11
aprile

ZODIACO – IL LIBRO PERDUTO: MISTERI ED ESOTERISMO CON ASSISI E GROCHOWSKA DA QUESTA SERA SU RAI2

Zodiaco - Il libro perduto

Il mercoledì sera sembra essere a tutti gli effetti il giorno della settimana televisiva dedicato al giallo e al mistery. Dopo la serie Il Tredicesimo Apostolo e il ciclo di film Sei passi nel giallo, trasmessi con alterne fortune da Canale5, a continuare l’ideale maratona a colpi di suspense e mistero è Rai2. Sulla rete diretta da Pasquale D’Alessandro, a partire da questa sera alle 21.10, prende il via Zodiaco – Il libro perduto, sequel della serie Zodiaco, andata in onda sempre su Rai2 nel 2008.

Diretta da Tonino Zangardi, con sceneggiatura di Mimmo Rafele e Silvia Napolitano, la fiction in 4 puntate con protagonisti Sergio Assisi, Magdalena Grochowska e Antonia Liskova, tornerà a raccontare il mondo dell’esoterismo, portando in primo piano, in questa seconda stagione, le previsioni sulla fine del mondo concepite da Nostradamus.

Nella prima stagione, una misteriosa serie di omicidi si abbatteva sui Santandrea, ricca e potente famiglia di banchieri. Ogni omicidio corrispondeva ad un biglietto lasciato dall’assassino, ispirato dalle centurie di Nostradamus e legate ai segni zodiacali delle vittime. I sospetti si concentravano inizialmente su Ester (Antonia Liskova), l’ultima figlia del capofamiglia Gabriele Santandrea, nata da una relazione extraconiugale, e sempre presente nel momento in cui le vittime sparivano.

Con il proseguire delle indagini, si venne invece a scoprire che il vero serial killer era Zodiaco, ovvero Matteo (Andrea Bosca), il fratello gemello di Ester, di cui nessuno conosceva la vera identità. Il bimbo, infatti, appena nato, era stato dichiarato morto e rapito dalla sua stessa nonna, una discendente di Nostradamus.

In questa nuova stagione la storia si distacca dalla vicenda familiare, spostandosi intorno ad un collegio d’eccellenza in cui ha insegnato lo stesso Nostradamus. E’ proprio la presenza di Nostradamus a legare le due storie. Ester scopre con l’aiuto di Julian Savelli (Sergio Assisi), un archeologo (in realtà un agente di Scotland Yard), che il collegio dove è stato appena ammesso come allievo Riccardo (Marc Louis Tainon), l’ultimo discendente della famiglia Santandrea, è una delle sedi di una setta riconducibile a Nostradamus, e che in quello stesso posto era stato allievo anche il suo gemello Zodiaco, ora rinchiuso in carcere.

Ma Ester non fa in tempo a comunicare a nessuno le sue paure perché muore in un incidente automobilistico che si scoprirà in seguito essere stato provocato dai componenti della setta. Lo Zodiaco, per quella sorta di legame ancestrale che esiste tra i gemelli, ‘sente’ che la sorella è stata uccisa e decide di evadere per vendicarne la morte. Dalla fuga dello Zodiaco iniziano una serie di omicidi-suicidi di cui lui è immediatamente sospettato come colpevole. Delle indagini è incaricato il dirigente del locale distretto di polizia, Eva Gruber (Magdalena Grochowska), affiancata da Julian, che mette in guardia anche lei sulla pericolosità della setta.

Eva e Julian si rendono conto che anche se lo Zodiaco sembra essere il colpevole naturale, qualcosa non torna. I due scoprono nei sotterranei del collegio quella che sembra essere la sede della setta, che nel frattempo ha cooptato nei suoi adepti anche Riccardo. Insieme scoprono anche che la setta ha un potere assoluto sui suoi adepti, strumenti nelle mani dei suoi capi. Al punto che forse lo stesso Zodiaco, potrebbe essere solo l’esecutore della loro perversa volontà. Eppure sono proprio loro, adesso, a essere decimati da un nuovo serial killer, che agisce con le stesse modalità dello Zodiaco. Chi è? E di cosa si sta vendicando?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Omicidio a Easttown - Kate Winslet
Kate Winslet indaga su un Omicidio a Easttown, ‘con le rughe e con la pancia’


Due Soldati - Daniele Vicorito e Angela Fontana
Due Soldati: dopo una lunga anticamera Rai2 (e non più Rai1) trasmette il film tv di Marco Tullio Giordana


Don Matteo 11 - 32
Don Matteo 11: Terence Hill si rimette in bicicletta in una stagione di cambiamenti


Il Paradiso delle Signore 2 - 39
Il paradiso delle signore 2: riapre il grande magazzino di Rai1. Nella seconda stagione la nascita di Carosello

2 Commenti dei lettori »

1. emanuele ha scritto:

11 aprile 2012 alle 16:19

nn vedo l’ora!….la prima sere è stata bellissima!….peccato che la seconda serie sia stata realizzata a distanza di quasi 4 anni!…



2. Gabriele90 ha scritto:

11 aprile 2012 alle 21:27

Ma niente speciali per l’isola?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.