La società fondata da Francesco Nespega (che vede alla guida dell’Intrattenimento Fabrizio Salini) pare azzeccarle proprio tutte: i canali kids vanno a gonfie vele nonostante la forte concorrenza di Rai e Mediaset, Focus è partito con degli ascolti sopra ogni più rosea aspettativa – a settembre era già sopra lo 0.40% di share a soli due mesi dalla nascita -, e Giallo continua inarrestabile a macinare successi.
Il canale dedicato al crime e al legal nei mesi di settembre e ottobre si è assestato sull’1.1% di share e 101 mila spettatori medi: sorprendente se pensiamo che il palinsesto non propone particolari esclusive ed è infarcito perlopiù di repliche di serie già trasmesse sulla generalista. Numeri che comunque da queste parti avevamo già previsto: il genere in Italia è un vero caposaldo, tant’è che Rai2 – ma anche Fox Crime nel suo piccolo – continua a spopolare in prima serata proprio con le serie più in voga degli States (anche in replica).
Comunque sia, per celebrare i recenti successi di Giallo, Swtichover ha acquistato in esclusiva Il Socio (The Firm), tratta dal famoso romanzo di John Grisham (che ne è produttore esecutivo), da cui è nato anche un adattamento cinematografico con un giovanissimo Tom Cruise protagonista. La serie, prodotta da Sony Pictures Television e trasmessa in Italia da AXN lo scorso aprile, non ha però particolarmente entusiasmato gli spettatori americani, e la produzione si è fermata alla sola prima stagione.
Nel ruolo dell’avvocato Mitch McDeere ritroviamo Josh Lucas, e nel cast è presente anche Juliette Lewis, che invece interpreta la segretaria svampita dello studio legale. La serie non narra gli eventi del libro (e del film), ma riprende le vicende esattamente dieci anni dopo: il programma protezione testimoni è archiviato, ma la famiglia McDeere dovrà fare i conti con un pericoloso passato…
Il Socio andrà in onda a partire dal 21 novembre tutti i mercoledì alle 21 su Giallo, canale 38 del digitale terrestre.
1. amazing1972 ha scritto:
21 novembre 2012 alle 18:24