27
ottobre

SE UNA FARFALLA BATTE LE ALI: LA GEOPOLITICA SPIEGATA DA GIULIANO AMATO

Giuliano Amato

Tra i papabili alla successione di Giorgio Napolitano al Quirinale, un uomo il cui nome spunta sempre nei momenti di emergenza del paese, grazie ad un curriculum vitae istituzionale degno del cursus honorum necessario a ricoprire la carica massima della democrazia italica. Giuliano Amato si scalda in televisione alla ricerca di un nuovo sprint per la prossima primavera.

Se una farfalla batte le ali, questo il titolo del programma affidato alla sua guida. Non fatevi ingannare dal lirismo dell’immagine, quasi da chicca di poesia crepuscolare: non si parlerà affatto di allori ma di diplomazie, equilibri istituzionali e geopolitica globale. La cornice di questo viaggio negli affari esteri che attraversano la storia del mondo sarà Villa Madama a Roma, spesso sede di incontri con i leader degli altri Paesi.

Il ciclo di ‘lezioni’ affidate da Rai Educational al professor Amato accompagnerà i telespettatori per dodici puntate su Rai 3, nello slot delle 13,00, a partire da domenica 28 ottobre. A cambiare dunque non sarà solo l’orario dei nostri quadranti ma anche il volto che traghetta gli aficionados della rete di Stato verso il pomeriggio del dì di festa, poco prima che si scateni la furia inquisitoria di Lucia Annunziata.

Perché proprio il battito d’ali? Nella metafora del sottile movimento della farfalla si condensa la delicatezza dello scacchiere internazionale, il fragile villaggio globale in cui ogni singola presa di posizione commerciale o fiscale rischia di subire un effetto domino su scala mondiale. E ne abbiamo avuto prova con gli effetti delle difficoltà economiche dei paesi mediterranei su tutta l’Unione Europea.

Proprio dalle prospettive europee ed europeiste dell’Italia inizia il percorso del narratore d’eccezione, come a voler ribadire che non si può tornare indietro dall’adesione all’UE, anello debole nella percezione popolare della crisi, primo bersaglio delle principali forze non moderate che propongono lo scardinamento di questo asset per il riformismo risolutore.

Probabilmente non sarà l’opzione di intrattenimento generalista più adatta da accompagnare alla consumazione della pasta al sugo domenicale ma in un momento così complesso nella storia delle dinamiche politiche non dispiace avere a disposizione l’esperienza e la testimonianza di un politico sempreverde come Amato. Con buona pace dell’istanza rottamatrice per contenuti di questo calibro la saggezza data dall’anagrafica politica risulta ancora essere indispensabile.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti

Non ci sono articoli correlati


DM LIVE24: 15 MAGGIO 2009

Non sai cos’è DM Live24? Leggi qui Dal Diario di ieri… Questione di... buchi! sanjai ha scritto alle 22:08 La D’urso...


Chi vincerà Amici 2021?

Amici 2021 sta per proclamare il suo vincitore. Questa sera, in diretta su Canale 5, ci sarà la finale della ventesima edizione del talent show...


Antonella Clerici ricorda in lacrime Gianfranco De Laurentiis: «E’ stato per me un maestro, un amico, un papà» – Video

"Se n'è andato il mio amico di sempre". Occhi lucidi e commozione per Antonella Clerici, che oggi in diretta ha appreso la notizia della...


RIDENDO E SCHERZANDO: RAI3 RICORDA ETTORE SCOLA CON UN FILM DOCUMENTARIO REALIZZATO DALLE FIGLIE DEL REGISTA

Ad un mese dalla sua scomparsa, avvenuta all’età di 84 anni, lo scorso 19 gennaio, Rai3 rende omaggio al grande regista Ettore Scola. Questa...

3 Commenti dei lettori »

1. Giovanni ha scritto:

27 ottobre 2012 alle 17:22

Rai3 non si smentisce mai



2. Giuseppe ha scritto:

27 ottobre 2012 alle 17:22

Spero che la Rai paghi bene il Dottor Sottile per queste lezioni. E’ un povero pensionato…



3. Galaxy ha scritto:

27 ottobre 2012 alle 18:45

Non accetto lezioni da uno che guadagna 31mila euro al mese! Spero che almeno la Rai non lo paghi x dire quattro stron..ate!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.