10
gennaio

BALLANDO CON LE STELLE 8, SOTTOACCUSA LA GIURIA: VIERI E RIVERA FAVORITI? SULLA TATANGELO INVECE…

Milly Carlucci con Bobo Vieri e Natalia Titova

Nemmeno il tempo di festeggiare la vittoria sulla concorrenza che per Milly Carlucci e la squadra di Ballando con le Stelle 8 arrivano le prime grane. Sottoaccusa da parte del Codacons (ma non solo) è finita la giuria del programma, ‘rea’ di imparzialità nelle valutazioni delle esibizioni dei concorrenti. A voler essere obiettivi (più di Zazzaroni, Canino, Smith e Mariotto), alcuni giudizi sono risultati fin da subito immeritati e fuori luogo.

E la questione-ingaggi torna prepotentemente in primo piano. Il sospetto, infatti, è che i vip più pagati vengano favoriti dai giurati. Possibile? Il presidente del Codacons Carlo Rienzi vuole vederci chiaro, a fronte delle numerose segnalazioni arrivate dopo la puntata di sabato scorso:

“I sospetti dei telespettatori – si legge in una nota dell’ANSA – riguardano proprio i due concorrenti al centro delle indiscrezioni sul cachet esagerato (Rivera e Vieri, ndDM), i quali, stando alle denunce dei teleutenti, avrebbero ricevuto dalla giuria voti elevati nonostante le pessime esibizioni nella danza e performance inferiori rispetto a quelle degli altri concorrenti. Ora vogliamo sapere quali siano i compensi percepiti da Rivera e Vieri e a tale fine abbiamo presentato una apposita istanza di accesso alla Rai. Inoltre, visti i dubbi dei telespettatori sulla correttezza del voto espresso dalla giuria, chiediamo che un rappresentante del Codacons possa presenziare a tutte le puntate di Ballando con le Stelle, come forma di garanzia ulteriore in favore dei teleutenti”.

Per fare maggiore chiarezza, va detto che i voti ricevuti da Gianni Rivera e Bobo Vieri non sono così elevati (il primo ha incassato 6-6-6-5, il secondo 6-5-6-4), ma sufficienti per lasciarsi alle spalle gran parte dei concorrenti. A sorprendere maggiormente è stata soprattutto la votazione del primo, risultato senza alcun dubbio tra i peggiori (e invece terzo in classifica), al pari – a voler essere generosi – del “povero” Campagna, che infatti è stato eliminato. Lo stesso Ivan Zazzaroni, al momento del giudizio, ha fatto presente che ad un campione di questo livello non si può dare meno di 6.

La performance di Vieri, invece, ha sorpreso in positivo, anche se, confrontata a tante altre, non è stata di certo tra le migliori. Ad alimentare ancor di più i dubbi, infatti, sono i voti troppo bassi riservati alle altre coppie (persino uno ‘0′ ad Alex Belli, che paragonato al 6 di Rivera meriterebbe un 1 di fianco).

In tal senso, merita un appunto il caso-Tatangelo: scesa in pista per prima, disinvolta e per nulla intimidita e sicuramente tra le migliori della serata d’esordio, si è beccata un giudizio nettamente insufficiente (5-5-4-4). Qui, però, non dovrebbero esserci questioni d’ingaggio, ma i soliti pregiudizi che accompagnano Lady Tata ormai da anni. D’altronde, Fabio Canino è dai tempi del Sanremo 2008 (per chi non lo ricordasse, quello de “Il mio amico”) che smania per “bocciare” la cantante. Occasione colta al volo.



Articoli che potrebbero interessarti


bobo vieri
BALLANDO CON LE STELLE 8, BUFERA SUL CACHET DI VIERI: RIZZO NERVO (CdA RAI) LO ESCLUDE, IL CODACONS PRONTO ALLA DENUNCIA


Christian Vieri, Ballando con le stelle
RAI, IL CODACONS DENUNCIA 62 MILIONI DI EURO DI SPRECHI. DA WILD WEST AL CACHET DELLA CLERICI


Costa Concordia - la scarpe di Domnica Cermontan
DM LIVE24: 19 MARZO 2012. GILETTI ALL’ARENA: A BALLANDO C’E’ OMERTA’, SEMBRA DI STARE IN SICILIA. RUTELLI VS ANNUNZIATA A IN MEZZ’ORA


Andres Gil vince Ballando con le Stelle 2012
ANDRES GIL VINCE BALLANDO CON LE STELLE 8

35 Commenti dei lettori »

1. pippo ha scritto:

10 gennaio 2012 alle 17:29

questa rischia di essere un’ulteriore pubblicità verso il programma, dopo le polemiche con baila, e con il compenso del cast. come ho già detto in precedenza sia con moss, e sia con filiberto hanno avuto lo stesso comportamento. giustamente loro vogliono portare fino alla fine chi è costato di più, e di conseguenza chi porta più audience; l’importante però è che poi non facciano la morale a mediaset, definendoli scorretti e citandoli in tribunale.



2. miriam ha scritto:

10 gennaio 2012 alle 17:29

sono perfettamente d’accordo! hanno voluto favorire Vieri e Rivera, non so se per motivi di cachet o se per “rispetto” come ha detto Zazzaroni, però è sotto gli occhi di tutti che specialmente Rivera è stato uno dei peggiori!



3. MisterGrr ha scritto:

10 gennaio 2012 alle 17:36

Io non ho visto il programma, però mi chiedo una cosa. Lo so che l’ho detta almeno 100 volte qui, ma lo ribadisco.

Ha realmente senso far fare un programma così a un 70enne? E’ ovvio che poi non puoi dargli che certi voti, a prescindere dal fatto che sia Gianni Rivera. Non lo dico a fine discriminatorio (sarei un pazzo).

E in ogni caso, la giuria dovrebbe essere imparziale.



4. carlo ha scritto:

10 gennaio 2012 alle 17:40

totalmente d accordo…giuria scandalosa!!! vieri e rivera hanno preso voti troppo alti e hanno ballato molto male sopratutto rivera…la tatangelo invece è stata una delle migliori della serata e ha detta di quasi tutti blog e giornali la vera rivelazione della serata…non meritava voti così bassi! i calciatori ora hanno privilegi anche in tv come se non bastassero quelli che già hanno…vergogna!



5. paolaok ha scritto:

10 gennaio 2012 alle 17:40

ma solo a me fa tristezza il fatto che il Codacons si occupi di cose del genere? che buffonata…



6. Clà ha scritto:

10 gennaio 2012 alle 17:43

i voti di Vieri ms n sembrati normali perkè a me piaicuto..su Rivera in effetti forse sn stati voti per il coraggio che a 70 anni balla, però cme dice Mistergrr c’era bisogno d fargli fare un porgramma cosi ad un 70? e in effetti però anke i giudici che abbiano coraggiod bocciarlo quando c’è a bocciarlo…per quanto riguarda la tatangelo a fine serata le hnno detto ke meritava d più e ha apgato il fatto d essere stata prima. Cmq lo scorso anno Ron Moss li prese i 2 e gli 0



7. Matteo ha scritto:

10 gennaio 2012 alle 17:43

tristezza?? paola , ma scherzi?? quindi a te piace farti prendere per i fondelli?? se ci sono delle anomalie freghiamocene e andiamo avanti?? se vengono spesi soldi in maniera esagerata in un programma tv senza motivo ( non mi riferisco esplicitamente a ballando parlo in generale ) , ma si chi se ne frega??…



8. Nina ha scritto:

10 gennaio 2012 alle 17:47

Concordo con paolaok, il Codacons si occupi di cose più importanti non certo di queste che servono solo a farsi pubblicità.



9. philmaggie ha scritto:

10 gennaio 2012 alle 17:57

haha la scoperta dell’acqua calda è da una vita ke danno voti più alti ai personaggi pagati di piu!!!



10. Matteo ha scritto:

10 gennaio 2012 alle 17:59

vi lamentate vi lamentate , poi pero’ quando si muove qualcosa per risolvere le cose , o quantomeno per farne chiarezza allora non va bene



11. Fabio Fabbretti ha scritto:

10 gennaio 2012 alle 18:01

Matteo: giusta osservazione!



12. davim ha scritto:

10 gennaio 2012 alle 18:01

Dai in effetti la tatangelo non ha ballato male….ed il pubblico l’ha salvata xk selo meritava!!



13. davim ha scritto:

10 gennaio 2012 alle 18:05

detto ciò mi fa sorridere il fatto che il codacons rivendichi un bel posto ai tavolini….

quale sarebbe la loro utilità????

Non fanno prima a dire che piacerebbe loro vedere un bello spettacolo in diretta????



14. Il cuore muove ha scritto:

10 gennaio 2012 alle 18:08

Vabbè…



15. Dun ha scritto:

10 gennaio 2012 alle 18:09

Più che i voti per vieri e rivera, sono stati quelli dati alla tatangelo che hanno stupito maggiormente sin da subito.

Assolutamente inspiegabili se i telespettatori e giudici hanno visto la stessa performance, visto che è stata la migliore ballerina ad eccezione di Lucrezia Lante della Rovere.



16. Vincenzo ha scritto:

10 gennaio 2012 alle 18:12

Non ho visto il programma, ma ho visto su youtube alcune esibizioni, tra cui la Tatangelo, Vieri e Rivera.

La giuria DEVE essere imparziale, se Rivera non si muoveva (indipendentemente dall’età) dovevano dargli 0…
Vieri non ha ballato meglio della Tatangelo, anzi…

Quindi ben venga che il Codacons si occupi di Ballando, cercando di garantire la regolarità della gara.



17. Vincenzo ha scritto:

10 gennaio 2012 alle 18:15

Quoto i due commenti di Matteo…



18. Alice ha scritto:

10 gennaio 2012 alle 18:20

Vero, vero e ancora vero. La Tatangelo, oltre ad aver avuto il dovere di rompere il ghiaccio e avere qualche tacca di febbre, ha dei pregiudizi che l’accompagnano da sempre, infatti a X Factor era stata molto criticata, per la giovane età (è stata riempita di lodi Arisa, che ha molta meno esperienza di Lady Tata). Ringrazio l’esistenza del televoto, che salva la Tatangelo (ricordiamo il ripescaggio a Sanremo). Capisco che la giuria un po’ ha simpatia va sempre, ma con Rivera e Vieri, hanno davvero esagerato, in particolare F. Canino e I. Zazzaroni. Ma questa povera ragazza cosa deve fare per avere qualche simpatia ?



19. ANTONIO1972 ha scritto:

10 gennaio 2012 alle 19:24

il codacons si è mai occupato del regolamento di amici che cambia ogni settimana,nonostante migliaia di ragazzini spenda follie per sostenere i propri idoli?



20. favola ha scritto:

10 gennaio 2012 alle 19:52

antonio1972: finalmente uno che dice una cosa sensata! cosa ci interessa del voto della giuria in studio mica la pagano i telespettatori? A noi interessa la regolarità del TELEVOTO ( che paghiamo) ed è su questo che il codacons deve controllare.La giuria in studio , di ogni programma, decide quello che vuole vedasi: Amici, XFactor, ecc non diamo fiato alle chiacchere ogni volta x notizie inutili!!!!!!!!!!!!!!!



21. Fabio Fabbretti ha scritto:

10 gennaio 2012 alle 20:01

favola: va precisato che il voto della giuria a Ballando con le Stelle ha un peso del 50% sul giudizio finale di ciascun concorrente. Il restante 50% è il televoto.

ANTONIO 1972: sul regolamento di Amici forse nemmeno il Codacons riesce a stargli dietro :D



22. Pippo76 ha scritto:

10 gennaio 2012 alle 21:15

Il Codacons nella figura di Rienzi si è sempre scagliato contro programmi Rai e non ha mai indagato il televoto o il programma di Amici, per esempio, con televoti fatti da schede di minorenni prevalentemente, senza che nessuno conosca un regolamento certo e che possa essere visionato perlomeno da una associazione di consumatori, e con televoti “strani” nel corso dei vari anni ( 51-49 come se piovessero)
Quando il Codacons, amicissimo di Striscia e da sempre contro i Pacchi , si occuperà anche di altre trasmissioni sarà un po’ più credibile.
Adesso mi sembra solo una associazione di parte che tutela determinati interessi di un gruppo..



23. Pippo76 ha scritto:

10 gennaio 2012 alle 21:18

Ho scritto il mio commento senza leggere Antonio1972
Una delle più grosse buffonate degli ultimi anni è il regolamento di Amici manipolato ogni settimana a loro piacimento senza che NESSUNO lo abbia mai letto o avuto in mano ( voglio sapere il nome di un notaio o di un garante circa la regolarità di quella trasmissione visto che scorrono fiumi di televoti)
Sky è stata trasparente dando tutti i dati e numeri dei loro televoti.
Quando ne sapremo uno di Amici? Quando il Codacons se ne occuperà?



24. Pippo76 ha scritto:

10 gennaio 2012 alle 21:22

Entrando nel merito
1)Vieri ha ballato discretamente e la sua media era da 5 com’era giusto che fosse
2)Rivera sarà stato votato in un certo modo perchè un ragazzino non può essere allo stesso livello di un 70. Si valuta un po’ tutto
3) Ron Moss strapagato prese voti bassissimi ed anche 0 ( zero) !!! quindi la teoria che i più pagati hanno voti più alti non regge molto
4) La Tatangelo ha avuto voti più bassi rispetto a quelli che meritava ma credo che sia stata sfortunata perchè si è esibita per prima



25. Mattia Buonocore ha scritto:

10 gennaio 2012 alle 21:35

Ad Amici come in altri programmi la regolarità del televoto è sempre controllata, qui si parla della giuria che è un fattore che concorre col televoto.



26. Pippo76 ha scritto:

10 gennaio 2012 alle 21:44

Ed il regolamento di Amici invece? Se non c’è un regolamento chiaro, il televoto è ovviamente falsato



27. Anna Maria ha scritto:

10 gennaio 2012 alle 22:34

Il codacons allertato dalla Maria Carmela? E’ livida in questi giorni e particolarmente brutta per quanto trucco ha in viso. Su televideo mediaset gira la notizia che la trasmissione della de Filippi ha asfaltato quello della Carlucci, ma sono pazzi ho profondamente scorretti?



28. comare ha scritto:

10 gennaio 2012 alle 23:48

Ho visto solo le prime due edizioni di Ballando e i favoritismi li ho sempre notati. Non vedo la novità… se ne sono accorti soltanto adesso?



29. Vincenzo ha scritto:

11 gennaio 2012 alle 00:02

Pippo ma che ti 6 fumato? Oh basta che ti si tocca la Rai subito parti e metti in mezzo altro (guarda caso, Mediaset!).

Il Codacons ha citato Ballando con le stelle perchè la giuria, che influenza per il 50% la gara, non da giudizi equi, uniformi.
Se ci sono dei giudici che sono messi d’accordo per mandare avanti il loro favorito, oppure vogliono mandare avanti Vieri perchè è costato un occhio di bue, con i loro voti truccano la gara, perchè il loro giudizio influenza il 50% della gara.

Su Amici invece, dove il televoto influenza il 100% della gara, e fattori esterni non ce ne sono, possono fare le modifiche che vogliono, purchè non si trucchi la gara (cosa che NON ho mai visto ad Amici). Hai mai visto ad Amici gli insegnanti dare i voti e fare 50% col televoto? NO, quindi ;)



30. Vincenzo ha scritto:

11 gennaio 2012 alle 00:05

Rivera, un concorrente qualunque della gara, DEVE essere valutato come tutti gli altri… altrimenti non partecipa.

E’ come se, ad un concorso qualunque, io devo fare un test di 20 domande, un altro lo fa con 10 domande…



31. Pippo76 ha scritto:

11 gennaio 2012 alle 00:10

Vincè, beato tra le nuvole. Ed i discografici , le valutazioni sulle sfide, le finte rivalità , le esclusioni…non era tutto pilotato secondo te? ( se un discografico aveva puntato un ragazzo dall’inizio lo “spingeva” con ogni mezzo)



32. Vincenzo ha scritto:

11 gennaio 2012 alle 00:16

Pippo, beato te tra le nuvole!
Il discografico, tutto quello che hai citato tu, non influenza la gara, perchè SOLO il televoto incide.
A Ballando, se io per esempio, amo la Tatangelo e gli dò 10 se balla male, influenzo eccome la gara, perchè quel 10 fa media con il televoto!
Chiaro il discorso?



33. bruna ha scritto:

11 gennaio 2012 alle 12:32

No comment su Amici non l’ho mai visto ma credo che non sia tutto cosi’ “pulito e onesto” come vogliono farci credere…. e su Ballando concordo con paolaok il Codacons pensasse a cose piu’ serie e cmq anche secondo me c’e lo “zampino” di Maria Carmela o cmq Mediaset in generale….non gli va giu’ il flop dI Baila!!!!
in ogni caso mi godo lo spettacolo perche’ mi rilassa mi piace e…di questi tempi credo che il Codacons potrebbe occuparsi di cose piu’ “impegnative” he!!!



34. Maura ha scritto:

12 gennaio 2012 alle 13:51

Questa cosa però si sapeva già da un pò!

Basta vedere i voti ingiustamente bassi dati l’edizione scorsa a Barbara Capponi.
La giuria aveva fatto di tutto per buttarla fuori dando nella nona puntata dei voti bassissimi (pure per il ballo con i famigliari!), voti che l’hanno fatta eliminare alle porte della finale (nonostante fosse la prima in classifica del televoto!!!). Una vergogna!

Non si aspettavano di certo al grandissimo successo di Barbara che è stata meravigliosa…nonostante questa grande ingiustizia!!



35. Rosy ha scritto:

16 gennaio 2012 alle 10:50

Ballando mi piaceva molto ma ora devo dire che la giuria fa proprio schifo …………..come si fa ad assegnare il punteggio conquistato dal ballerino per una notte a RIVERA.E’ un bastone….sarebbe il massimo gli facessero vincere il programma.Non so se continuero’ a guardarlo……………..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.