Ora in tendenza

EURO 2012, GERMANIA-ITALIA: I PRECEDENTI SONO A FAVORE DEGLI AZZURRI

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

27/06/2012 - 17:38

EURO 2012, GERMANIA-ITALIA: I PRECEDENTI SONO A FAVORE DEGLI AZZURRI
Germania-Italia, Del Piero esulta per il 2-0 ai Mondiali 2006

E’ tempo di semifinali ad Euro 2012. Stasera tocca al match Portogallo-Spagna (diretta su Rai 1, Rai HD e Rai Sport 1 alle 20.45) decretare la prima finalista pronta a sedere in poltrona per gustarsi Germania-Italia di domani sera e conoscere così la contendente al titolo. I pronostici vedono spagnoli e tedeschi favoriti sui “malcapitati” portoghesi e italiani, ma il calcio è bello proprio perchè non scontato. A parlare non è la speranza (o almeno non solo), ma la storia.

Mai come in questo torneo, infatti, i precedenti hanno avuto un peso così influente sui risultati finali. Gli azzurri beneficiavano di uno score con Spagna e Inghilterra da far sperare di uscire almeno indenni dalle due partite; e così è stato. La Croazia, al tempo stesso, rappresentava la bestia nera dell’Italia, e la vittoria, guarda caso, non è arrivata, mettendo a serio rischio il passaggio del turno. E ora? Ora arrivano i tedeschi… ma la loro aria dura e spavalda non ha ragione di esistere.

Tra Germania e Italia sono sette le sfide ufficiali (tra Europei e Mondiali), condite da tre successi azzurri e quattro pareggi. Due di questi proprio negli unici precedenti in un campionato europeo: Germania ’88 (fu 1-1) e Inghilterra ’96 (0-0). Gli altri, sempre a reti inviolate, nei Mondiali del ’62 e ’78. Sugli scudi, però, le tre pesanti vittorie: lo storico 4-3 dopo i tempi supplementari nella semifinale di Messico ’70; l’indimenticabile finale di Spagna ’82 vinta 3-1, con gli azzurri sul tetto del mondo; la recente impresa per 2-0 proprio in terra tedesca, nella semifinale di Germania 2006, che ha spianato la strada dell’Italia verso il quarto Mondiale personale.

Questo, dunque, è sufficiente per spiegare le parole di Andrea Pirlo: Ci temono!. Allargando i precedenti anche alle amichevoli, il numero di sfide sale a trenta, con quattordici vittorie per l’Italia e sette per la Germania. E allora in bocca al lupo… tedeschi!

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.