio così.

All’inizio del confronto, il pubblico ha trovato un Berlusconi stranamente pacato ed un Santoro fin troppo morbido. Più che ad un duello, pareva di assistere ad uno scambio di cortesie tra Lord. Poi, pian piano e senza disturbare, fuoco alle polveri. “Ma Santoro, lei ha fatto l’Università o le serali?” ha attaccato il Cav, che fino a quel momento era riuscito a dribblare le domande di Giulia Innocenzi e di Luisella Costamagna. Sfoderando il sorriso durbans delle grandi occasioni, l’ex premier ha più volte tentato di sdrammatizzare con l’ironia la tensione del momento, per sottrarsi alle possibili insidie: una tattica ben calcolata, che ha regalato momenti di astutissima comicità. Mai una affermazione pronunciata a caso, per Silvio.

L’ex premier, che nel corso della serata ha ricevuto e menato stoccate, ha poi depotenziato la carica offensiva dei suoi interlocutori utilizzando le loro stesse armi dialettiche. Un giochino diabolico, tipo specchio riflesso. Pensate al povero Marco Travaglio, che si era preparato due monologhi alquanto cazzuti: il giornalista si è visto tradito dal suo stesso metodo, col Cav che ne ha imitato lo stile ‘inquisitorio’ mettendosi a leggere una letterina a lui dedicata. Un siparietto, questo, surreale e non particolarmente brillante, che però ha ottenuto l’effetto strategico di far saltare i nervi Santoro

Quest’ultimo ha rimproverato al Cav di non aver rispettato le regole del match (non entrare nel merito dei processi), svelando così alcune condizioni suggerite dallo staff dell’ex premier. Ma come: l’integerrimo Michele sceso a patti con quel furbastro di Silvio? Si sarà chiesto qualcuno. Con quella sfuriata, Santoro ha mostrato il fianco e Berlusconi ne ha approfittato al volo. Il leader del Pdl è rimasto in scena per tutte le tre ore di trasmissione. Stavolta, dunque, l’ex premier non ha abbandonato lo studio, prediligendo una tattica ben più efficace ed elaborata per il prime time.

Siate sinceri: Berlusconi che ribalta i ruoli e processa Travaglio l’avreste mai immaginato? Con questo show ai confini della fantascienza, il Cav si è salvato la pelle. Santoro invece, dopo tanti anni trascorsi a bersagliare da lontano Silvio, non ha messo alle corde l’ex premier e, anzi, gli ha concesso spazio e si è fatto poi trascinare in un teatrino ben lontano del format giornalistico che avremmo voluto vedere. Dov’era finita tutta la verve combattiva e carismatica del conduttore? Mistero.

Così, il duello tanto atteso si è dimostrato un’occasione di confronto sprecata. Una partita senza occasione di rivincita, sbiadita già all’indomani dalla sua messa in onda.



Articoli che potrebbero interessarti


Silvio Berlusconi a Servizio pubblico
SERVIZIO PUBBLICO: BERLUSCONI VS SANTORO. IL DUELLO E’ LIVE SU DM


mappa
SERVIZIO PUBBLICO: ECCO DOVE VEDERE MICHELE SANTORO


Michele Santoro, Servizio Pubblico
SERVIZIO PUBBLICO: MICHELE SANTORO VUOLE “SCASSARE LA CASTA”.


Marco Travaglio
MARCO TRAVAGLIO: LITE CON SANTORO NON E’ PRELUDIO DI DIVORZIO. NON SARO’ AD ANNOUNO PER LASCIARE SPAZIO ALLA INNOCENZI

51 Commenti dei lettori »

Pagine: « 1 [2] Mostra tutti i commenti

51. Nina ha scritto:

14 gennaio 2013 alle 13:49

Travaglio doppia figura di cioccolata, prima si è fatto difendere da Santoro e ora querela Berlusconi. Scarso come giornalista e scarso come persona.



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: « 1 [2] Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.