26
aprile

GIANCARLO LEONE A TUTTO CAMPO: ‘BALLANDO TORNA A FINE 2013, RAI2 AVRA’ UN NUOVO REALITY. ENTRO LA FINE DELL’ANNO 6 NUOVI PROGRAMMI TRA RAI1 E RAI2″

Giancarlo Leone

Quando non cinguetta, parla. E dalle sue dichiarazioni traspare un tale senso di novità, di rinnovamento, di rivoluzionario che ognuna di esse meriterebbe un articolo a parte. Finalmente libero dalla necessaria sinteticità dei 140 caratteri di twitter, il social network dove è uno dei personaggi televisivi più attivi, il capo della Direzione Intrattenimento Rai Giancarlo Leone disegna gli scenari della Rai che verrà in un’intervista a Repubblica.

Non si può non partire dal caso del giorno, cioè la sospensione di Ballando con le Stelle, annunciata proprio ieri e confermata in data odierna. Ma dalle parole del Direttore si comprende come il talent di Milly Carlucci potrebbe non essere l’unico show di Viale Mazzini a dover restare in panchina per un po’ di tempo:

Ballando con le Stelle tornerà a fine 2013 (la pausa, conti alla mano, sarebbe così di circa un anno e mezzo nDM). La rete e la Direzione Generale dovranno pronunciarsi sul futuro dell’Isola dei Famosi, la tentazione di cercare format nuovi c’è

E il reality che potrebbe sostituire L’Isola sembra già allo studio dei vertici Rai. Si tratta di un’idea che, stando alle parole di Leone, potrebbe ricordare per sommi capi quel ‘La Tribù’ che non è mai andato in onda su Canale5:

Rai2 farà un adventure reality senza studio e conduttore, montato in esterna. Speriamo di proporre The Voice, il talent musicale, l’anno prossimo. Vista la contrazione dei ricavi pubblicitari siamo stati costretti a fare dei tagli“.

Non saranno queste le uniche innovazioni cui pensa l’intervistato. La sua idea fissa è quella di svecchiare il pubblico Rai con nuovi programmi:

Tranne la Clerici confermata al sabato con Ti lascio una canzone, gli altri programmi saranno nuovi. In autunno su Rai1 arriverà Vanessa Incontrada con uno show comico…Entro la fine dell’anno avremo lanciato sei nuovi programmi tra Rai1 e Rai2

E, visti i buoni risultati di Fiorello – e fatte le debite proporzioni di Zalone e Panariello su Canale5 – spazio al genere one man show:

Useremo il Teatro delle Vittorie per la rinascita del one man show, una serie di pezzi unici sul modello di Studio Uno con uomini di tv, cinema, teatro e volti nuovi. Il titolo di lavoro è ‘Stasera con…

Non solo nuovi programmi ma anche volti nuovi. Leone si mostra possibilista sullo sbarco di Fazio a Rai1 (tra i papabili per Sanremo insieme a Frizzi e Conti), rivela di essere in contatto con Raffaella Carrà nei panni dell’autrice e confida il ’sogno’ del ritorno a Viale Mazzini di un fuoriclasse del piccolo schermo:

Se la rete deciderà una svolta editoriale che vada incontro a un pubblico meno scontato, Fazio è maturo per fare il salto da Rai3 a Rai1. Raffaella Carrà non è prevista in autunno ma ci ha portato un’idea interessante, una sorta di talent. Vorrei avere con me Paolo Bonolis

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Carlo Conti
CARLO CONTI A DM: DOPO SANREMO NON ESCLUDO IL RITORNO ALL’EREDITA’. IN ARRIVO NATALE E QUALE (VIDEO)


Mtv Super Shore, Ferre, Victor, Potro, Isaac, Igor
I ragazzi di Mtv Super Shore 3 a DM: «Che bordello questo reality! La donna più adulta con cui sono stato? L’hanno seppellita ieri» – Video


Mtv Super Shore, Elettra, Karime, Danik, Adela
Le ragazze di Super Shore 3 a DM: «Togliere le mutandine? Uno stile di vita!» – Video


Take Me Out
Gabriele Corsi a DM: «Take Me Out è divertente nonostante il conduttore. Torno a Carta Bianca? Lo spero vivamente»

32 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

26 aprile 2012 alle 11:27

Svecchiare o sloggiare il pubblico dalla Rai?



2. Vincenzo ha scritto:

26 aprile 2012 alle 11:29

La pausa per Ballando con le Stelle è cosa buona e giusta, però bisogna trovare un programma da mandare il sabato in inverno…

Perchè non fare l’Isola nella versione montata, senza conduttore? Dopo l’anno delle glorie urge novità, e questa potrebbe essere la novità più entusiasmante, con clip montate come sanno fare loro… invece di trovare un nuovo reality che può floppare.

La serie dei One Man Show, se non si scelgono persone giuste non si va da nessuna parte… la Incontrada su Rai1 è una grande incognita.

A me fa ridere il “Fazio è maturo per Rai1″ ahahaha, se è maturo un Pupo che fa prime time su Rai1, Fazio cos’è, fracido ormai?



3. tinina ha scritto:

26 aprile 2012 alle 11:35

Se Leone vuole Bonolis in RAI deve aprire i cordoni della borsa!!!!!!



4. MisterGrr ha scritto:

26 aprile 2012 alle 11:43

Ancora TLUC..fantastico proprio.

Per il resto vediamo…nel senso, credo che servano delle novità, specie a Rai1 e Rai2.



5. tinina ha scritto:

26 aprile 2012 alle 11:51

Mister

Ma tu cambi avatar quasi quanto la Canalis cambia uomini!!!!!!!!!!!!!



6. MisterGrr ha scritto:

26 aprile 2012 alle 11:55

tinina: la Betty nazionale è la mia musa ispiratrice! :)



7. Gabriele90 ha scritto:

26 aprile 2012 alle 12:30

Perchè non fare l’edizione italiana di AMAZING RACE? Secondo me è un format molto avvincente….



8. amazing1972 ha scritto:

26 aprile 2012 alle 12:31

non si parla più di prime serate brevi….che strano!



9. Phaeton ha scritto:

26 aprile 2012 alle 13:19

Io finchè non vedo non credo… poi sulla carta i programmi fatti sotto la direzione leone non è che sembrano un granchè



10. realityfan ha scritto:

26 aprile 2012 alle 13:58

A rai2 secondo me non possono rinunciare all’isola. Per l’adventure show senza diretta vedrei bene “la talpa”, con prove spettacolari e 10 concorrenti anche non famosissimi ma molto agili e sportivi!



11. realityfan ha scritto:

26 aprile 2012 alle 14:20

Oppure sempre su rai 2 sarebbe bello un talent sulla moda dove concorrono giovani aspiranti stilisti per presentare le proprie creazioni, con tre giudici “spietati” che li criticano e umiliano. Come giudici vedrei bene Anna Dello Russo, Stefano Gabbana e la Pina (che fa il giudice meno esperto, tipo la Ventura a xf).



12. Franco2 ha scritto:

26 aprile 2012 alle 14:21

Ohi ohi ohi!
Presta, per concedere Bonolis alla Rai, vorrà in cambio piazzare tutto il cucuzzaro nella tv pubblica. Prevedo tempi bui, peggio dell’era Mazza. :(
Preparatevi al ritorno di Facchinetti, Satta, Santarelli, Gregoraci…



13. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

26 aprile 2012 alle 14:37

si voglio raffa. e voglio un sanremo con fazio.



14. shiver ha scritto:

26 aprile 2012 alle 14:52

Vanessa Incontrada? Mah…sarà che a me non è mai piaciuta più di tanto. L’ ho sempre considerata un po’ anonima e uguale a tante.

Fazio è un po’ noioso e buonista, ma è bravo nel suo lavoro e mi fa piacere se viene promosso a Rai1

L’ esperimento reality è rischioso, ormai in Italia funzionavano solo GF e Isola, però val la pena tentare. Io personalmente un po’ mi sono stufato di veder reality, credo che Rai2 non possa basarsi sul successo di un programma. Se poi il reality va male Rai2 la chiudono? Devono aggiustare tutto il palinsesto e rivolgerlo a un target preciso. L’ Italia sul 2 è un obbrobbrio da cancellare ad esempio.

Molto contento di rivedere Raffaella, speriamo! ^_^ Per i one man show bisogna vedere come vengono proposti



15. W. Rai uno ha scritto:

26 aprile 2012 alle 14:55

Allora !!!!, Fabio Fazio e Luciana Litizzetto al Festival di Sanremo, rompendo lo schema tradizionale, senza vallette, e che tempo che fa al sabato e domenica di Rai 1….

sperando :-) infine, sarà molto divertente Affari tuoi cn Claudio Lippi



16. Tommi ha scritto:

26 aprile 2012 alle 15:10

Io la vedo così:

- Fabio Fazio su Rai1 con “Che tempo che fa” la domenica fino alle 22 e il sabato dalle 20.30 alle 21.30 con “Il sabato di Che tempo che fa”

-”Stasera con…” per il sabato sera del 2013 di Rai1

- Sanremo o con Carlo Conti o con Fabio Fazio

- Rai2 con un reality stile documentario di Rai5

- E infine il sogno che (credo) sta diventando realtà la distruzione de L’Italia sul 2

Speriamo che come sempre non buttino tutto in vacca



17. Gionoce ha scritto:

26 aprile 2012 alle 15:10

Rai 1 potrebbe fare di nuovo Scommettiamo Che? magari con cOnduttori giovani, e su rai2 vedrei bene make me a supermodel con la conduzione di miriam leone e appunto 3 giudici spietati!! Lanciare il televoto su facebook e fare registrato tutto tranne la finale ovviamente! Potrebbe avere anche la striscia quotidiana. Nel dt di rai2 vedrei bene una magazine per giovani condotto da qualcuno di scuola MTV. Troverei anche una prima serata con la Cabello, e poi ho visto un reality sulla danza che ora mi sfugge però.



18. Tommi ha scritto:

26 aprile 2012 alle 15:11

Approposito… quindi Ballando con le stelle torna a settembre 2013



19. cigno ha scritto:

26 aprile 2012 alle 15:18

ridateci la grande RAFFA per favore……la rivogliamo in tv



20. Tommi ha scritto:

26 aprile 2012 alle 15:19

Nuovo reality per Rai2. E l’Isola spero che non sparisca



21. cigno ha scritto:

26 aprile 2012 alle 15:20

ridateci RAFFAELLA CARRA’………la rivogliamo in tv.



22. Peppe93 ha scritto:

26 aprile 2012 alle 15:36

Giusta la pausa di Ballando! Mi convince poco l’idea di un reality senza conduttore. Per me è quasi certo che L’isola non si farà più. Giusto cercare nuovi programmi, staremo a vedere. La Incontrada comunque mi sembra più da Rai 2 che da rete ammiraglia.



23. Sue Ellen84 ha scritto:

26 aprile 2012 alle 17:23

Anch’io rivoglio Raffaella Carrà e il suo “Carramba che sorpresa” (però il programma “Il terno dei desideri” era un fac-simile).
E un quiz tipo “Il gioco dell’oca” rimodernato oppure una specie di “Giochi senza frontiere”?! Cavolo erano così carucci questi programmi, perchè non riproporli dopo decenni aggiornando o modificando qualcosa????



24. emanuele ha scritto:

26 aprile 2012 alle 17:32

a me quest’uomo piace!….è bravo!…



25. Marco C ha scritto:

26 aprile 2012 alle 17:42

Perché non proporre per Rai2 “The amazing Race”?! Un pò di anni fa avevano trasmesso la versione americana…è l’idea perfetta per un adventure game senza studio e conduttore…



26. j82 ha scritto:

26 aprile 2012 alle 18:59

Vista la crisi per Raiuno proporrei:

Set- Dic:
Giov: Superquark, con Piero Angela
Ven: Stasera mi butto, programma comico e di imitazioni, con Vanessa Incontrada e Nicola Savino
Sab: Ti lascio una canzone, con Antonella Clerici

Gen-Mar:
Giov: Beato tra le donne, con Bonolis e Laurenti
Ven: Scommettiamo che? Con Carlucci e Frizzi
Sab: Stasera con… 4 puntate con Gigi Proietti, 4 con Fiorello, 4 con Enrico Brignano. Insieme a loro 3, Lorella Cuccarini, che ritorna a ballare e cantare.

Apr-Giu:

Giov: I cervelloni, con Giancarlo Magalli e Miriam Leone
Ven: The voice, con Carlo Conti
Sab: Carramba che sorpresa, con Raffaella Carrà

E per Raidue proporrei un talent show la Domenica, da sett a dicembre, condotto da Massimiliano Ossini
Da Gennaio a Marzo Furore con Alessandro Greco
Da Aprile a Giugno Il grande gioco dell’oca, con Roberta Lanfranchi e Pino Insegno

Set



27. amazing1972 ha scritto:

26 aprile 2012 alle 19:34

j82 proponi programmi vecchi,che oggi non funzionano più. star academy ne è stato la prova.
io butterei fuori vespa!



28. lele ha scritto:

26 aprile 2012 alle 20:07

spero che Leone porti avanti questi progetti: bravo.



29. Gianni ha scritto:

26 aprile 2012 alle 23:31

grande geppi



30. Superpat ha scritto:

27 aprile 2012 alle 08:07

j82 quella che proponi è la tv degli anni 90 para para che noi abbiamo vissuto!ahimè è assolutamente impensabile!!
Per quanto riguarda la Incontrada non sono assolutamente d’accordo su un suo possibile Flop!Da quando è andata via da Zelig,nulla togliendo alla bravura della Cortellesi,il programma ha perso di freschezza è spontaneità che lei riusciva a portare sul palco inutile negarlo!!Mi spiace anche per The Voice,ma credo che sia improponibile la conduzione di Conti che non ha appeal sui Giovani e per la Giuria bisogna mettere mano al portafoglio sperando che i BIG della canzone italiana si tolgano la SPOCCHIA di dosso!



31. gio ha scritto:

27 aprile 2012 alle 18:06

La rai dei giovani con carrà ,magalli,conti e frizzi,carlucci e venier…..mmm……se avesse in mente una rai per anziani avrebbero potuto spostare direttamente gli studi rai in una casa di riposo ahahahah……..geppi cucciari? Ma se su la7 chiudono il suo programma perchè non la segue nessuno (a parte qualche utente del blog, leone e qualche parente). Miglior personaggio femminile dell’ anno???? In base a che cosa? Al successo planetario di G’day? all’intervento a sanremo? al massimo potrebbero affiancarla a lorena in un nuovo “entusiasmante” programma pom sul 2 ……..magari unendo le forze potrebbero finalmente ambire ad un buon 10%………..(visto che bisogna per forza dimenticarsi di quello che c’era l’anno scorso e dei risultati che portava a casa…..)



32. bruna ha scritto:

28 aprile 2012 alle 22:31

Commento 31
Ma che ti ha fatto Geppi?? e chi ti ha detto che vogliono chiudere il programma? io faccio parte di quei pochi – come sostieni tu – che la seguono…e’ bravissima !! ironica divertente e visto che hai nominato tutti i “vecchi” professionisti chi ci metteresti?? vogliamo magari affidare un programma alla “bravissima” e “scioltissima” Lorella Landi?????
sono solo d’accordo ovviamente su suor Maria Lorena e vorrei rivedere la Balivo



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.