9
gennaio

QUELLI CHE IL CALCIO ‘TORNA AL PASSATO’ MA LA CABELLO NON E’ SIMONA VENTURA O FABIO FAZIO

Victoria Cabello

La tattica è ormai chiara. A Quelli che il Calcio si è scelto di invertire la rotta (degli ascolti) cercando di ingolosire il telespettatore con sprazzi di glorioso passato. A cominciare da una serie di volti familiari che negli anni hanno popolato il contenitore domenicale e che in questa stagione abbiamo visto susseguirsi alla corte di Victoria Cabello (su tutti Max Giusti e Gene Gnocchi). Stesso dicasi per lo studio che, al ritorno delle festività, è stato ritoccato strizzando l’occhio al passato nazionalpopolare, compreso l’inserimento delle postazioni ‘di faziana memoria’ per gli ospiti che guardano le partite.

Pian piano si cerca di ricreare vecchi schemi anche per ciò che concerne il ruolo dei comici. D’altronde risultava inconcepibile che le imitazioni costituissero momenti a sè quando, da Teocoli a Pantani, proprio la figura dell’imitatore/disturbatore, pronto ad intervenire in qualsiasi momento, ha da sempre impreziosito la trasmissione.

Tutto si avvia ad essere come prima, o quasi, tranne per un particolare tutto fuorchè irrisorio. Alla squadra di Quelli che il Calcio manca il centravanti. Victoria Cabello non ha la padronanza e la personalità di Fabio Fazio o Simona Ventura; di lei si ricordano la fastidiosa risata, le faccine schifate da snob della classe e il fare alternativo, non certo la verve o la capacità di guidare il programma. E più gli autori cercano di camminare come gamberi e più mettono in luce l’assenza del timoniere.

Intendiamoci, il programma resta valido – il Trio Medusa da solo vale metà prezzo del biglietto e in tv la Cabello non è il male peggiore –  ma la sensazione guardando Quelli che il Calcio è che manchi qualcosa.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Victoria Cabello
QUELLI CHE IL… GELO: LA CABELLO IGNORA SAVINO


victoria e virginia
VICTORIA CABELLO ANTICIPA IL NUOVO QUELLI CHE: “BELEN LA LASCEREMO IN PACE. CERCHEREMO DI SCROCCARE LA PARABOLA AGLI ITALIANI”


Quelli che il calcio riparte il 16 settembre
QUELLI CHE IL CALCIO RIPARTE IL 16 SETTEMBRE 2012. ANCHE SENZA DIRITTI


DM Live 24 5 Dicembre 2011
DM LIVE24: 5 DICEMBRE 2011. LA CABELLO CADE, LA RICCIARELLI CONFONDE, FAZIO DIMENTICA

58 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. marcko ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 14:55

non sono d’accordo!



2. Phaeton ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 14:56

Io non trovo la Cabello così cattiva come voi la definite, anzi trovo il clima abbastanza festaiolo e lei mi pare che ci stia mettendo del suo nel programma, senza strafare. Ho notato che a differenza di altre gambe in spalla e tenta in tutti i modi di risollevare le sorti del programma, che secondo me va fatto a prescidere, per la qualità, per l’ironia che porta… è una indubbia isola felice…. degli ascolti che poi sono in linea con la rete io onestamente me ne frego. Quello che trovo è che è un programma veramente di qualità, divertente, ironico, dissacrante, ma pulito e non trash! Insomma quello che l’intrattenimento della Rai ha bisogno….



3. Roberto ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 14:57

Parafrasando il post: il Trio Medusa vale metà biglietto perché per loro uno intero non lo paghi ;)
Non sono battutisti, hanno molto meno ritmo della Gialappas, insomma, bravi in tutto ma a senza emergere e contribuiscono al fatto che l’insieme non decolli.



4. Clà ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 14:57

Come dice il titolo la Cabello non è la Venura o Fazio..molti quest’anno con l’arrivo della Cabello hanno abbandonato il programma…alcuni che non amavano la Ventura a Quelli che la rimpiangolo, e poi c sn alcuni che amano victoria che la seguivano a Victor Victoria. Il programma con l’arrivo d Sky aveva già perso un bel pò , ma riusciva a trattenere quelle persone per via della Presenza di Simona( bene o male riusciva ad attirare l’attenzione). Quello che purtroppo non è riuscito a fare Vcotira, che devo essere sincero la puntata di ieri l’ho trovata più bella e scorrevole delle scorse puntate.



5. Pippo76 ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 14:58

Articolo assolutamente ingeneroso nei confronti della Cabello che non è una D’Urso , o una Panicucci o Pupo o Emanuele Filiberto..



6. giu ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 14:59

No la Cabello non è Simona Ventura… E’ molto meglio!!!!!!!!!!!!! La Ventura se la sogna la padronanza di Vicky nel fare le interviste sopratutto quelle musicali, non è di certo diventanto giurati di XF che si diventa esperti ;-)



7. Pippo76 ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 15:00

Quelli che il Calcio è un bel programma divertente, ironico, frizzante, con comici di livello e interviste simpatiche che non viene apprezzato dal pubblico perchè Quelli che il Calcio era inteso in un altro modo e perchè quello stile non si adatta forse alla domenica pomeriggio di Rai Due



8. Clà ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 15:00

Cmq in VA e forse anke in share se nn sbaglio fà più dell’italiasul 2



9. Mattia Buonocore ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 15:00

@phaeton però quelli che il calcio ha sempre coniugato ascolti e qualità, ora perchè secondo te non lo fa?



10. MisterGrr ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 15:01

Mattia, spesso sono d’accordo con te e con tutti voi della redazione, stavolta però non sono per niente d’accordo con un particolare dell’articolo:

“Victoria non ha la personalità di Fazio” (sulla ventura posso anche essere d’accordo). Onestamente non lo penso per niente, anzi, penso proprio l’opposto.

Certo, Quelli Che non va come dovrebbe andare in termini di ascolti, ma non credo sia colpa della sua presunta mancanza di verve (non lo penso) o del suo snobismo intelletuiode (che è una cosa che non ho mai digerito in lei) o comunque, non solo. Io sono solo contento che stia tornando alle origini (l’aveva detto Victoria in un intervista, non ricordo a chi onestamente), ho sempre mal sopportato bar sport e incursioni dell’isola delle ultime edizioni.

In ogni caso Mattia, rispetto la tua opinione (se ho usato parole forte, mi scuso in anticipo, non era mia intenzione).



11. Pippo76 ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 15:02

Qualità con Pucci e l’ultimo periodo della Ventura?
Ma scherzi? Era una roba inguardabile con tutta quella fuffa mentre ora è ORO e ci son comici di livello…



12. giu ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 15:02

@Mattia Buoncuore non mi pare “Quelli Che” della Ventura spiccasse poi per chissà quale qualità…Ultimamente sopratutto era diventato un covo per ex tronisti e isolani… Io sinceramente se devo rimpiangere qualcosa, rimpiango Fazio…



13. Ivan ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 15:05

io vorrei capire perché ce la abbiate sempre con la Cabello! Mi sa che c’avete gli occhi foderati di prosciutto se dite certe cose però eh!! -.-



14. Clà ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 15:06

Cmq io nn vede che a Victoria manca dellaverve anzi…però boh a me piace…forse ha diq ualkuno che la prende sempre in giro tipo come faceva Geppy a Victor Victoria…o cme faceva la Ocone con Simona , nn lo so, evidentemnte c’è un d vecchio pubblico che nn gradisce lei.



15. Schattol89 ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 15:06

Concordo con l’intero articolo. A me la Cabello piace un sacco, ma non è questo il suo ruolo.
Non basta uno studio bianchissimo a ridare vitalità ad un meccanismo troppo confusionario!



16. Pippo76 ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 15:06

Appunto, io rimpiango Fazio e Teocoli..



17. MisterGrr ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 15:07

L’ultimo Quelli Che era spaventoso, scusate, pane al pane e vino al vino. Salvavo solo la Raffaele-Sarafanna e Cattelan.



18. MisterGrr ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 15:09

Che non sia poi adatta ad uno slot del genere, io l’ho sempre sostenuto. Ma che abbia meno personalità di un Fazio (anche se quello dei tempi di Quelli Che era un grande) non mi sta bene, mi dispiace. Scusate ancora.



19. anna ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 15:10

la cabello è MOLTO MEGLIO della Ventura: più umana, più simpatica e meno presuntuosa.
La Ventura parla tanto di umiltà quando poi è la prima a non esserlo.
Che se ne stia pure 20 anni a SKY



20. Clà ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 15:10

Mistergrr sincermanete a me il bar sport divertiva e e anche quando si parlava d Isola o X factor m piaceva molto…poi cmq il fatto d mettere gli isolani e perkè la gente evidenmente non aspettavo anche si parlasse d qsto.



21. Phaeton ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 15:11

Mattia: io ora onestamente sto andando a memoria non mi ricordo i dati d’ascolto, ma anche l’anno scorso aveva perso comunque telespettatori, una perdita generale c’è sempre, nel programma ha fatto il 9 che è in media con la rete….ora magari la cabello e all’inizio il programma poteva essere anche un po’ difficile da capire ai più, ma ti pongo una domanda diversa chi ci avresti visto bene al posto della cabello che poteva coniugare ascolti e “qualità”? Non diciamo la Balivo perchè ci avrebbe portato le storie degli angeli pure lì. Quale conduttrice aveva gli attributi di intervistare travaglio e giocare con la lei?



22. Clà ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 15:14

ah poi mancano cattelan , francesca…cmq anke all’intenro dellos tudio los corso anno c’eraa anche un tifo da stadio quello ke quest’anno manca…secondo me durante la pusa dei primi ytempi dovrebbe fare un dibattito tra i tifosi e creare dei cori da stadio, secondo em funziona meglio poi nn so



23. nokiatony ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 15:16

sono faccine simpatiche! non certo da smob -.-! comunque io a quelli che toglierei il calcio e lo dedicherei solo a interviste e gag!… farei una sorta di quelli che la domenica e ritornerei al vecchio studio



24. Clà ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 15:16

Cmq volevo aggingere che a me la presenza di Simona manca…(come a molti) ma la Cabello non m dispiace…anzi la puntata d ieri m ha divertito e tenuto un pò d più incollato davanti alla tv a differenze delle scorse puntate.



25. Tommi ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 15:18

@Mattia Buonocore non sono d’accordo. Certo la Cabello ha ancora da lavorare ma a me questa edizione piace. La Cabello è ancora in salita, Fazio era stabile (perchè è il suo programma), ma la Ventura è andata in discesa.

W Quelli che il calcio e W la Cabello



26. Mattia Buonocore ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 15:18

Sono d’accordo anch’io sul fatto che le ultime edizioni della Ventura erano peggiorate. La migliore è stata la prima con Gnocchi e Marini.
Un programma fatto bene è qualità.



27. Vincenzo ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 15:21

Sono d’accordo quando si dice “la sensazione è che manchi qualcosa”, non sono d’accordo poi sul paragone con Fazio e Ventura, perchè le edizioni di Fazio (ero piccolo quando lo conduceva) non le ho seguite, mentre il Quelli che della Ventura era sono un baraccone, con la presenza dell’Isola, di X Factor, di Music Farm che non centrava nulla col calcio.

Meglio 100 volte il Quelli che il Calcio della Cabello, dove il calcio ritrova un ruolo.



28. Mattia Buonocore ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 15:23

@phaeton il fatto che le alternative siano poche non può salvare la Cabello, anche perchè chi mi dice che una scelta sbagliata sulla carta non possa rivelarsi giusta?
Credete che ora la Cabello non si servirá dell’isola?



29. MisterGrr ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 15:23

Mattia #26: quello sì che mi piaceva.



30. Vincenzo ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 15:24

*era solo



31. MisterGrr ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 15:25

Mattia: allora, lei i reality li ha sempre presi in giro. Se ne facesse una parodia, non ci vedrei nulla di male.

Non penso che se ne servirà onestamente…e sono certo che se lo facesse, non sarebbe certo per una sua spontanea idea.



32. Vincenzo ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 15:26

Io spero che non si servi dell’Isola…

Poi dipende da come va… se l’Isola va bene, può pensarci, se va male, non ne parlerà…



33. Phaeton ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 15:29

Uno non può avere tutto, le edizioni con Gnocchi e Marini che io ovviamente non ricordo, non posso giudicarle, sta di fatto che la Cabello in Rai ha portato moltissima onestà, certe cose non si erano mai viste alle 2 del pomeriggio a parte ieri l’intervista con travaglio, la satira sul tunnel della Gelmini sono le prime due che mi vengono in mente…. poi ammetto che dovrebbe essere un po’ più POP, ma ci stanno provando.



34. Schattol89 ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 15:31

Vincenzo: concordo, spero che l’isola non intacchi il programma!



35. Phaeton ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 15:32

Mattia: ripeto secondo te quale sarebbe, poi ovviamente si parla sulla carta nessuno può sapere….sta di fatto che sulla carta e conoscendo il tipo di programma altre che ptevano fare una cosa del genere non le vedo…tranne proprio che non si vuole prendere giù qualche nome improbabile. Io spero si avvlaga dell’Isola per poter risalire gli ascolti, perchè anche l’anno scorso mi ricordo che gli ascolti di quelli che il calcio salirono grazie all’Isola!



36. Vincenzo ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 15:38

@Phaeton: spero proprio che non si attacchi all’Isola…con quei personaggi diventa anche il suo un baraccone!

Ma poi questo non si dice, che finalmente a Quelli che si è tornati a parlare di calcio… ieri la presenza di Pizzul (e di Rosetti, arbitro) mi ha emozionato.
Dalla Ventura parlava di calcio Bettarini… dico Bettarini eh



37. xxxo ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 15:41

Il trio medusa???? ma quelli sono tremendi! Non riesco a capire perchè ce l’avete tanto con victoria su questo blog, io la trovo eccezionale!



38. Davide Maggio ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 15:42

xxxo: ma cosa significa ‘avercela tanto’ con Victoria. Perche’, non possiamo valutare un programma e i risultati di un programma? Cos’e', intoccabile?



39. Phaeton ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 15:43

Vincenzo: secondo me se si parla entro certi limiti di Isola, senza intaccare tutto il resto… con parodie, e giochi divertenti e questo è un toccasana per gli ascolti, io onestamente non ci vedo nulla di male. Sul fatto che si parla di calcio anche io lo ho notato, anche perchè essendo la Cabello ignorante in materia lascia a caputi la parola sul calcio e ne risulta un qualcosa di gradevole, per quanto il calcio sia marginale, sappiamo tutti che chi vuole seguire il calcio lo fa con dei mezzi appropriati.



40. Giuseppe ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 17:02

A malincuore devo ammettere che l’articolo racconta la verità nuda e cruda. A malincuore perchè la Cabello mi piace e il programma ha presentato momenti pregevoli e di, sempre più rara, intelligenza televisiva. Forse la Cabello non ha avuto il tempo di creare una versione veramente a sua misura, o forse questo genere di show non è alla sua portata.



41. Alessandro ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 17:06

Sulla personalità della Ventura non c’è dubbio.. dove stia quella di Fazio me lo dovete spiegare.. se ce n’è uno insipido è proprio lui..
Victoria, come giustamente dite, non è affatto il male peggiore.. anzi..



42. uilco ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 17:14

concordo … è inguardabile … la domenica non so più cosa guardare, addirittura ieri sono finito su Giletti… ridateci Simona !



43. Andrea80 ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 17:18

Verita’ sacrosanta…
La Cabello non decolla, non vola neppure basso direi, sta proprio a terra, e’ fastidiosa da seguire, sgradevole da ascoltare, bruttina da vedere, manca di carisma, e’ inadatta a reggere una trasmissione cosi da sola.
Tutti sti commenti positivi che leggo mi sembrano piu’ fatti tanto per… fa chic dire che piace la Cabello, pero’ poi nessuno la segue!!!!!



44. isolano ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 17:43

Finalmente un articolo che dà voce al pensiero di molti: con la Cabello manca davvero qualcosa allo show. Per colmare l’assenza di un centravanti a Quelli che hanno rispolverato idee vecchie. Il programma lo guardi (anche perchè alla domenica c’è poca scelta) ma alla fine, oltre alla risata fastidiosa della Cabello, ti chiedi: cosa resta??



45. cristina ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 18:32

a me piace la cabello ma sostituire simona non è una cosa semplice…infatti a me manca da morire…



46. jacob ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 18:43

Lei è una simpatica che ha molta personalità ,a tratti anche più della Ventura. è giovane ma sa il fatto suo…PEr me sta facendo un bel lavoro



47. cristina ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 18:51

piu simpatica della ventura???simona ha quasi 50 anni e quando aveva l’età di vittoria cabello se la magnava a colazione ma ve la ricordate a 30 anni???era imbattibile adesso è normale che si cambi anche se rimane una grande professionista caciarona e simpatica



48. Clà ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 19:05

V ricordo anche che Simona si è tenuta Quelli che il calcio per 2 anni senza Calcio visto che la Rai non aveva i diritti! Belle cmq anche le edizioni dove c’erano le parodie de il comitato o lucignolo.

@Cristina si si da giovane la ventura era un mostro della simpatia d lei paice(va) tantissimo questo solo ke adesso non può fare ancora la ragazza giovincella come una volta, anke se ame paice quando fa la ragazzina! XD



49. pippo ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 19:25

non sono d’accordo con l’intoccabilità della cabello, lei deve essere giudicabile come tutti, come la d’urso o la panicucci, in base agli ascolti che fa. se la d’urso col 13% è flop, lo è anche la cabello col 9%. victoria non è inattacabile solo perché è radical chic, mentre la d’urso può esserlo solo perché è pop. è sbagliato usare due pesi e due misure. il bello dell’auditel è la sua demicraticità: se uno è flop è flop e basta, indipendentemente dal suo volto o dalla sua simpatia.



50. Rem ha scritto:

9 gennaio 2012 alle 19:33

concordo assolutamente con chi dice che sostituire la Ventura non è facile!!! Nulla contro la Cabello che è in gamba (molto),ma la Ventura è un’altra cosa e lo si denota ancor di più in un programma che è stato suo per 10anni!!! E sono sicuro che chiunque avesse preso il suo posto avrebbe pagato tale scotto!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.