11
gennaio

SANREMO SOCIAL: “SONO SOLO QUEL CHE VEDI” DI VITTORIO SISTO GIA’ CANTATO DA DAJANA D’IPPOLITO

Vittorio Sisto

Vittorio Sisto

Non è nato sotto una buona stella il concorso Sanremo Social. Nuova veste della vecchia categoria Giovani – rivoluzionata per dar voce al pubblico tramite le realtà sociali del web – ma soliti problemi e polemiche dietro l’angolo. Immancabili quindi i capricci di qualche artista, che ha deciso di affidarsi ad un avvocato e presentare ricorso al Tar del Lazio per bloccare le selezioni.

La contestazione riguarda il limite d’età del concorso, fissato a 28 anni rispetto ai 36 degli anni precedenti, che ha “tagliato” una buona parte di potenziali concorrenti, rimasti amareggiati dal regolamento della 62esima edizione. Se è giusto abbassare il limite d’età, è altrettanto giusto – visto che parliamo del più grande evento del servizio pubblico – che venga dato spazio anche a chi fa musica ad un’età un po’ più adulta.

In attesa della sentenza, le selezioni hanno proseguito il loro naturale percorso e il web e il gruppo d’ascolto hanno deciso i 60 artisti che potranno presentarsi al Sanremo Social Day, in cui verranno selezionati i 6 cantanti che saliranno sul palco dell’Ariston. Tra i 30 scelti dal web c’è anche il giovane Vittorio Sisto, salernitano di 14 anni che – dopo la popolarità ottenuta tramite Ti lascio una canzone – ha deciso di presentarsi per Sanremo con “Sono solo quel che vedi”. Fin qui nulla di strano, se non fosse che il pezzo potrebbe non essere conforme al regolamento del Festival.

Il pezzo è stato già cantato da Dajana D’Ippolito e reso pubblico nelle selezioni per la categoria Giovani del primo Sanremo condotto da Gianni Morandi, nonché in vendita subito dopo.

Ora bisogna vedere se vi era o meno una casa discografica alle spalle del progetto della D’Ippolito.



Articoli che potrebbero interessarti


sanremosocial
SANREMO SOCIAL: ECCO I NOMI DEI 6 VINCITORI (VIDEO). CASILLO E’ L’UNICO EX TALENT


Francesca Giaccari
SANREMO SOCIAL: FRANCESCA GIACCARI (MISS MARIA), DA GIEFFINA A INDIGNADA CONTRO LA CHIESA E IL POTERE


Sanremo Social
SANREMO SOCIAL DAY: APPUNTI SPARSI DAL BACKSTAGE E LE NOSTRE ‘RACCOMANDAZIONI’


SANREMO SOCIAL DAY
SANREMO SOCIAL DAY: IN CORSO LA MARATONA DI 10 ORE. TRE GLI SQUALIFICATI, SABATO IL VERDETTO

12 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

11 gennaio 2012 alle 12:27

Ecco quando dicevo che andava aggiustato come meccanismo…con un numero così abnorme di canzoni, te pareva che non avveniva un fatto del genere!



2. Matteo ha scritto:

11 gennaio 2012 alle 13:05

io credo che la sentenza sara’ a loro sfavore , che si sia piu’ o meno d’accordo in un regolamento di un concorso la maggior parte delle volte non puoi farci nulla , se quelli di sanremo hanno abbassato l’eta’ dei giovani a non piu’ di 29 anni sono liberissimi di farlo e non hanno infranto alcunche’ , poi cavolo la gente si sveglia sempre tardi?? questi il ricorso l’hanno presentato qualche giorno fa e il concorso era gia’ in pieno avvio



3. Kris ha scritto:

11 gennaio 2012 alle 13:22

Sulla questione 28/36 anni poco da dire… hanno deciso così per regolamento, è discriminante ma non mi pare che il Tar possa fare chissà che.

Su Sisto la questione mi pare diversa. Il brano è proprio lo stesso. La D’Ippolito tra l’altro era sotto la stessa “etichetta” che ha prodotto e messo in gara a SanremoSocial il brano di Sisto. Indi ipotizzo che dietro ci siano le stesse persone e dato che la cantante non è più con loro abbiano rigirato il pezzo a Sisto. Ma INEDITO non è.



4. MisterGrr ha scritto:

11 gennaio 2012 alle 13:26

Kris: però quelli di Sanremo Social potevano controllare…c’era un popo’ di regolamento…



5. francesco ha scritto:

11 gennaio 2012 alle 13:29

se per questo KIERO vincitore di castrocaro, ha più di 28 anni.



6. Kris ha scritto:

11 gennaio 2012 alle 13:30

@MisterGrr

Sono d’accordo con te, infatti mi pare una porcata. Basti pensare lo scorso anno quando entrò “Ma quale Amici” della Stavolo e poi la tolsero. Figurati se ascoltano tutte le canzoni che arrivano, le mettono e basta… questa di Sisto poi fu presentata proprio lo scorso anno dagli stessi organizzatori nel concorso online quindi è doppia porcata!

PERCHE’ SANREMO E’ SANREMO.



7. Kris ha scritto:

11 gennaio 2012 alle 13:33

Non sapevo questa cosa di Kiero! Tripla porcata!

Ma è un caso che ’sti due provengano da Ti lascio una canzone e Castrocaro, voi che dite?



8. MisterGrr ha scritto:

11 gennaio 2012 alle 13:52

Kris: è vero. Come idea di fondo non era manco male! Però secondo me dovevano fare una prima scrematura loro, poi si dava la possibilità a questi 60 di essere votati e bom, ma butto giù io un’idea…così no! Alla fine molti sono già “famosi”…



9. Miele ha scritto:

11 gennaio 2012 alle 14:08

Segnalo pure l’irregolarità di Maryam… la canzone è copiata da SE T’AMO O NO di Syria. Perchè nn gli squalificano a favore delle riserve?



10. MisterGrr ha scritto:

11 gennaio 2012 alle 14:33

Intanto sulla pagina facebook di Sanremo Social…

“Il brano “Il segreto che sei” di “Muskey” è stato escluso da SanremoSocial e dai 60 artisti che si esibiranno al SanremoSocial Day, in quanto non risulta avere i requisiti di canzone “nuova” richiesti dal regolamento. Complimenti ad Arianna, prima tra le riserve del “Gruppo d’ascolto”, che è entrata in gara!”



11. pippo ha scritto:

11 gennaio 2012 alle 14:47

Kiero, tra i 30 scelti dal gruppo d’ascolto con la canzone “Vattene”, ha più di 28 anni. 30, precisamente. Ce lo conferma un articolo de La Provincia di Sondrio, in cui Kiero (vero nome: Andrea Manchiero) viene definito “trentenne, classe 1981″. (fonte realityhouse)



12. Kris ha scritto:

11 gennaio 2012 alle 18:18

Il brano “Sono solo quel che vedi” di Vittorio Sisto è stato escluso da SanremoSocial e dai 60 artisti che si esibiranno al SanremoSocial Day, in quanto non risulta avere i requisiti di canzone “nuova” richiesti dal regolamento. Complimenti a Stefano Maiuolo, primo tra le riserve della “Rete”, che è entrato in gara!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.